#273 - 31 ottobre 2020
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno di sabato 31 maggio quando lascerà  il posto al numero 364 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Cultura e Società

Da iniziative Aici
Fondazioni e Istituti culturali

9cento storie

Donne che cambiano il mondo

di Loredana Fasciolo

9cento storie9cento storie

9cento Storie. Donne che cambiano il mondo è un progetto integrato del Polo del ‘900, a cura del Centro studi Piero Gobetti in collaborazione con l’Istituto di studi storici Gaetano Salvemini, la Fondazione Vera Nocentini, la Fondazione Donat-Cattin, l’Unione Culturale Franco Antonicelli.
Un nuovo programma di divulgazione e approfondimento pensato e realizzato per presentare al pubblico – anche sul web, oltre le barriere fisiche – cinque grandi donne che hanno segnato il nostro tempo.

Visionarie e anticonvenzionali, Rita Levi Montalcini, Rosa Luxemburg, Adriana Zarri, Elsa Morante, Hannah Arendt sono donne che ancora oggi ispirano generazioni di scrittrici, filosofe, scienziate, militanti. Sono donne che, come recita il sottotitolo, hanno cambiato e ancora adesso cambiano il mondo.
Il programma di 9cento Storie. Donne che cambiano il mondo è organizzato in cinque settimane dedicate alle protagoniste fino al17 dicembre, il pubblico sarà accompagnato in un percorso di avvicinamento scandito online da video e podcast (realizzati in collaborazione con GRP-Giornale Radio Piemonte e con la consulenza di Valeria Dinamo e Maurizio Petroni) fino alla lecture serale in presenza e in diretta streaming al Polo del ‘900.

9cento storie9cento storie9cento storie

Alle settimane dedicate a Rosa Luxemburg a cura l’Istituto Gaetano Salvemini;
e a Rita Levi Montalcini, a cura della Fondazione Vera Nocentini;
seguono:
Dal 30 ottobre al 5 novembre
Settimana Adriana Zarri, a cura della Fondazione Donat-Cattin.
Dal 27 novembre al 3 dicembre 2020
Settimana Elsa Morante, a cura del Centro studi Piero Gobetti.
Dall’11 al 17 dicembre 2020
Settimana Hannah Arendt, a cura dell’Unione culturale Franco Antonicelli.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.