#184 - 18 febbraio 2017
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascerà il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Piccoli Grandi Musei Italiani

"una cosa bella è una gioia per sempre" John Keats

Rotonda della Besana - Milano

Museo dei bambini

di Alessandro Gentili

Il Muba, il Museo dei bambini, è la casa di tutti i piccoli milanesi. Una casa dove si può imparare, giocare, emozionarsi, dare il proprio contributo all’arte e alla cultura.

La Fondazione Muba – nata nel 1995 - dopo anni di peregrinazioni e sedi provvisorie e dopo una straordinaria attività che ha dato origine a tredici mostre interattive per l’infanzia - nel 2014 ha trovato casa alla Rotonda della Besana, complesso settecentesco che comprende l’ex chiesa di San Michele e il giardino racchiuso dal colonnato.

Museo dei bambiniMuseo dei bambini

Qui è dunque nato il Muba, museo ma anche centro permanente di progetti culturali e artistici dedicati all’infanzia, un luogo aperto all’innovazione che riunisce le eccellenze nazionali e internazionali della cultura, della didattica, della scienza e delle arti per promuovere lo sviluppo della creatività e del pensiero progettuale creativo.
Che cosa trovano qui le famiglie?
Risponde Barbara Merati, direttore creativo: «Un centro permanente di attività culturali e artistiche per l’infanzia. Un luogo di aggregazione e svago in perenne evoluzione. Non vogliamo legarci a un metodo, ma essere aperti a eventi e collaborazioni sempre nuovi».

Museo dei bambiniMuseo dei bambini

Per questo, non esiste una vera collezione : le mostre, tutte interattive, si susseguono e cambiano nel giro di pochi mesi e , ogni volta, propongono un fitto calendario di visite guidate, laboratori o altri eventi.
Presenza permanente è invece quella del laboratorio di riuso creativo dei materiali «Remida».
All’interno della ex chiesa ci sono anche una libreria, curata da Corraini e una caffetteria. Sul bancone del bar, grandi lavagne tutte da disegnare .
Al Muba si possono organizzare feste di compleanno. D’estate ci sono anche i campi estivi.

Museo dei bambiniMuseo dei bambini

"Se non tornerete come i bambini, non entrerete nel Regno dei Cieli" ha detto e ci ripete il Signore nel suo Vangelo.
Ma l'infanzia nel mondo, a che punto sta?
Ospedali, campi di guerra, rioni e famiglie dove si consumano innominabili tragedie di cui si fa fatica a tener dietro la notizia. Ricordate il caso "Lavorini" a Viareggio? Cogne, la piccola Celentano, Aleppo, Lampedusa...una lista interminabile.
Ecco, quando portiamo i nostri bambini in questi posti meravigliosi, accuditi e vezzeggiati, pensiamo agli altri, a QUELLI che non hanno (più) giocato, ai senza famiglie, ai senza giocattoli, ai senza Babbo Natale.
Per carità: niente retorica, solo un modesto pensiero di ringraziamento.

Museo dei bambiniMuseo dei bambini

Museo dei bambiniMuseo dei bambini

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.