#199 - 18 agosto 2017
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte di venerdi 15 febbraio, quando lascerà il posto al numero 236. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora per voi : AMICI ANIMALI - Vivisezione: Nessuno scopo è così alto da giustificare metodi così indegni (A. Einstein) - Grandezza morale e progresso di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali (Gandhi) - La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa avere (C. Darwin) - Fintanto che l'uomo continuerà a massacrare gli animali non conoscerà ne salute, ne pace (Pitagora) - Tra tutti gli animali l'uomo è il più crudele. E' l'unico ad infliggere dolore per il piacere di farlo (M Twain) - A forza di sterminare animali si è capito che anche sopprimere uomini non richiedeva grande sforzo ( E.da Rotterdam) . -
Piccoli Grandi Musei Italiani

Bova Marina - (Reggio Calabria)

Museo Civiltà Contadina

di Alessandro Gentili

Museo Civiltà ContadinaMuseo Civiltà Contadina

Riaperto negli ultimi mesi del 2015, il Museo della Civiltà contadina di Bova Marina è l’unico del nostro itinerario che si trova su un paese della costa dell’area grecanica.

Museo Civiltà ContadinaMuseo Civiltà Contadina

Bova Marina ha avuto un ridente passato di località turistica balneare che ne aveva un po’ offuscato le tradizioni contadine, riscoperte negli ultimi anni grazie al boom di produzioni e lavorazioni del Bergamotto. Tradizioni che sono sapientemente custodite in una grande sala del bell’edificio dove si trova anche la sede del Municipio, nel pieno centro del paese.

Museo Civiltà ContadinaMuseo Civiltà Contadina

Il piccolo Museo etnografico non è solo testimonianza del recupero di una importante collezione di oggetti e strumenti della tradizione locale, ma vero e proprio lavoro di ricerca che lungo i secoli porta il visitatore ai giorni nostri offrendo un piccolo spaccato di produzioni artigianali e contadine locali ancora praticate all’interno del territorio bovese.

Museo Civiltà ContadinaMuseo Civiltà Contadina

Parliamo della lavorazione del Bergamotto, ovviamente, ma non solo.
Di assoluto valore per i cimeli esposti e per le informazioni sulle attività attuali è la lavorazione della ginestra, che dà frutto a un tessuto unico e sempre più raro che a Bova Marina è ancora possibile trovare grazie ai telai e alle delicate competenze che chiunque può trovare presso la sede dell’Associazione Culturale “To Argalio”.

Museo Civiltà ContadinaMuseo Civiltà Contadina

Ad arricchire l’importante serie di cimeli esposta presso il Museo della civiltà contadina dell’Area Grecanica è un completo e ricco percorso visivo che, con sapienza e completezza di informazioni, immerge il visitatore tra i costumi e le tradizioni della Bovesia.

Museo Civiltà ContadinaMuseo Civiltà Contadina

AFORISMI - Vivi come puoi, da momento che non puoi vivere come vorresti (Cecilio Stazio) - Perdiamo i tre quarti di noi stessi per essere come le altre persone (A. Schopenhauer) - La cultura è l'unico bene dell'umanità che, diviso tra tutti, anzichè diminuire diventa più grande (H.G. Gadamer) - La gentilezza è il linguafggio che il sordo può sentire e il cieco può vedere (M. Twain) - L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana (G. Leopardi) - L'ignoranza è un vizio (Talete) - Se la pensi come la maggioranza il tuo pensiero diventa superfluo (P. Valéry)