#216 - 14 aprile 2018
AMICI ANIMALI - Vivisezione: Nessuno scopo è così alto da giustificare metodi così indegni (A. Einstein) - Grandezza morale e progresso di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali (Gandhi) - La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa avere (C. Darwin) - Fintanto che l'uomo continuerà a massacrare gli animali non conoscerà ne salute, ne pace (Pitagora) - Tra tutti gli animali l'uomo è il più crudele. E' l'unico ad infliggere dolore per il piacere di farlo (M Twain) - A forza di sterminare animali si è capito che anche sopprimere uomini non richiedeva grande sforzo ( E.da Rotterdam) . -
Arte

“Impara le regole come un esperto, così potrai romperle come un artista.”
Pablo Picasso

Roma - Storica Galleria La Pigna

Infiniti Mondi

di Carlo Marraffa

Infiniti MondiInfiniti Mondi

PromArte prosegue la sua attività di ricerca e proposta artistica con “Infiniti Mondi”, una grande mostra, con il Patrocinio Morale della Regione Lazio, che raccoglie le sensibilità e i linguaggi di numerosi artisti dello scenario contemporaneo presso la Galleria d’Arte “La Pigna”, nelle splendide sale di Palazzo Maffei Marescotti, a Roma ove sarà aperta al pubblico fino al 16 aprile 2018.

Infiniti MondiInfiniti Mondi

Il vernissage sarà l’occasione per la presentazione critica della rassegna a cura di Francesca Bogliolo, critica d’arte e autrice di importanti pubblicazioni e Giorgio Vulcano, storico e critico d’arte, a cui seguirà la performance pianistica di Stefano Benassi.

Infiniti MondiInfiniti Mondi

La collettiva organizzata da PromArte e corredata da un ampio catalogo, muove dall’idea che l’opera d’arte possa avere una capacità intrinsecamente creatrice e che l’artista possa quindi essere come una sorta di architetto che rivoluziona l’esistente. Per riuscire nell’intento, abbatte le pareti e sposta i pilastri di ciò che è usuale e consolidato.

Infiniti MondiInfiniti Mondi

L’artista sgretola il pavimento sotto i nostri piedi, sfonda i soffitti che limitano l’apertura alare dei pensieri e apre finestre laddove non ce ne erano. In breve, disorienta e rielabora dando vita a innumerevoli possibilità della vita e dell’esistenza. Possibilità a cui non avevamo pensato, che non avevamo previsto.

Infiniti MondiInfiniti Mondi

Gli artisti in mostra sono effettivamente come architetti un po’ folli che, declinando la propria ispirazione creativa tra pittura, fotografia, scultura e installazione, si divincolano da regole e legacci, prefigurando realtà potenziali nel paradosso di rimanere comunque all’interno dei confini e dei criteri, regolati, del mondo della produzione artistica.

Infiniti MondiInfiniti Mondi

Il celebre scrittore Marcel Proust diceva che “la vera scoperta non consiste nel trovare nuovi territori, ma nel vederli con nuovi occhi” ed è con questa suggestione che “Infiniti Mondi” ci dona occhi nuovi, uno sguardo appena nato con cui decostruire e ricostruire le realtà che ci avvolgono, scorgendo in questo modo nuovi e infiniti mondi.

Infiniti MondiInfiniti Mondi

PROVERBI ITALIANI - 1) A buon cavalier non manca lancia. - 2) A buon cavallo non manca sella. - 3) A buon intenditor poche parole. - 4) A caval donato non si guarda in bocca. - 5) A chi batte forte, si apron le porte. 6) A chi non vuol far fatiche, il terreno produce ortiche. - 7) A chi troppo e a chi niente. - 8) A chi ti porge un dito non prendere la mano. - 9) A goccia a goccia si scava la pietra- 10) A gran salita, gran discesa. -