#156 - 25 aprile 2016
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero rester in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascer il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, pu durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni pi importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perch (Mark Twain) "L'istruzione l'arma pi potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perch i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civilt di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bens nella capacit di assistere, accogliere, curare i pi deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civilt di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosit, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Fotografia

Due iniziative della Fondazione Carispezia

Sede espositiva della Fondazione e Spazio 32 - La Spezia

David Bowie protagonista

Mostra omaggio al fotografo Sukita
e mostra a fumetto sulla star inglese

di Elena Marchini

Si inaugura venerdì 29 aprile 2016 presso la sede espositiva della Fondazione Carispeziala mostra “David Bowie & Masayoshi Sukita: Heroes”, dedicata al maestro della fotografia giapponese che ha immortalato e ispirato David Bowie per oltre 40 anni. L’esposizione, realizzata dalla Fondazione in co-produzione con ONO arte contemporanea, presenta fino al 19 giugno quaranta fotografie tratte dall’archivio di Sukita su Bowie, probabilmente uno dei più importanti di quelli che riguardano l’artista londinese.

David Bowie protagonistaDavid Bowie protagonista

Sebbene il lavoro del fotografo sia universalmente noto attraverso gli scatti iconici che illustrarono la copertina dell’album “Heroes”, in pochi sanno che la relazione tra Bowie e Sukita si è negli anni trasformata in un’amicizia che ha dato vita a un vero e proprio sodalizio tra i due artisti, nonché a scatti intimi e di disarmante bellezza per la loro quotidianità.

David Bowie protagonistaDavid Bowie protagonista

La relazione tra Bowie e Sukita nasce nel 1972 quando il fotografo arriva a Londra per immortalare Marc Bolan e i T-Rex e, sebbene ignaro su chi fosse David Bowie, decide di andare ad un suo concerto perché irresistibilmente attratto dal cartellone di The Man Who Sold the World che lo promuoveva. É così che comincia una relazione professionale e umana tra i due che sarebbe durata per il resto della vita del musicista inglese. Il rapporto intimo e privato che si instaura tra i due, grazie a un comune sentire e ad un ricco interscambio culturale, ci ha regalato alcuni degli scatti più inaspettati dell’“uomo caduto sulla terra”.
L’esposizione è accompagnata da un catalogo edito da Ono e Chiaroscuro Creative (Bologna).

David Bowie protagonistaDavid Bowie protagonista

Interverrà all’inaugurazione della mostra Luca Scarlini: saggista, drammaturgo e storyteller, è autore del libro “Ziggy Stardust. La vera natura dei sogni” (add editore, 2016), un omaggio all’artista britannico che fa entrare il lettore nelle scene, nei teatri e nella musica di una rockstar messianica che, per tutta la vita, ha raccontato un mondo sull’orlo dell’apocalisse.

David Bowie protagonistaDavid Bowie protagonista

La mostra prosegue il percorso dedicato alla fotografia contemporanea che la Fondazione ha scelto di intraprendere con l’obiettivo di valorizzare le potenzialità di questo linguaggio artistico, capace di raggiungere un pubblico intergenerazionale.

David Bowie protagonistaDavid Bowie protagonista

In parallelo a questa esposizione, Spazio 32 – Biblioteca, fumetti, mostre, incontri – biblioteca della Fondazione Carispezia e centro culturale dedicato soprattutto ai giovani – organizza la mostra di fumetto “David Bowie: l’uomo delle stelle”, visitabile fino al 17 giugno: una selezione di tavole tratte dall’omonimo libro di Veronica Carratello (disegni) e Lorenzo Bianchi (testi), edito da Nicola Pesce Editore, che ripercorre alcune delle tappe più significative della vita e della carriera dell’enigmatico camaleonte del rock.

David Bowie protagonistaDavid Bowie protagonista

Ma chi è davvero David Bowie? Un artista che ha reinventando nel tempo il suo stile e la sua immagine e creando diversi alter ego come Ziggy Stardust, Halloween Jack, Alladin Sane, Nathan Adler e The Thin White Duke (che in Italia è diventato il «Duca Bianco»). Mille identità, un solo uomo.

David Bowie protagonistaDavid Bowie protagonista

Nel graphic novel di Lorenzo Bianchi e Veronica “Veci” Carratello ), tra ricordi e verità nascoste, sogno e realtà, la storia del camaleonte del rock si incrocia e si fonde con quella di una misteriosa figura che vive in una fortezza tra le stelle: un viaggio nei meandri del lato umano e meno conosciuto di David Bowie, in grado di far luce sulla sua vera identità.

David Bowie protagonistaDavid Bowie protagonista

Dopo il successo della sua prima edizione, uscita nel 2014 (Nicola Pesce Editore), il libro “David Bowie: l’uomo delle stelle” è stato recentemente ripubblicato dopo la scomparsa di Bowie. Utilizzando la tecnica del flashback, gli autori del volume danno vita ad una storyline visionaria ed avvincente nella quale aneddoti, citazioni di testi ed abiti di scena legati alla vita di David Bowie si mescolano a spaccati onirici quasi da fantascienza, componendo una narrazione dal ritmo incalzante che esce dai normali sentieri del fumetto biografico.

David Bowie protagonistaDavid Bowie protagonista

A completare il volume sono una serie di contributi critici sulla vita ed il percorso artistico di Bowie, la discografia, la filmografia e alcune riflessioni raccolte da artisti e musicisti. “L’uomo delle stelle” è, dunque, una splendida graphic novel che ha il pregio di appassionare tanto i fan di David Bowie, quanto gli appassionati di fumetti.

David Bowie protagonista

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.