#230 - 17 novembre 2018
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascerà  il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Piccoli Grandi Musei Italiani

"una cosa bella è una gioia per sempre" John Keats

Savona

All About Apple

di Alessandro Gentili

All About AppleAll About Apple

Il Museo All About Apple, nato l’11 Maggio 2002, attualmente è il più fornito museo Apple del mondo contenente praticamente quasi tutta la produzione di personal computer, periferiche, accessori, prototipi Apple dagli albori del 1976 fino ai giorni nostri.

All About AppleAll About Apple

Le macchine esposte raccontano la nascita, l’evoluzione, la trasformazione dell’informatica personale – inventata da Apple, con la particolarità che il visitatore può usare i pezzi esposti, accesi e funzionanti: unico caso in tutto il mondo in un museo di questo genere.
Nel catalogo del museo sono contenuti più di 9000 pezzi, tra cui personal computer apple e non-apple (sono macchine dell’epoca pre ms-dos: Commodore, Atari, Olivetti… per meglio spiegare l’epoca pionieristica degli anni ’70), prototipi e oggetti di culto, monitor, stampanti, periferiche minori (tastiere, mouse, floppy drive, dischi rigidi, accessori…), manuali, brochures, poster, titoli di software in cd-rom e floppy disk, packages, spille e moltissimi accessori. Un patrimonio, il cui unico limite è lo spazio che attualmente abbiamo a disposizione.

All About AppleAll About Apple

Il concepimento di questo Museo risale al 1976 (notare la data….) e fu Alessio Ferraro (questo il nome dell’ideatore di questo straordinario progetto) che decise, con l’amico William Ghisolfo, di non destinare detto materiale all’uso personale e al collezionismo privato ma, riprendendo una vecchia idea di William, di mettere in piedi un AMUG (Apple Macintosh User Group, gruppo di utenti Apple diffusi in tutto il mondo,) e di farne un museo pubblico.
Siamo nel 1976! Salto nel tempo…Dai primi mesi del 2002, lavorando a ritmo serrato, Ferraro e Ghisolfo, prepararono un’inaugurazione a sorpresa coinvolgendo amici accomunati dalla passione per il computer, il vecchio proprietario (Ettore Briano) e il nuovo gestore (Pierangelo Fazio) del negozio di Savona ‘Briano Multimedia’ che diede origine alla prima donazione, inaugurando la prima sede Privata del museo, nella fattispecie l’abitazione dei genitori di Alessio Ferraro.
Ragazzi: siamo in Italia, in Liguria, a Savona. Roba da pazzi questa cosa…Da quel momento, decisero di dare un criterio di ufficialità all’idea del museo, anche per poter attingere a finanziamenti in modo più trasparente e per invogliare gli eventuali futuri donatori a rilasciare altri computer ‘storici’, costituendoci in Associazione con tanto di atto costitutivo e statuto. I fondatori furono: Paolo Arrigucci, Marco Canavese, Alessio Ferraro, William Ghisolfo, Fabrizio Pesce e Bruno Zenoni. In conseguenza della costituzione come associazione, e alla pubblicazione in internet del sito, le offerte e riconoscimenti ebbero una crescita esponenziale, decuplicando il patrimonio iniziale del museo.

All About AppleAll About Apple

Il Comune di Quiliano, nella persona del sindaco Nicola Isetta si dimostrò sensibile all’iniziativa rilasciando una sede ad uso indeterminato per il museo.
Questa sede, un’ex falegnameria all’interno delle Scuole Medie ‘A. Peterlin di Quiliano (SV) e gestita per oltre trent’anni dal docente di applicazioni tecniche Pierluigi Quassolo, venne completamente ristrutturata, in quanto era loro volere che le macchine esposte fossero funzionanti e manipolabili dal visitatore, caso unico in un museo di questo genere.
Al termine dei lavori, il museo venne pubblicamente inaugurato il 14/5/2005. "Subito dopo l’apertura avvenne l'evento straordinario, inimmaginabile e imprevisto: Apple America, Cupertino, California, ci telefonò (letteralmente) e lasciò un messaggio in segreteria. Subito dopo, ci venne recapitata una lettera autografa firmata da un Senior Marketing manager della Apple (Brett Murray), che si complimentava per l’inaugurazione del museo (da noi affatto pubblicizzata verso Apple America, fu una sorpresa totale), e dove ci invitava a raggiungerli in California per visitare la sede Apple ed essere celebrati come Museo Apple più grande del mondo. Il riconoscimento della casa madre ebbe un effetto iperbolico di pubblicità, al punto che decine di macchine nuove vennero donate ulteriormente al museo, e numerose riviste e siti del settore celebrarono con noi questo momento magico. Pare una fiaba in mezzo ai computer! Non riesco a non stupirmi…" A Gennaio del 2006 un manipolo di ardimentosi (Alessio Ferraro, William Ghisolfo, Roberto Odino, Letizia Tomaselli, Emanuele Donetti, Marco Mioli) si recarono presso l’Apple Campus di Cupertino in California, e al loro ritorno iniziarono ad effettuare corsi informatici, in collaborazione con l’università degli Studi di Savona (Unisabazia). Nello stesso anno All About Apple ottenne il riconoscimento ONLUS.

All About AppleAll About Apple

Al nucleo iniziale dei fondatori si aggiunsero nuove forze, come Carlo Becchi, Paolo Bianchi, Bruno Corvi, Alberto Crosio, Domenico Capuzzo, Danilo Olivieri, Roberto Odino, Alessandro Maggiolo, Andrea Palermo (attuale vicepresidente), Claudio Monchiero, Monica Brondi ed altre persone che contribuiscono quotidianamente a far funzionare il difficile meccanismo del museo, dalla gestione del sito, alla raccolta e catalogazione del materiale donato, ai rapporti con il pubblico.
A tutti questi Italiani va il nostro personale plauso e riconoscimento di questa strepitosa profezia. Banalmente si può parlar male quanto si vuole del mondo dei PC, di Apple e compagnia bella, ma leggere e raccontare di quel lontano 1976 (io a quell’epoca avevo vent’anni, portati malissimo, tra l’altro) quando si pensò a Quell’idea…beh, francamente c’è da restare basiti! Personalmente non ho il PC a casa e quasi me ne faccio un vanto. A che serve? Mi chiedono gli amici…. .

All About AppleAll About Apple

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.