#154 - 11 aprile 2016
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarr in rete fino alla mezzanotte del giorno di sabato 31 maggio quando lascer il posto al numero 364 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, pu durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni pi importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perch" (Mark Twain) "L'istruzione l'arma pi potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perch i servizi sanitari siano accessibili a tutti. Papa Francesco Il grado di civilt di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bens nella capacit di assistere, accogliere, curare i pi deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civilt di una nazione e di un popolo. Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosit, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Fotografia

Mostra fotografica per "Gli amici di Madeleine e Raoul Follereau"

Dronero (Cuneo) dal 9 aprile al 9 maggio

Marcello Carrozzo: Se questo è cibo

La fotografia al servizio dell'azione sociale

Marcello Carrozzo: Se questo è ciboMarcello Carrozzo: Se questo è cibo

Fame di pane, fame di diritti
La distribuzione del cibo a Nayee Asha, una baracca nell’inferno di Korogocho, una famiglia in una gher in Mongolia o un villaggio di ex malati di lebbra in India o un ospedale a Kimbau, le fotografie di Marcello Carrozzo fanno parlare chi non ha voce.
Senza esasperazione, senza violenza, con rispetto e con la sua capacità di entrare in sintonia con il soggetto che fotografa, egli denuncia l’ingiustizia della condizione che ci presenta.

Marcello Carrozzo: Se questo è ciboMarcello Carrozzo: Se questo è cibo

Fotoreporter professionista, Marcello Carrozzo svolge la sua attività prevalentemente nell’ambito delle marginalità sociali nelle aree del mondo ad alta criticità e collabora da molti anni con AIFO (Associazione Amici di Follereau) condividendo l’attenzione agli ultimi e anche con molte di queste foto esposte documenta come i progetti AIFO abbiano cambiato e stiano cambiando la vita di tante comunità, come abbiano ridato dignità alle persone.

Marcello Carrozzo: Se questo è ciboMarcello Carrozzo: Se questo è cibo

Nessuno ha diritto ad essere felice da solo” questa frase di Raoul Follereau riassume il messaggio che si legge in queste rappresentazioni e che ci invita a condividere la condizione dei più fragili rivendicando pane per chi ha fame e diritti per chi diritti non ne ha.

Marcello Carrozzo: Se questo è ciboMarcello Carrozzo: Se questo è cibo

        INFO: AIFO – Gruppo di Cuneo  -  danilo.vallauri@libero.it
AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.