#151 - 14 marzo 2016
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Alberologia

Ciclo sugli alberi seguendo l'itinerario divulgativo
del libro "Alberologia" di Antonio De Bono, edito da Osanna Edizioni

Gli alberi nella mitologia dell'Europa Centrale

Mitologia Germanica

Mitologia GermanicaMitologia Germanica

Per mitologia germanica intendiamo quell'insieme di credenze dei popoli parlanti lingue germaniche e dimoranti in quella parte dell'europa settentrionale già dal III millennio a.C.

Secondo Cornelio Tacito, storico e senatore romano, i Germani erano un popolo indigeno che secondo le origini mitiche, erano discendenti di Tuistone, divinità della terra progenitore divino delle tribù germaniche, venerato come un dio, nato dalla terra e divinizzato ovunque.

Mitologia GermanicaMitologia Germanica

Tutte le popolazioni germaniche adoravano in prevalenza alcuni elementi naturali, soprattutto alberi e boschi. Le venerazioni degli alberi è documentata per tutte le grandi stirpi europee del ceppo ariano.
Queste genti veneravano soprattutto un enorme tronco d'albero (Irmisul o Irmensul) ritenuto il puntello della terra.
Con lo stesso nome i Sassoni della Westfalia all'interno della foresta di Teutoburgo venerano un idolo che aveva tratti comuni con Marte, il quale prima di essere dio della guerra fu dio della vegetazione primaverile, dei campi e degli agricoltori.
All'interno della foresta vi è un complesso megalitico denominato Externsteine il quale era ritenuto il principale santuario sassone proprio della cultura pagana.

Mitologia GermanicaMitologia Germanica

Comunque l'albero è presente in molte mitologie germaniche, soprattutto l'albero cosmico, detto dal popolo germanico Yggdrasill. E' identificabile con un frassino o secondo altri con un tasso entrambi ritenuti sacri presso i popoli del Nord Europa.

Mitologia GermanicaMitologia Germanica

Si narra che Odino, padre degli dei, trascorse nove giorni e nove notti appeso all'albero della vita a testa in giù con il costato trafitto da una lancia. Nell'estasi vide le rune , la lingua dei morti, che divennero in seguito le prime lettere del leggendario alfabeto germanico.

Mitologia GermanicaMitologia Germanica

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.