#335 - 9 settembre 2023
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno di sabato 31 maggio quando lascerà  il posto al numero 364 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Arte

Percorsi di Riavvicinamento

Il dilemma dell'uomoDio e La Cena di Emmaus

Artivisive Sanfedele

Artivisive SanfedeleArtivisive Sanfedele

Alla Galleria San Fedele, Milano, il 20 settembre 2023, inaugurazione delle mostre Premio Artivisive San Fedele 2022_2023. Homodeus. il dilemma dell'uomoDio e La Cena di Emmaus: Percorsi di Riavvicinamento. Premio Artivisive San Fedele 2022_2023: opere di Albu Flavia - Bonoma Lucia - Cioffi Martina - Heiler Mirijam - Mattia Giorgio - Migliazza Paolo - Nones Ismaele - Pellizzaro Andrea - Petti Luca - Pione Salvatore - Riboli StefaNO - Rossi Giovanni - Zambello Jacopo.

La Mostra è a cura di Andrea Dall’Asta SJ e Daniele Astrologo Abadal, Chiara Canali, Stefano Castelli, Matteo Galbiati, Kevin McManus, Marisa Paderni, Gabriele Salvaterra, Clara ScolaI partecipanti alla residenza della17° edizione dello storico Premio Artivisive San Fedele si sono confrontati sul tema “Homodeus. Il dilemma dell'uomodio”.

Artivisive SanfedeleArtivisive Sanfedele

Durante la residenza si sono svolti gli incontri formativi con Carlo Casalone SJ, Presidente Fondazione Carlo Maria Martini, Andrea Dall’Asta SJ e Marco Senaldi, filosofo e critico dell’arte contemporanea. Inoltre,grazie allecritiche d’arte Manuela Gandini e Gigliola Foschisi sono svolte le letture dei portfolii dei giovani autori.

Le opere in concorso sono state votate nel mese di maggio da una giuria composta, oltreche dal Direttoree dallo Staff curatoriale, da:Roberto Diodato,Mauro Bianchini,ManuelaGandini,Gigliola Foschi,Marco Meneguzzo,Mario Raciti, Giovanni Radice Fossati,AllegraRavizza, Marco Senaldi.

Artivisive SanfedeleArtivisive Sanfedele

I vincitori sarannominati e premiati durante la serata inaugurale, grazie alla collaborazione con la Fondazione Carlo Maria Martini, si assegnerà il Martini International Award realizzato dallo scultore Daniele Salvalai. Inoltre, in ricordo dell’artista Paolo Rigamonti prematuramente scomparso, verrà conferito da parte della stessa famiglia il premio a lui dedicato: una fusione a firma dello scultore Hidetoshi Nagasawa.

Artivisive Sanfedele

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.