#124 - 23 marzo 2015
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte di venerdi 26 ottobre, quando lascerà il posto al numero 229. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi un po' di proverbi romaneschi: -Li mejo bocconi sò der coco - Fà del bene all'asini che ce ricevi i carci in panza - Ci va a dormi col culo che je rode, se sveja cor dito che je puzza - A l'omo de poco faje accenne er foco - Più la capoccia è vòta , più la lingua s'allunga - Acqua passatas non macina più - Daje eddaje pure li piccioni se fanno quaie - Li sordi so' come li dolori, chi cellà se li tiene - Fidate del ricco impoverito, non te fidà del povero arricchito ---
Trekking

Comune di La Spezia

Trekking nel territorio Spezzino

dare un impulso alla rinascita di uno spirito civico

Trekking nel territorio SpezzinoTrekking nel territorio Spezzino

Quattro escursioni per riportare gli spezzini alla scoperta delle proprie colline, delle mulattiere e dei borghi storici. Quattro occasioni per ritornare innamorati della propria terra, prendendosene cura attraverso la pulizia dei sentieri.
Sono le escursioni manutentive, ideate dagli uffici Labter del Comune della Spezia e realizzate e promosse tramite gli assessorati al Turismo, all'Ambiente e alla Pianificazione Territoriale. Una serie di appuntamenti che porteranno tutti i cittadini che vorranno partecipare a camminare lungo le antiche vie dell'arco collinare, quelle che dalla città portano sull'Alta via del golfo, che collegano Pegazzano e Biassa, Rebocco e La Foce, Muggiano e Pitelli e Valdellora e Sarbia.

Trekking nel territorio SpezzinoTrekking nel territorio Spezzino

Le camminate con pulizia dei sentieri si svolgeranno tra marzo e aprile, anche in vista di una stagione turistica per la quale si attende l'arrivo di visitatori sempre più interessati a conoscere lo Spezzino by foot.
"Le colline saranno uno dei temi sui quali si concentrerà il lavoro del Comune nei prossimi anni, insieme a quello del rapporto tra la città e il mare - ha spiegato l'assessore alla Pianificazione territoriale, Cristiano Ruggia - e con questa iniziativa, che si inserisce nel rilancio del progetto 'Spezia TVB' ne diamo una dimostrazione concreta".
L'assessore all'Ambiente, Davide Natale, si è augurato che "oltre a realizzare un buon lavoro nel corso delle quattro escursioni, gli spezzini si rendano conto del patrimonio che possiedono e che episodi di abbandono dei rifiuti e mini discariche abusive sulla colline si riduca fortemente".

Trekking nel territorio SpezzinoTrekking nel territorio Spezzino

"Con questa iniziativa cerchiamo anche di dare un impulso alla rinascita di uno spirito civico - ha ribadito l'assessore al Turismo, Francesca Angelicchio - a partire dai ragazzi delle scuole che coinvolgeremo, perché loro sono gli spezzini di domani. Inoltre porteremo i cittadini a passeggiare lungo sentieri incantevoli e a visitare borghi collinari che hanno molto da offrire anche sotto il profilo enogastronomico".
L’organizzazione si avvale del supporto del CAI La Spezia nonché della partecipazione dei volontari del Gruppo Sentieri delle Guardie ecologiche volontarie provinciali.

Il calendario delle escursioni:

• Sabato 28 marzo - Via Vecchia di Biassa con Pro Loco Biassa.
• Sabato 11 aprile - Scalinata di Maggiano, con Associazione Mangia Trekking.
• Sabato 18 aprile - Muggiano – Pitelli, con Associazione Turistica Pro Loco Pitelli.

Trekking nel territorio SpezzinoTrekking nel territorio Spezzino

ANIMALIA - Se raccogliete un cane affamato e lo nutrite non vi morderà: Ecco la differenza tra l'uomo e il cane (M. Twain) - Chi ha creato i gatti si poteva permettere di sbagliare tutto il resto (M. Migliaccio) - I gatti sono tutti quanti liberi professionisti (Sy Fisher) - Quando un uomo uccide una tigre, lo chiamano sport, quando viene ucciso dalla tigre la chiama ferocia (G.B.Shaw) - Coloro che uccidono gli animali per mangiarne le carni saranno più inclini dei vegetariani a massacrare i propri simili (Pitagora) - Ciò che distingue il genere umano dal regno animale è che in quest'ultimo è sconosciuta la malvagità fine a se stessa (A. Morandotti) - Dobbiamo svuotare le gsbbkie, non renderle più grandi (T. Regan) - L'intelligenza è negata agli animali solo da coloro che ne possiedono assai poca (A. Shopenhauer) -----