#261 - 16 aprile 2020
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Ambiente

Ultimi dati utili

Riutilizzo

Riutilizzo di materiali riciclati nell’Ue all’11,2%.

In Italia il maggiore incremento

di Redazione

RiutilizzoRiutilizzo

Nel 2017 il tasso di risorse materiali utilizzate nell'Ue provenienti da prodotti riciclati è stato dell'11,2%, una percentuale sostanzialmente stabile dal 2012. Nel periodo tra il 2004 e il 2012, invece, il tasso di circolarità dei materiali era passato dall'8,2% all'11,1%, con una crescita di quasi tre punti percentuali.

RiutilizzoRiutilizzo

Secondo i dati Eurostat, tra il 2010 e il 2017 il tasso di utilizzo circolare dei materiali è aumentato in 15 degli 27 Stati Ue,è rimasto stabile in tre ed è diminuito in altri nove.
Gli aumenti più alti sono stati registrati in Italia (+6%), seguita da Lettonia, Belgio, Austria e Paesi Bassi (ciascuno +5%). All'estremità opposta, il calo maggiore è stato registrato in Lussemburgo (-15%) e in Finlandia (-11%), seguite dalla Spagna (-3%).

RiutilizzoRiutilizzo

Al di là degli incrementi, se si esamina la quantità di risorse materiali utilizzate provenienti da prodotti riciclati, l'Italia, con il 17,7% è quarta nell’Ue, dopo Olanda (29,9%), Francia (18,6%) e Belgio (17,8%).

I minerali metallici sono la categoria di materiale con il più alto tasso di circolarità. Nel 2017, oltre un quinto dei minerali metallici (21,8%) utilizzati nell'Ue proveniva da prodotti riciclati e materiali di recupero, davanti al 14,7% di minerali non metallici (compreso il vetro), l'8,7% della biomassa (compresi carta, legno, tessuti e altri) e il 2,5% dei materiali energetici fossili (compresi plastica e combustibili).

RiutilizzoRiutilizzo

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.