organizzata dal sindacato dei pensionati della Cisl
Palazzo Vecchio e altri luoghi - Firenze
Festival delle generazioni
Dal 13 al 15 ottobre a Firenze, terza edizione della manifestazione dedicata al confronto fra generazioni, organizzata dal sindacato dei pensionati della Cisl. Tre giorni di spettacoli, incontri, mostre interattive e lezioni magistrali ad ingresso gratuito, in compagnia di oltre 150 ospiti tra filosofi, artisti, economisti, giornalisti, uomini e donne dello sport, dello spettacolo, delle istituzioni e della cultura.
Quest’anno nipoti, genitori e nonni sono invitati a confrontarsi sul tema “Oltre le frontiere: generazioni e culture”: le frontiere geografiche, innanzitutto, ma anche quelle anagrafiche e sociali.
Lunedì 19 settembre, nella Sala Cosimo I a Palazzo Vecchio a Firenze, si svolgerà la conferenza di presentazione del Festival delle Generazioni con la partecipazione del sindaco di Firenze Dario Nardella, il segretario generale Fnp Cisl Ermenegildo Bonfanti, la direttrice artistica del Festival Francesca Zaffino e il comico Dario Vergassola.
La nuova edizione del Festival delle Generazioni avrà oltre 150 ospiti, tra cui il sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini, il costituzionalista Michele Ainis, il demografo Alessandro Rosina, il sociologo Zygmunt Bauman, l’astrofisica Sandra Savaglio, il matematico Piergiorgio Odifreddi, gli scrittori Chiara Gamberale, Michela Murgia, Edoardo Albinati, Franco Cordelli, Paolo Di Paolo e Simonetta Agnello Hornby, l’atleta olimpionica Ayomide Folorunso e la paralimpica medaglia d’argento Martina Caironi.
Tra i giornalisti, Beppe Severgnini, Sergio Rizzo, Gian Antonio Stella, Diamante D’Alessio, Federico Taddia, Monica Maggioni, Gabriele Romagnoli, Emilio Carelli e Marco Damilano, la scrittrice Igiaba Scego, gli “storioterapeuti” Lia Celi e Andrea Santangelo.
E ancora Serena Dandini, Maria Amelia Monti e Marisa Laurito. Tra i giovanissimi: la cantautrice Chiara Dello Iacovo e la scrittrice italiana di seconda generazione Chaimaa Fatihi.
Un cartellone fitto di appuntamenti condotti dai giornalisti Paola Saluzzi e Andrea Pancani, dallo scrittore e critico Francesco Durante e dal comunicatore Marco Stancati.
Tra gli eventi collaterali l’appuntamento con il Treno a Vapore d’epoca che ci condurrà da Prato a Firenze, fin dentro al cuore del Festival delle Generazioni, la cinebici, un cinema itinerante a cielo aperto che proietterà per le vie del centro storico immagini e storie di giovani e anziani e la mostra multimediale “Oltre le generazioni - Tra vita quotidiana e futuri condivisi”, da nord al sud, volti, incontri e racconti che avvolgeranno lo spettatore, trasportandolo in un labirinto di specchi in cui ritrovarsi e confrontarsi.
info@festivaldellegenerazioni.it