#358 - 1 dicembre 2024
AAAAAATTENZIONE - Cari lettori, questo numero del giornale - ultimo per il 2025 - ci accomapgnerà fino a NATALE e le Festività del VECCHIO ANNO. Allo scoccare della mezzanotte del 31 DICEMBRE con il Brindisi del NUOVO ANNO, andrà in rete il nuovo numero 370: GIOVEDI 1° GENNAIO 2026 - CORDIALI AUGURI DI BUON NATALE BUON ANNO e BUONA LETTURA - ORA PER TUTTI un po' di HUMOUR - E' da ubriachi che si affrontano le migliori conversazioni - Una mente come la tua à affascinante per il mio lavoro - sei psicologo? - No architetto, mi affascinano gli spazi vuoti. - Il mio carrozziere ha detto che fate bene ad usare WathsApp mentre guidate - Recenti studi hanno dimostrato che le donne che ingrassano vivono più a lungo degli uomini che glielo fanno notare - al principio era il nulla...poi qualcosa è andato storto - una volta ero gentile con tutti, poi sono guarito.
Teatro

Passo a due

di Antonio Bruni

Rimango di spalle alla scena
appare pudica la posa
schermata da chiaroscuri
poi innalzo con lente movenze
le braccia che incrocio e arrotondo
non ballo ma muovo figure
le stesse già viste in ritratti
immobile come scultura
respiro poi cambio il mio quadro

Si adatta alla luce
mostrando profili mutati
emerge il candore dal buio
sparisce e ritorna nel campo
velata con scialle di seta
la striscia che avvolge e traspare
colora in malizia le membra

Conduco il mio gioco di attrice
esperta con fare da artista
è come eseguissi un tracciato
a lungo studiato e provato
mi sciolgo in semplici gesti
poi il viso rivolgo a platea
che vive soltanto in due occhi
annuso nell’ombra
il turbarsi di labbra
di ciglia di mani

(da Se una vedova in penombra…)

Un uomo, dall’aspetto trasandato e affaticato, improvvisa una canzone affacciandosi al cancello di una dimora di campagna; vi abita, sola, una vedova che trasgredisce la prudenza usuale e lo fa entrare. L’uomo non si presenta, non parla di sé, ma si mostra curioso di conoscerla. La signora gli apre l’interno della casa e qualcosa del suo animo. Comincia un colloquio, interrotto da un malore dell’uomo. La donna vince i timori, assiste con premura lo sconosciuto e poi prosegue a svelarsi.
Il passo a due è un crescendo tra ricordi, fantasia e desiderio, con un finale aperto.

°°°°°°°°°°°

-Video: Passo a due - 3’51” https://youtu.be/EAwzreA8pPo
-integrale: http://antoniobruni.it/wp-content/uploads/2024/04/Se-una-vedova-w.pdf
-Testo http://antoniobruni.it/wp-content/uploads/2024/04/Se-una-vedova-w.pdf

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.