#143 - 14 dicembre 2015
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero rester in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascer il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, pu durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni pi importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perch (Mark Twain) "L'istruzione l'arma pi potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perch i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civilt di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bens nella capacit di assistere, accogliere, curare i pi deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civilt di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosit, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Iniziative

Una iniziativa di Ambientevivo

Roma - Sala Stampa Camera dei Deputati

Rete Montagna

Progetto di difesa e di opportunità del territorio montano

di Gianni Lattanzio

AmbientevivoReteMontagna prende forma nei giorni precedenti e vita in occasione della Giornata Internazionale della Montagna 2015, celebrata a Roma il giorno 11 dicembre con la Conferenza sulla Montagna, organizzata da Ambientevivo presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati e con l’incontro tenuto in Val di Vara il giorno 12 dicembre, curata da Ambiente vivo in collaborazione con il Comune di Rocchetta Vara.

Rete MontagnaRete Montagna

AmbientevivoReteMontagna, partendo da 4 Comuni matrice che si moltiplicano per 4 per tre anni consecutivi : 16 (2016) – 64 (2017) – 256 (2018) , mira a costituire in pochi anni una rete di territori montani, capaci di raccontare la loro qualità e disponibili a condividerla con altri.

Rete MontagnaRete Montagna

Una rete che raccoglie progetti, buone prassi, storia e prodotti identitari; una rete che li trasmette lungo il crinale virtuale, per arricchire ogni comunità che incontra, che si dispone a conosce e far conoscere sé, che ci mette la faccia.
L’obiettivo forse ambizioso, di 256 Comuni in rete non vuole essere un mero elenco di amministrazioni né un archivio di atti amministrativi, ma il raccordo vivo della montagna italiana, che ci parla di sé, che ci porge la mano, che ci chiede di essere ascoltata e curata per rieducarci al rispetto dell’ambiente, per candidarsi ad essere luogo di lavoro possiible e di sviluppo sostenibile.

Rete MontagnaRete Montagna

I quattro Sindaci prescelti per il 2015 quali “Conservatori della Montagna” e che si impegnano a costituire la matrice attraverso la quale si diffonde e realizza il progetto AmbientevivoReteMontagna, sono: Luca Branda – Sindaco di Sant’Agata dìEsaro (Calabria), Riccardo Barotti – Sindaco di Rocchetta Vara (Liguria), Sabrina Simone – Sindaco di Pretoro (Abruzzo), Fausto De Maria – Sindaco di Latronico (Basilicata).

Rete MontagnaRete Montagna

All’incontro romano coordinato da Maria Assunta Paci, del Direttivo Ambientevivo, oltre ai quattro sindaci citati, hanno partecipato Fucsia Nissoli, deputata; Giuseppe Sallemi, agronomo già Dirigente Mipaaf ; Giancarlo Salvoldi, professore già deputato; Francesco Laurenzi, meteorologo Rai;
Roger de Menech, Vicepresidente Intergruppo Parlamentare per la Montagna; e Marino Fiasella, Presidente di Ambientevivo che ha concluso l’incontro con una sua relazione.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.