#167 - 19 settembre 2016
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarr in rete fino alla mezzanotte del 31 gennaio, quando lascer il posto al numero 360. Ora MOTTI per TUTTI : - Finch ti morde un lupo, pazienza; quel che secca quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Fumetto

L'onorevole Tarzan

di Giada Gentili

La storia è una parodia delle avventure di Tarzan, che presenta un uomo della giungla decisamente imborghesito, con moglie e figlioletto a carico, mentre al contempo presiede una giungla piena di belve e di esseri più o meno mostruosi, nonché di cacciatori bianchi di varie forme e inclinazioni.

L'onorevole TarzanL'onorevole Tarzan

La narrazione è costellata di proverbi assurdi e di apparizioni fuori trama dello stesso Jacovitti, che si rappresenta come uno spilungone che porta sopra il camice una lisca di pesce.

Nato nel 1948, che non è “re”, ma “primo ministro”. Al suo fianco, prima donna Sora Gei una parodia di Jane Porter, la sposa di Tarzan nei libri originali e adattamenti cinematografici.
Quanti onorevoli nel cinema, nella letteratura....(penso a "L'onorevole Peppone").
Ci si consola così: ridendo, satireggiando, mettendo in berlina....la consolazione dei poveri, si dice.
Tant'è: non sfugge questo onorevole Tarzan del secondo dopoguerra dove veri artisti avevano già intravisto le disgrazie del nostro paese.
Ripenso spesso a Longanesi e Flaiano, ma anche a Dino Buzzati che in piena guerra scrisse "Il deserto dei Tartari" o a Tommaso Landolfi col suo "Racconto d'autunno" o al grande giurista Salvatore Satta e il suo "De profundis".

Sempre più una stagnante palude il nostro piccolissimo paese con le sue gloriose impennate (penso alla scuola di Amatrice costruita in due settimane) che paiono sempre più urla dal silenzio, un paese omogenaizzato dai grandi media al servizio di un Potere irrimediabilmente lontano dalla diakonia e sempre più avvinghiato agli interessi personali.
Rileggiamo Jacovitti e il suo Tarzan imborghesito, per favore.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.