#159 - 30 maggio 2016
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte di venerdi 20 luglio, quando lascerà il posto al numero 223. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora per voi : AMICI ANIMALI - L'uomo è un animale addomesticato che per secoli ha comandato sugli altri animali con la frode, la violenza e la crudeltà (C. Chaplin) - Nella pacatezza dello sguardo degli animali parla ancora la saggezza della natura (A. Schopenhauer) - la crudeltà verso gli animali è tirocinio della crudeltà verso gli uomini (P.O.Nasone) - L'uomo ha grande discorso del quale la più parte è vano e falso, li animali l'hanno piccolo ma utile e vero (L. da Vinci) - Verrà il tempo in cui l'uomo non dovrà più uccidere permangiare ed anche l'uccisione di un solo animale sarà considerato un delitto (L. da Vinci) - Di tutti i crimini che l'uomo commette contro Dio e il Creato il più criminale è la vivisezione (Gandhi) -
Humour

Cronache cittadine

Amerigo - storie da utopia

Il delitto di Laura Palmerini

115esima puntata

di Alessandro Gentili

La Signorina Pina Piancastagniaio ha dato alla luce due gattini siamesi. Felicitazioni dalla Brambilla.
Il dott. Ugo Nontiscordardime ha operato nella notte la vedova Adelina Cuordileone, sostituendole la lingua avariata.
La vacca Caterina, ultracentenaria e mascotte di Amerigo, ha inoltrato una proposta ufficiale per il mancato adeguamento del nuovo manto stradale alle vigenti leggi dolomitiche che prevedono un tratto di manto erboso per il passaggio delle mandrie.
Il pluri omicida, ing. Carlo Faidelbene, ha incontrato la mamma durante la sua latitanza e le ha donato la metà della sua refurtiva sgraffignata alle vittime.
Don Calogero Primamessa, vice parroco della Val Funesta, ha celebrato i funerali di se stesso in occasione del suo novantesimo compleanno. Ad accompagnare il feretro, oltre lo stesso Don Calogero, c'erano anche i suoi parenti in attesa dell'apertura dell'agognato testamento.

Altre notizie sul "Corriere delle Dieci Cime di Lavaredo" la cui redazione è entrata in sciopero: le originarie tre cime, infatti, hanno indetto uno sciopero per contestare l'apertura delle altre sette cime, aperte senza regolari permessi. Queste ultime hanno proclamo sciopero per il mancato rimborso delle spese sostenute nella campagna elettorale, conclusasi con il ballottaggio tra Val Badia e Val Brembana. A scrutinio ultimato, la Val Brembana era indietro di circa un chilometro e mezzo per il Gran Premio della Montagna nell'odierno Giro d'Italia. Amareggiato Francesco Moser, inutilmente incoraggiato dal Medico in Famiglia, scivolato inesorabilmente, ahimè, in Un posto al Sole.
(N.d.R: chiacchiere raccolte al Bar della Stazione di Amerigo)

PROVERBI ROMANESCHI COMPRENSIBILI A TUTTI - Volemose bene che poco ce costa, che è er mejo modo pe' campà ! - Chi se china troppo fa vède er culo - Chi sparte c'ha a mejo parte - A lavorà la mano monca, a magnà e beve ganassa franca - Amore, rogna e tosse nun s'annisconneno - Magna bene, caca forte e non avé paura della morte - Lassaperde la serva, se poi arivà a la padrona - A sapè ffa 'a scena quarche cosa se ruspa - l gioventù ar casino, in vecchiaia Cristo e vino. -