Bova Marina - (Reggio Calabria)
Museo Civiltà Contadina
di Alessandro Gentili
Riaperto negli ultimi mesi del 2015, il Museo della Civiltà contadina di Bova Marina è l’unico del nostro itinerario che si trova su un paese della costa dell’area grecanica.
Bova Marina ha avuto un ridente passato di località turistica balneare che ne aveva un po’ offuscato le tradizioni contadine, riscoperte negli ultimi anni grazie al boom di produzioni e lavorazioni del Bergamotto. Tradizioni che sono sapientemente custodite in una grande sala del bell’edificio dove si trova anche la sede del Municipio, nel pieno centro del paese.
Il piccolo Museo etnografico non è solo testimonianza del recupero di una importante collezione di oggetti e strumenti della tradizione locale, ma vero e proprio lavoro di ricerca che lungo i secoli porta il visitatore ai giorni nostri offrendo un piccolo spaccato di produzioni artigianali e contadine locali ancora praticate all’interno del territorio bovese.
Parliamo della lavorazione del Bergamotto, ovviamente, ma non solo.
Di assoluto valore per i cimeli esposti e per le informazioni sulle attività attuali è la lavorazione della ginestra, che dà frutto a un tessuto unico e sempre più raro che a Bova Marina è ancora possibile trovare grazie ai telai e alle delicate competenze che chiunque può trovare presso la sede dell’Associazione Culturale “To Argalio”.
Ad arricchire l’importante serie di cimeli esposta presso il Museo della civiltà contadina dell’Area Grecanica è un completo e ricco percorso visivo che, con sapienza e completezza di informazioni, immerge il visitatore tra i costumi e le tradizioni della Bovesia.