#164 - 29 agosto 2016
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno di sabato 31 maggio quando lascerà  il posto al numero 364 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Pagine Preziose

I 50 sentieri più belli della Sicilia

Carmelo Sgandurra, Eduardo Di Trapani, Marilisa Vassallo - ed. Guide Iter

Sulle orme dei viaggiatori del Grand Tour, dal ‘700 ad oggi la Sicilia offre ancora emozioni e suggestioni straordinarie.
Terra magnifica e piena di contrasti, tanto amata quanto sofferta.
Varia e affascinante nonostante i molti abusi, la natura della Sicilia merita di essere percorsa a piedi, passo dopo passo, perché possano essere colte impressioni uniche.
Camminando tra i templi della Magna Grecia e chiese barocche, le lave dell’Etna e di Stromboli, centinaia di magnifiche spiagge. Vivendo le atmosfere delle Eolie, delle Egadi, di Pantelleria e Lampedusa. Assaporando i ricchi piatti della tradizione culinaria e gastronomica, incorniciati dagli ottimi vini di fama internazionale.

Questa guida si rivolge in primo luogo ai siciliani che amano la natura e i sentieri. Ma anche ai molti che arrivano nell’Isola in cerca di sole e di templi, di pesce spada e cassate, di chiese barocche e di mare.
Sentieri di grande bellezza permettono di scoprire tratti di costa solitari e integri, canyon calcarei e necropoli, fioriture e profumi, vette panoramiche e monumenti della fede.
Ma nella guida non si dimenticano anche le grandi città che offrono passeggiate e sorprese.
Ciascun sentiero è corredato di schede tecniche indicanti tutte le informazioni necessarie all’escursionista per programmare l’uscita (quote, dislivelli, tempi, difficoltà, esposizione, segnaletica, cartografia, punti d’appoggio, periodi consigliati).

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.