#139 - 9 novembre 2015
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascerà  il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Teatro

Bullismo 2.0

Marino - Castelli Romani

Social Virus

Fenomeno Cyberbullismo

Marino, al centro dei Castelli Romani. Auditorium S. Barnaba Apostolo.
Adulti e ragazzi aspettano con curiosità l'esperimento teatrale.
Nonostante l’orario pomeridiano del sabato e la concomitanza con altra manifestazione sulla violenza alle donne, l'Auditorium contava un centinaio di persone. I ragazzi della "Compagnia degli antipatici di Velletri" presenta il lavoro Social Virus, Bullismo 2.0" nell'ambito del progetto "Giù le Mani" promosso dall'associazione "Doppia D difesa donna".

Social VirusSocial Virus

Lo spettacolo - un vero e proprio convegno teatralizzato - è stato particolarmente seguito dal pubblico (che ha resistito fino all'ultimo: l'evento ha sfiorato le due ore e mezza e necessita di qualche ritocco. Prevista una prima replica a Velletri a gennaio) che ha apprezzato, oltre allo spettacolo, la partecipazione degli esperti ai quali sono state rivolte numerose domande.

Tra gli esperti, l'Avv. Andrea Lamattina, presidente dell'Associazione Studenti Europei. Grande momento di commozione ha creato fra gli spettatori, che poi le hanno rivolto alcune domande, l’intervento della cantante Sara Schlingensiepen, testimonial di Telefono Azzurro, che ha raccontato del suo vissuto di vittima di cyberbullismo. Sara ha poi cantato una canzone sul tema scritta da lei stessa.
Tutti gli esperti hanno evidenziato il fatto che il cyberbullismo va combattuto soprattutto dagli adulti, con in prima fila genitori ed educatori (soprattutto scolastici). Famiglia e scuola sono stati al centro del dibattito. Infatti tra i messaggi inviati dagli esperti intervenuti, percepiti dal pubblico in sala, c’è stato l’allarme sull’assenza delle figure genitoriali in campo educativo specialmente riguardo all’acquisto ed all’uso dei dispositivi tecnologici per la comunicazione e la difficoltà da parte del mondo scolastico a combattere questo fenomeno nelle aule senza un adeguato supporto da parte delle famiglie.

Social VirusSocial Virus

Ma ciò che ha riscosso consenso da parte di tutti, è stata l'idea di "teatralizzare" lo svolgimento del convegno.
Sul palco erano disposti: un tavolo con due giudici, una pedana con una giuria (tutti adolescenti e ragazzi, tra cui un ragazzino di sei anni), le sedie per i testimoni, la vittima, il personaggio di Mrs. Mary Apple, psichiatra addetta al Computer, il cancelliere/usciere.
Unire, dunque, teatro umoristico ad un serio e impegnativo convegno su un tema così scottante e delicato, è stata la carta vincente. Molto apprezzati e numerose volte applauditi ragazzi e adulti della compagnia teatrale.
L'evento è iniziato con un cortissimo di tre minuti che ha miscelato "L'ultima cena" leonardesca e il "monolite" di "2001:odissea nello spazio" che ha suscitato non poche domande e curiosità.
È stato infine presentato un nuovo social network di concezione italiana (WhichApp) sviluppato con particolare riguardo alla sicurezza.

Social VirusSocial Virus

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.