#212 - 24 febbraio 2018
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascerà  il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Piccoli Grandi Musei Italiani

Castiglione delle Stiviere - (Mantova)

Museo della croce rossa

di Alessandro Gentili

Museo della croce rossaMuseo della croce rossa

Il Museo Internazionale della Croce Rossa di Castiglione delle Stiviere testimonia le circostanze che, in questi luoghi, ispirarono a Henry Dunant la creazione di quella che oggi è la più grande organizzazione umanitaria internazionale, la Croce Rossa.
Essa nacque nel 1863 a Ginevra, ma fu il risultato di un'idea suggerita al fondatore dalla straordinaria generosità della popolazione di Castiglione nel prestare soccorso a migliaia di feriti della battaglia di Solferino (24 giugno 1859).

Museo della croce rossaMuseo della croce rossa

Il museo inoltre raccoglie documenti e strumentazioni di soccorso che illustrano l'attività dell'Associazione nelle varie epoche storiche, dalla sua nascita ai giorni nostri.
La cittadina in cui ha sede il Museo Internazionale della Croce Rossa, è il cuore pulsante dell'Alto Mantovano, splendido territorio delle colline moreniche del Lago di Garda.
Qui natura e storia si intrecciano armoniosamente, grazie ad antichi borghi e pittoreschi paesi disseminati nel verde di un paesaggio incontaminato.

Museo della croce rossaMuseo della croce rossa

Il clima mite e una serie di percorsi naturalistici segnalati consentono di apprezzare la bellezza di questo paesaggio in ogni stagione dell'anno. E non è legata soltanto alla nascita della Croce Rossa, ma anche a quella di San Luigi Gonzaga, il santo cattolico della gioventù mondiale, la cui nobile e famosa famiglia ne resse il governo per lungo periodo fino a farla divenire sede di principato.

Museo della croce rossaMuseo della croce rossa

Numerose, nel cuore della città e nelle zone limitrofe, sono le testimonianze di una storia antica, che dal periodo etrusco e romano, ci conducono a quello gonzaghesco e a quello risorgimentale. Ai piedi della rocca, si ergono i resti del castello di origine preromana, divenuto nel Cinquecento residenza della famiglia del marchese Ferrante Gonzaga, padre di san Luigi. Al Santo è dedicata la grande basilica nell'omonima piazza e l'interessante Museo Aloisiano, in cui sono custoditi arredi, oggetti e dipinti della sua nobile famiglia. Ulteriori testimonianze del periodo dei Gonzaga sono presenti in altri antichi palazzi, chiese, conventi, piazze, fra cui la scenografica Piazza Ugo Dallò.

Museo della croce rossaMuseo della croce rossa

Nel cuore della città sono anche il Duomo e Palazzo Bondoni Pastorio oggi trasformato in Museo, che si ricollegano all'origine della Croce Rossa. La Chiesa Maggiore infatti rappresentò il più grande centro di accoglienza e assistenza ai feriti della battaglia di Solferino, improvvisandosi ospedale di fortuna insieme ad altri edifici della città.
E nel vicino Palazzo Bondoni-Pastorio c’è la stanza che ospitò Henry Dunant durante la sua permanenza a Castiglione.

Museo della croce rossaMuseo della croce rossa

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.