#154 - 11 aprile 2016
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascerà il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Parchi e oasi dello spirito

In parallelo con "Il Cammino del Perdono"

Pescocanale di Capistrello - Abruzzo

San Michele Arcangelo

di Dante Fasciolo

San Michele ArcangeloSan Michele Arcangelo

Lungo il percorso del Cammino del Perdono, organizzato dal Movimento Celestiniano e di cui si da notizia della quinta tappa in questo stesso numero del giornale, ci si imbatte di un piccolo paese: Pescocanale. E’ qui che ci siamo soffermati per ricordare una piccola chiesa Oasi di serenità.

San Michele ArcangeloSan Michele Arcangelo

La chiesa è dedicata a San Michele Arcangelo riedificata a seguito dei danni subiti dal terremoto del 1915.
Sulla facciata a capanna apre il portale decorato da una cornice modanata sorretta da due mensole; in alto è posto un oculo cieco coronato da una cornice a rilievo che disegna il profilo di un arco a tutto sesto e poi ricade su due lesene laterali, dal profilo leggermente aggettante.
Nella parte posteriore della chiesa è murato il rilievo in pietra di due leoni, databile al XIII secolo; allo stesso periodo può riferirsi anche la raffigurazione di un angelo inserita nella cortina muraria della torre campanaria. La chiesa conserva un dipinto di S. Silvestro papa, datato tra le fine del XVIII e l’inizio del XIX secolo, ed una scultura in legno di S. Michele dell’Ottocento.
La celebrazione religiosa in onore del patrono San Michele Arcangelo si svolge in piena estate, nei giorni del 18 e 19 agosto, quando tornano nel paese marsicano i numerosi villeggianti. Tradizioni molto sentite in paese sono quelle legate alla festa in onore di Santa Barbara e alla rappresentazione del presepe vivente che si tiene a dicembre.

San Michele ArcangeloSan Michele Arcangelo

Come si intuisce, si tratta di una piccola realtà ecclesiastica al centro di un borgo montano situato a 700 metri d’altezza slm su una collina impervia della Valle Roveto ai cui piedi si trova il letto del fiume Liri, uno dei corsi d'acqua più importanti della regione abruzzese.
Tuttavia è proprio questa sua posizione isolata, ricca di storia e immersa nel verde che ci ha permesso di sceglierla anche come località da indicare come Parco e Oasi dello Spirito. Infatti, basti pensare che si trova al centro del parco naturale regionale dell’Appennino-Monti Simbruini e dei monti Cantari; che il suo territorio è bagnato dal fosso di Rianza che costituiva in età romana il confine tra i municipi di Antinum (Civita d'Antino) e quello di Alba Fucens in territorio dei marsi, e che si trova a poca distanza dal luogo ove nasce il fiume Aniene.

San Michele ArcangeloSan Michele ArcangeloSan Michele Arcangelo

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.