#207 - 1 dicembre 2017
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero rester in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascer il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, pu durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni pi importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perch (Mark Twain) "L'istruzione l'arma pi potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perch i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civilt di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bens nella capacit di assistere, accogliere, curare i pi deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civilt di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosit, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Piccoli Grandi Musei Italiani

"una cosa bella è una gioia per sempre" John Keats

Montemarano (Avellino)

Museo Parati Sacri

di Alessandro Gentili

Il museo dei Parati Sacri di Montemarano, testimonianza viva di una civiltà antica, è il primo esempio in Italia Meridionale di raccolta e di inventariazione di Paramenti Sacri; arricchisce la Campania d’una importante raccolta di preziosi tessuti Italiani, realizzati per buona parte in Italia Meridionale, tra il XVI e l’inizio del XX.
Esso rientra nella nuova concezione del sistema museale che mira a realizzare una serie di contenitori specializzati, anche di piccole dimensioni, in cui il visitatore può leggere in maniera puntuale l’evoluzione ed i diversi aspetti del “bene culturale”.
Tra i tessuti più significativi ricordiamo il parato del vescovo Celestino Labonia (1670 – 1720), le donazioni del Papa Benedetto XIII in occasione dell’anno giubilare 1725, e un vestito della Madonna del secolo XVII di manifattura siciliana.

Museo Parati SacriMuseo Parati Sacri

Il museo è allestito nell’ex Chiesa del Purgatorio, ricavata all’inizio del 1700 dall’ ampliamento della preesistente cappella gentilizia della famiglia Aliasi.
Sulla parete frontale e sulle laterali della chiesa, al di sopra delle nicchie, si possono ammirare affreschi di buona fattura riguardanti le devozioni della famiglia stessa, mentre, al di sotto, nelle lunette delle pareti laterali sono rappresentate scene di violenza o di morte tragica, espressione della pietà popolare del 1700.

Museo Parati SacriMuseo Parati Sacri

Al suo interno è allestita una ricca collezione con reperti risalenti a un periodo che va dal XVI al XX secolo. Questi reperti sono provenienti dalla Cattedrale di Montemarano, custodita e conservata con cura dal Parroco Mauro Perillo, dalla Soprintendenza e da numerosi ricercatori.
Il museo è articolato in due sezioni espositive; la prima si
Tonacelle, piviali, pianete, stole di egregia e fattura sono gli elementi che compongono prevalentemente il Museo dei Parati Sacri del piccolo paese irpino.

Museo Parati SacriMuseo Parati Sacri

Con il termine “Parato Sacro” si indica l’insieme delle dalmatiche, stole, piviali, pianete di uno stesso colore e tessuto. Questi, sono ornarti da figurazioni e simboli che rappresentano i misteri della fede.
Il reperto più caratteristico della tradizione irpina è il cosiddetto “piviale”, appartenente a tutti i ministri e indossato nelle processione e nelle celebrazioni diverse dalla Messa.
Di origine medievale, in passato veniva indossato dai cantori; il suo nome deriva dal romano “pluviale”, cioè il mantello da pioggia.

Museo Parati SacriMuseo Parati Sacri

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.