#273 - 31 ottobre 2020
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 24 settmbre, quando lascerà  il posto al numero 292. - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi un po di SATIRA: Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (M. Twain) - Quando le cose non funzionano in camera da letto, non funzionano neanche in soggiorno (W.H. Masters) - L'intelligente parla poco, l'ignorante parla a vanvera, il fesso parla sempre (A: De Curtis) - Il sesso senza amore è un'esperienza vuota, ma tra le esperienze vuote è la migliore (W. Allen) - Per alcune cose ci vuole tanta pazienza, per tutte le altre c'è la gastrite (L. Limbus) - Non avere un pensiero e saperlo esprimere: è questo che fa di un uomo, un giornalista (K. Kraus) - Le banche ti prestano denaro, se puoi dimostrare di non averne bisogno (B. Hope) -
Cultura e Società

Da iniziative Aici
Fondazioni e Istituti culturali

9cento storie

Donne che cambiano il mondo

di Loredana Fasciolo

9cento storie9cento storie

9cento Storie. Donne che cambiano il mondo è un progetto integrato del Polo del ‘900, a cura del Centro studi Piero Gobetti in collaborazione con l’Istituto di studi storici Gaetano Salvemini, la Fondazione Vera Nocentini, la Fondazione Donat-Cattin, l’Unione Culturale Franco Antonicelli.
Un nuovo programma di divulgazione e approfondimento pensato e realizzato per presentare al pubblico – anche sul web, oltre le barriere fisiche – cinque grandi donne che hanno segnato il nostro tempo.

Visionarie e anticonvenzionali, Rita Levi Montalcini, Rosa Luxemburg, Adriana Zarri, Elsa Morante, Hannah Arendt sono donne che ancora oggi ispirano generazioni di scrittrici, filosofe, scienziate, militanti. Sono donne che, come recita il sottotitolo, hanno cambiato e ancora adesso cambiano il mondo.
Il programma di 9cento Storie. Donne che cambiano il mondo è organizzato in cinque settimane dedicate alle protagoniste fino al17 dicembre, il pubblico sarà accompagnato in un percorso di avvicinamento scandito online da video e podcast (realizzati in collaborazione con GRP-Giornale Radio Piemonte e con la consulenza di Valeria Dinamo e Maurizio Petroni) fino alla lecture serale in presenza e in diretta streaming al Polo del ‘900.

9cento storie9cento storie9cento storie

Alle settimane dedicate a Rosa Luxemburg a cura l’Istituto Gaetano Salvemini;
e a Rita Levi Montalcini, a cura della Fondazione Vera Nocentini;
seguono:
Dal 30 ottobre al 5 novembre
Settimana Adriana Zarri, a cura della Fondazione Donat-Cattin.
Dal 27 novembre al 3 dicembre 2020
Settimana Elsa Morante, a cura del Centro studi Piero Gobetti.
Dall’11 al 17 dicembre 2020
Settimana Hannah Arendt, a cura dell’Unione culturale Franco Antonicelli.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.