Due iniziative della Fondazione Carispezia
Sede espositiva della Fondazione e Spazio 32 - La Spezia
David Bowie protagonista
Mostra omaggio al fotografo Sukita
e mostra a fumetto sulla star inglese
di Elena Marchini
Si inaugura venerdì 29 aprile 2016 presso la sede espositiva della Fondazione Carispeziala mostra “David Bowie & Masayoshi Sukita: Heroes”, dedicata al maestro della fotografia giapponese che ha immortalato e ispirato David Bowie per oltre 40 anni. L’esposizione, realizzata dalla Fondazione in co-produzione con ONO arte contemporanea, presenta fino al 19 giugno quaranta fotografie tratte dall’archivio di Sukita su Bowie, probabilmente uno dei più importanti di quelli che riguardano l’artista londinese.
Sebbene il lavoro del fotografo sia universalmente noto attraverso gli scatti iconici che illustrarono la copertina dell’album “Heroes”, in pochi sanno che la relazione tra Bowie e Sukita si è negli anni trasformata in un’amicizia che ha dato vita a un vero e proprio sodalizio tra i due artisti, nonché a scatti intimi e di disarmante bellezza per la loro quotidianità.
La relazione tra Bowie e Sukita nasce nel 1972 quando il fotografo arriva a Londra per immortalare Marc Bolan e i T-Rex e, sebbene ignaro su chi fosse David Bowie, decide di andare ad un suo concerto perché irresistibilmente attratto dal cartellone di The Man Who Sold the World che lo promuoveva. É così che comincia una relazione professionale e umana tra i due che sarebbe durata per il resto della vita del musicista inglese. Il rapporto intimo e privato che si instaura tra i due, grazie a un comune sentire e ad un ricco interscambio culturale, ci ha regalato alcuni degli scatti più inaspettati dell’“uomo caduto sulla terra”.
L’esposizione è accompagnata da un catalogo edito da Ono e Chiaroscuro Creative (Bologna).
Interverrà all’inaugurazione della mostra Luca Scarlini: saggista, drammaturgo e storyteller, è autore del libro “Ziggy Stardust. La vera natura dei sogni” (add editore, 2016), un omaggio all’artista britannico che fa entrare il lettore nelle scene, nei teatri e nella musica di una rockstar messianica che, per tutta la vita, ha raccontato un mondo sull’orlo dell’apocalisse.
La mostra prosegue il percorso dedicato alla fotografia contemporanea che la Fondazione ha scelto di intraprendere con l’obiettivo di valorizzare le potenzialità di questo linguaggio artistico, capace di raggiungere un pubblico intergenerazionale.
In parallelo a questa esposizione, Spazio 32 – Biblioteca, fumetti, mostre, incontri – biblioteca della Fondazione Carispezia e centro culturale dedicato soprattutto ai giovani – organizza la mostra di fumetto “David Bowie: l’uomo delle stelle”, visitabile fino al 17 giugno: una selezione di tavole tratte dall’omonimo libro di Veronica Carratello (disegni) e Lorenzo Bianchi (testi), edito da Nicola Pesce Editore, che ripercorre alcune delle tappe più significative della vita e della carriera dell’enigmatico camaleonte del rock.
Ma chi è davvero David Bowie? Un artista che ha reinventando nel tempo il suo stile e la sua immagine e creando diversi alter ego come Ziggy Stardust, Halloween Jack, Alladin Sane, Nathan Adler e The Thin White Duke (che in Italia è diventato il «Duca Bianco»). Mille identità, un solo uomo.
Nel graphic novel di Lorenzo Bianchi e Veronica “Veci” Carratello ), tra ricordi e verità nascoste, sogno e realtà, la storia del camaleonte del rock si incrocia e si fonde con quella di una misteriosa figura che vive in una fortezza tra le stelle: un viaggio nei meandri del lato umano e meno conosciuto di David Bowie, in grado di far luce sulla sua vera identità.
Dopo il successo della sua prima edizione, uscita nel 2014 (Nicola Pesce Editore), il libro “David Bowie: l’uomo delle stelle” è stato recentemente ripubblicato dopo la scomparsa di Bowie. Utilizzando la tecnica del flashback, gli autori del volume danno vita ad una storyline visionaria ed avvincente nella quale aneddoti, citazioni di testi ed abiti di scena legati alla vita di David Bowie si mescolano a spaccati onirici quasi da fantascienza, componendo una narrazione dal ritmo incalzante che esce dai normali sentieri del fumetto biografico.
A completare il volume sono una serie di contributi critici sulla vita ed il percorso artistico di Bowie, la discografia, la filmografia e alcune riflessioni raccolte da artisti e musicisti. “L’uomo delle stelle” è, dunque, una splendida graphic novel che ha il pregio di appassionare tanto i fan di David Bowie, quanto gli appassionati di fumetti.