#165 - 5 settembre 2016
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascerà  il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Fumetto

Reperti da vecchi cassetti...

La Compagnia della Forca

di Giada Gentili

La Compagnia della Forca, o di Montblanc, è una compagnia di ventura guidata da Sir Percy di Montblanc, un giovane e imbranato cavaliere, erede della casata dei Montblanc. Gli altri componenti del gruppo sono:
Capitan Golia, Magister militum, forte e più esperto guerriero del gruppo;
Annalisa di Montblanc, sorella di Percy (e più abile di lui), arciere scelto;
Bertrando, menestrello di bell'aspetto, fromboliere;
Messer Ciacco, vivandiere (ed ex boia);
Ser Crumb, anziano scudiero di Percy:
Crusca, garzone.
A questo gruppo di mercenari si uniscono anche il Dottor Nadir, uno studioso di scienze orientali, l' amico Re Rospo, e Lattemiele, un furbo contabile.

La Compagnia della ForcaLa Compagnia della Forca

La compagnia è avversata dall'Oscuro Signore e dai suoi servi, in particolare Crocca, un avvoltoio che fa da voce narrante oltre che protagonista. Compaiono inoltre saggi, monaci corrotti, geni, draghi, sultani, nani, giganti, personaggi storici e di fantasia. Fanno da ricorrente siparietto i battibecchi tra un finto rappresentante dell'imperatore (sempre dalle fattezze di Magnus) e il suo servo Rosencranz.
È disegnata nel tipico stile di Magnus, con neri e bianchi a campi netti. Una miscela che amalgama lo stile sarcastico di Max Bunker, il fantasy di Tolkien, la storia medievale, la tradizione classica nordeuropea e mediorientale, e esperienze reali di viaggio (per esempio, il suo viaggio in Croazia con la moglie).

La Compagnia della ForcaLa Compagnia della Forca

La Compagnia della forca è una serie a fumetti scritta e disegnata da Magnus (Roberto Raviola), con l'apporto di Giovanni Romanini.
La saga si dipana in venti episodi, pubblicati a partire dal 1977 da Edizioni GEIS per concludersi, dopo una pausa di quasi un anno dal numero precedente, nel luglio 1979.
Viva il fantasy, viva la fantasia, scenari immaginari, animali che parlano, fate, principesse, eroi e tutto l’armamentario di cui oggi si avrebbe e si ha gran bisogno.

La Compagnia della ForcaLa Compagnia della Forca

In un mondo.....bla bla bla.....devastato da......bla bla.....guerre....malattie, povertà.....bla bla bla....di cui tivvù e giornali ci rimpinzano fino a farci scoppiare senza scindere, approfondire, evidenziare, ma solo per darci in pasto il nostro orrore quotidiano....bla bla bla che irrompono nella nostra fantasia ormai ridotta ad un lumicino ....ecco gli eroi, le avventure, i luoghi magici rivisitati da questi artsti, veri benefattori di questa umanità, condannata a cibarsi di economia e di guerre.

La Compagnia della ForcaLa Compagnia della Forca

Pover’uomo (direbbe Hans Fallada), ridotto ad un puntino di PIL, macerato e macinato come chicco di grano (e magari lo fosse in senso evangeico!).
La Compagnia della Forca (curioso titolo) ha poi un retro gusto: quello di portarmi alla mente “La Compagnia degli Antipatici†di Velletri, una sorta di Armata Brancaleone che calpesta il sacro suolo del Teatro con certi spettacoli anarchici, privi di logica (per fortuna) ma capaci, come questi fumetti, di cacciare via per il tempo dello spettacolo (pur breve) l’orrore, appunto, che ci attende fuori, pronto a divorarci.

La Compagnia della ForcaLa Compagnia della Forca

La Compagnia della ForcaLa Compagnia della Forca

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.