Un dimenticato agente segreto dellìOnu
Billy Bis
di Giada Gentili
Il fascinoso agente segreto è stato il protagonista di molte avventure sceneggiate da Antonio Mancuso e disegnate da Loredano Ugolini, la prima delle quali pubblicata il 18 agosto 1966 sulla rivista L'Intrepido e poi alternatesi anche sulla rivista Il Monello.
Il personaggio ebbe discreto successo tra i lettori, tanto da ottenere la pubblicazione su un albo autonomo, Billy Bis Super sul quale furono ristampate alcune delle prime storie e successivamente nuove avventure disegnate dallo stesso Loredano Ugolini cui si affiancò Ferdinando Corbella.
Billy Bis Super uscì in edicola il 15 giugno 1972, mensile per i primi tre numeri diventando poi quattordicinale a partire dal numero 4 fino al numero 21. Terminò le pubblicazioni il 24 maggio 1974 con l'albo mensile numero 34.
Billy Bis è un affascinante ed elegante agente segreto al servizio dell'ONU. Il suo modo di fare, anticonvenzionale, lo porta sovente ad accompagnarsi con belle donne con le quali ha avventure galanti, nonostante sia fidanzato con la bella Doroty Matson. Nelle sua missioni spesso guida un'Isotta Fraschini. Capito? Per l’ONU, nientemeno.
Mi sono fermata su questo personaggio proprio per questa connessione con questa strana organizzazione mondiale, incapace di gestire niente più che burocrazia quotidiana. Vedo con orrore la Siria, i migranti, l’ISIS e tutte le piccole terze guerre mondiali disseminate su questo pianeta che ancora è capace di accogliere l’Uomo. Strano Billy Bis, bello e fuori dal tempo. Dove andrebbe oggi? Ad Aleppo? A Lampedusa? A Palmira? A Parigi, Nizza....? Strano, insolito, bello e...dimenticato....come certe guerre, come certi orrori che ci passano davanti agli occhi, subito risucchiate da altri orrori. Ciao, Billy Bis: l’ONU che tentavi di aiutare non esiste più.