Mostra fotografica per "Gli amici di Madeleine e Raoul Follereau"
Dronero (Cuneo) dal 9 aprile al 9 maggio
Marcello Carrozzo: Se questo è cibo
La fotografia al servizio dell'azione sociale
“ Fame di pane, fame di diritti”
La distribuzione del cibo a Nayee Asha, una baracca nell’inferno di Korogocho, una famiglia in una gher in Mongolia o un villaggio di ex malati di lebbra in India o un ospedale a Kimbau, le fotografie di Marcello Carrozzo fanno parlare chi non ha voce.
Senza esasperazione, senza violenza, con rispetto e con la sua capacità di entrare in sintonia con il soggetto che fotografa, egli denuncia l’ingiustizia della condizione che ci presenta.
Fotoreporter professionista, Marcello Carrozzo svolge la sua attività prevalentemente nell’ambito delle marginalità sociali nelle aree del mondo ad alta criticità e collabora da molti anni con AIFO (Associazione Amici di Follereau) condividendo l’attenzione agli ultimi e anche con molte di queste foto esposte documenta come i progetti AIFO abbiano cambiato e stiano cambiando la vita di tante comunità, come abbiano ridato dignità alle persone.
“ Nessuno ha diritto ad essere felice da solo” questa frase di Raoul Follereau riassume il messaggio che si legge in queste rappresentazioni e che ci invita a condividere la condizione dei più fragili rivendicando pane per chi ha fame e diritti per chi diritti non ne ha.
INFO: AIFO – Gruppo di Cuneo - danilo.vallauri@libero.it