#106 - 6 ottobre 2014
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 31 gennaio, quando lascerà il posto al numero 360. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Piccoli Grandi Musei Italiani

"una cosa bella è una gioia per sempre" John Keats

Cedogno -Parma

Museo dei lucchetti

di Alessandro Gentili

Museo dei lucchettiMuseo dei lucchetti

Se il mondo guardato da una serratura appare tanto grande, immaginatelo da un lucchetto, non a caso definito nel gergo degli intenditori “serratura portatileâ€!
Abbandonato ogni pregiudizio verso questo oggetto apparentemente banale, scoprirete che nel complicato sistema di ingranaggi e combinazioni può nascondersi l’ingegno di una persona o di un intero popolo.
È quanto vi racconterà Vittorio Cavalli, l’artefice del museo dei lucchetti, che per tutta la vita ha raccolto centinaia e centinaia di lucchetti di ogni tipologia e provenienza.
Nel 1943 durante il servizio militare gli viene regalato un lucchetto a combinazione che si apriva componendo la parola "juana" e ciò diede origine ad una straordinaria passione verso quest'oggetto, tradotta in una inesauribile attività collezionistica.

Museo dei lucchettiMuseo dei lucchetti

Un’attenzione particolare meritano quelli zoomorfi: scorpioni, leoni e antilopi di ridotte dimensioni e forgiati quali fossero piccole sculture… mi hanno colpito all’istante! Meticolosamente catalogati con rigore museografico, tutti i 4000 lucchetti sono esposti per essere guardati, toccati e rigirati tra le mani affinché nessun dettaglio possa sfuggire. Non crediate, infatti, che per svelare i segreti di un lucchetto possa bastare la chiave, il più delle volte andata irrimediabilmente perduta: ci vuole occhio attento e curioso. Il signor Vittorio sarà disposto a raccontarvi la storia della collezione ma il resto lo farete voi, mettendo alla prova il vostro intuito! Da non perdere: gli antichi lucchetti zoomorfi di tradizione orientale e il lucchetto ‘pistacchio’ di origine persiana, con un corpo grande solo 5 mm .

Museo dei lucchettiMuseo dei lucchetti

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.