#108 - 20 ottobre 2014
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascerà il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Costume e Società

lungo i sentieri della conoscenza

La progettazione sociale
oggi - domani

intervista con il professor Giorgio Sordelli

di Elena Marchini

  • Iniziamo dall’ABC, cosa significa progettazione sociale?

La progettazione ha a che fare con il senso del progettare, cioè pensare oggi qualcosa che dovrà accadere domani; ha quindi a che fare con il futuro e implica un cambiamento. Alla base di qualsiasi progetto c’è l’idea di cambiamento e di miglioramento. Dire sociale significa semplicemente aggiungere qualcosa sul contenuto del progettare: cioè ci si occupa di cose che hanno a che fare la socialità nel suo insieme. La progettazione sociale può comprendere quindi l’arte, l’ambiente, le povertà, la sanità.

La progettazione sociale  
oggi - domaniLa progettazione sociale  
oggi - domani

  • In questi anni ha avuto modo di valutare e leggere tanti progetti, quali sono i punti di forza di un buon progetto sociale?

Innanzittutto l’obiettivo di un progetto deve essere chiaro, semplice e realizzabile. Dico sempre che un buon progetto non deve avere un bell’obiettivo, ma deve avere un obiettivo raggiungibile, perché un progetto non è un’utopia. Il secondo punto è la coerenza tra obiettivo, azioni e budget, un buon progetto deve essere armonico, le parti devono essere equilibrate, le azioni devono essere coerenti e congruenti con l’obiettivo. Troppo spesso ho letto progetti con obiettivi enormi e azioni sottodimensionate. E poi il budget, che spesso non ha attinenza con il costo delle azioni proposte nel progetto. Riassumendo l’obiettivo è il dove va un progetto, le azione sono il come e il budget è quanto mi costano le azioni per andare nella direzione stabilita, questi tre aspetti devono essere tra di loro armonici.

La progettazione sociale  
oggi - domaniLa progettazione sociale  
oggi - domani

  • Quali sono, invece, gli errori che riscontra con più frequenza nei progetti?

Belle idee ma irraggiungibili. Altro punto di debolezza che ho riscontrato è la scrittura dei progetti, che spesso non tiene conto di chi legge, dando per scontate informazioni talvolta fondamentali.

  • Sempre più spesso nei bandi è richiesta, dopo un primo periodo, l’auto-sostenibilità nel tempo del progetto; come può auto-sostenersi un progetto sociale?

Questo è il problema più grande. Chi lavora in ambito sociale sa che non è così semplice auto-sostenere un progetto nel tempo. I progetti sociali possono essere raccolti in tre macro aree, quelli che hanno una sostenibilità economica autonoma, perché possono mettere il servizio che offrono sul mercato; ci sono poi quei progetti che hanno bisogno di una continuità data da terzi per una certo periodo; e infine ci sono quei progetti per cui non è necessaria una continuità nel tempo.

La progettazione sociale  
oggi - domaniLa progettazione sociale  
oggi - domani

  • Altra richiesta che viene fatta spesso nei bandi è che più soggetti si mettano in rete; perché si privilegia il lavoro in rete?

La rete ha un valore altissimo perché significa mettere insieme punti di vista e competenze diverse, ogni soggetto porta una specificità che dà valore al progetto. Sicuramente mettersi in rete è faticoso, e soprattutto nella fase iniziale richiede molto tempo, impegno e anche formazione.
L’idea è quella di piccole riflessioni a tappe – scritte con un linguaggio semplice – che possano aiutare a pensare in modo progettuale.

La progettazione sociale  
oggi - domaniLa progettazione sociale  
oggi - domani

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.