In Italia in occasione della Giornata della Memoria
Area Metropolis 2.0 - Milano
Una volta nella vita
Mercoledì 27 gennaio 2016 presso Area Metropolis 2.0, Fondazione Cineteca Italiana presenta Una volta nella vita, il film della regista francese Marie-Castille Mention-Schaar, che arriva nelle sale italiane in occasione della Giornata della Memoria 2016.
Ispirato ad una storia vera, il film affronta il tema della "Didattica della shoah" nelle scuole, seguendo le esperienze del liceo Léon Blum di Créteil, nella banlieue sud-est di Parigi, dove gli adolescenti impareranno ad affrontare la vita mettendo alla prova i propri limiti.
Spiegare ad una classe di adolescenti francesi la più grande tragedia della Storia non è un’impresa semplice, cercare di stimolarli invitandoli a farsi testimoni, attraverso un percorso di rivisitazione della memoria, di ciò che accadde nei campi di concentramento è la sfida che la coraggiosa insegnante di storia e geografia Anne Gueguen raccoglie.
Torna la questione, molto spesso affrontata dal cinema francese contemporaneo, della convivenza delle diversità culturali che abbondano nel tessuto sociale, anzi il concorso che la professoressa propone ai suoi alunni diviene il collante per tenere insieme armoniosamente quelle differenze che tanto spesso degenerano in conflitto.
Una volta nella vita: Ispirato a una storia vera. Liceo Léon Blum di Créteil, città nella banlieue sud-est di Parigi: una scuola che è un incrocio esplosivo di etnie, confessioni religiose e conflitti sociali.
Una professoressa, Anne Gueguen (Ariane Ascaride), propone alla sua classe più problematica un progetto comune: partecipare a un concorso nazionale di storia dedicato alla Resistenza e alla Deportazione.
Un incontro, quello con la memoria della Shoah, che cambierà per sempre la vita degli studenti.