#272 - 17 ottobre 2020
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno sabato 30 novembre quando lascerà  il posto al numero 358 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Musica

In occasione dell'anno 250esimo dalla nascita

Ludwig van Beethoven

di Loredana Fasciolo

“Fanciullo prodigio”, Ludwig van Beethoven ebbe un’infanzia difficile. Sfruttato dal padre per il suo talento, non ebbe modo di studiare, nonostante ciò era accanito lettore di scrittori del suo tempo quali Kant, Schiller, Goethe.

Ludwig van BeethovenLudwig van Beethoven

Molti maestri ebbero modo di affinare le sue qualità di compositore e le sue esibizioni, tra i quali ultimo e più importante per la sua maturazione artistica Gottlob Neefe, maestro di armonia e contrappunto; e molte personalità lo accolgono per incontri e concerti.

Studia e vince borse di studio. La sua attività musicale si afferma, Si iscrive all’università, conquista la simpatia e la stima delle famiglie importante di Vienna, in molti finanziano le sue esibizioni a Vienna, Berlino, Praga, e si stampano le prime sue opere di successo.
Numerose sono le giovani ammiratrici che egli onora di delicate composizioni: opera 27 n.2 denominata “Chiaro di luna” per la Guicciardi; o “all’immortale amata” dedicata a Teresa Brunswick. Comunque non sarà fortunato in amore, e presto, anche a causa si una sordità crescente, si chiuderà in se stesso, evitando vita di società.

Ludwig van BeethovenLudwig van Beethoven

Ha già composto le prime otto sinfonie, dal Prometeo al Fidelio, all’Egemont… e concerti per violino, violoncello, pianoforte, per trio e orchestra, a ancora sonate varie. Tuttavia a momenti di euforia artistica si alternano momenti di sconforto e depressione… forme a cui seguono recupero dello spirito: sogni d’amore e dolcezza, armonia tra pensiero, idealità morale e rappresentazione artistica.

Ludwig van Beethoven

Sono nate così le sue celeberrime sinfonie, basti ricordare l’Eroica, la Pastorale, L’inno alla gioia… e tutte le altre opere che rimangono pietre angolari nella storia musicale mondiale di ogni tempo.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.