#106 - 6 ottobre 2014
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno di sabato 31 maggio quando lascerà  il posto al numero 364 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Pagine Preziose

L’Italia incredibile

Fondata sulla bellezza

Emilio Casalini – ebook Sperling & Kupfer

Nel mondo il turismo esplode e porta ricchezza, mentre per l’Italia questo non accade e quindi resta ferma al palo. Per fare ripartire il Paese occorre individuare delle priorità: Turismo come strumento. Italia come brand. Bellezza come identità.

Si può sintetizzare così Fondata sulla bellezza, l’inchiesta di Emilio Casalini volta a riscoprire i punti di forza della nostra italianità. Perché è chiaro, noi abbiamo un sacco di bellezze e risorse, ma non sappiamo sfruttarle appieno. Qualche esempio?

Un mercato molto interessante per il settore turistico è quello cinese, chi non se n’è accorto? Allora la domanda sorge spontanea: perché Alitalia, nostra compagnia di bandiera, non ha voli diretti per la Cina e Lufthansa (tedesca) ne ha ben 47?

Ancora. La Sicilia e le Isole Canarie hanno pressappoco la stessa lunghezza di coste, come mai la Sicilia, terra ricca di storia, arte, cultura e sapori, ha solo 6 milioni dei pernottamenti e le isole spagnole ben 75 milioni?

Non vi basta? Parliamo di musei. Solo il Louvre nel 2012 ha registrato 10.052.277 presenze, come tutte quelle dei musei italiani messi insieme. E’ evidente che qualcosa non funziona.

Tra paradossi italiani e anacronismi, tra problemi e possibili soluzioni, Casalini ci guida in un viaggio ricco di speranze. Speranze per ripartire. Perché ripartire si può e possiamo farlo riscoprendo la nostra essenza, la nostra vera identità: essere una Repubblica fondata sulla bellezza.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.