Editoriale
Elucubraxioni di Diogene Favonius
Prove tecniche per perdere le elezioni
Bersani e Renzi, nelle loro tenzoni,
sono intrePD oppure sono stuPD?
Parchi e Oasi dello Spirito
Lizzano in Belvedere
Santuario della Madonna dell’Acero
di Dante Fasciolo
Oltre i 1200 metri, sulle montagne emiliane in provincia di Bologna, il Santuario della Madonna dell’Acero si presenta con la sua caratteristica struttura: una possente torre quadrata cui poggiano una serie di minuscole case in pietra, non molto dissimili dalle case contadine del luogo.
ambiente
Festival dell'acqua
Museo Civico, Bassano del Grappa
Il Festival dell’Acqua, ideato e organizzato dall’omonima associazione, è tornata ad animare alcuni luoghi di importante valenza storico-artistica o ambientale del bacino idrico del Brenta, attraverso un fitto programma di eventi.
Educazione Ambientale
Congresso mondiale a Marrakech
Dal 2003 a oggi migliaia di persone da tutto il mondo hanno partecipato ai WEEC (World Environmental Education Congress).
Cattedrale Vegetale
di Loredana Cruciali
Inaugurata la prima Cattedrale Vegetale a Oltre il Colle, una località del bergamasco, ai piedi del Monte Arera, a 1345 metri di altitudine: un'opera d'arte, un santuario verde che vanta 5 navate e 42 colonne realizzate con ben 1800 pali di abete, 600 rami di castagno e 6 mila metri di rami di nocciolo.
Animali in via di estinzione
I primi tre della lunga lista
Per la prima volta più di 8.000 scienziati della Iucn Species Survival Commission (Iucn/Ssc) si sono riuniti per identificare le 100 specie di animali, piante e funghi più minacciate del pianeta.
Notizie
Notizia buona:
Amministrazioni intelligenti
sempre più usano
grandi sculture artistiche
per abbellire le città.
Notizia cattiva:
Dare spazio a sculture che negano positività all’arte e si fanno portatrici
di cattivi esempi come nel caso
della capocciata di Zidane a Materazzi
piazzata davanti
al Museo Pompidou di Parigi
Arte
Le Sinergie Connettive Pittoriche
Giornata del Contemporaneo
Ancora grande attenzione per le azioni dell’Opera Aperta di Anna Seccia con la realizzazione di grandi tele di pittura collaborativa-connettiva, generatrici del “senso” e del “fare pittorico” attraverso le relazioni, il corpo, il suono, il colore e il gesto libero.
Costume e societÀ
1 ottobre
Giornata Mondiale dell’Anziano
lettera di un bambino
5 ottobre
Giornata Mondiale dell’Insegnante
Docente deriva dal latino "docentem": far sapere, ammaestrare, insegnare. È sovrapponibile al termine insegnante. Rispetto al quale, tuttavia, comporta un riferimento più diretto all'aspetto tecnico e giuridico...
Cosa farò da grande?
Il futuro come lo vedono i nostri figli
Colloquio con il psicoterapeuta
Gustavo Pietropolli Charmet
di Elena Marchini
Essere adolescenti oggi significa iniziare presto a chiedersi “cosa farò da grande?”, ma riuscire tardi a trovare una risposta.
Settimana della
Vita Collettiva
Un intenso calendario di convegni e una selezionata rassegna espositiva in collaborazione con le principali Associazioni cattoliche e di categoria.
L'arte di fare la differenza
5 Mostre d’Arte Contemporanea a Torino
19 ottobre - 20 novembre
di Francesca Evangelisti
5 mostre diffuse sul territorio accoglieranno le opere nate dall’incontro e dal dialogo di giovani artisti e educatori con le collezioni etnografiche del Museo di Antropologia ed Etnografia dell’Università di Torino.
2 ottobre
Giornata Internazionale della
Nonviolenza
Il concetto etico di nonviolenza è tipico del mondo orientale e trova le sue migliori espressioni in ambito indiano nel buddismo e nel Jainismo, in quello cinese nel taoismo.
Cinema
Le Belve
Il nuovo film di Oliver Stone
di Giada Gentili
Oliver Stone è tra i registi più famosi, amati e contestati di Hollywood. Volutamente polemico e poco incline a realizzare “americanate” di sorta, martedì 25 settembre ha presentato a Roma il suo prossimo film, “Le belve”.
Eventi
Napoli
Terronian Festival 2012
Premiata la sceneggiatrice Antonia Tosini
di Elettra Pirol
Si è tenuto al Palapartenope il Terronian Festival – organizzato dalla Mediterranea, società costituita dall’artista Shara (Sarah Ancarola) per la promozione di progetti e l’organizzazione di eventi mirati al rilancio del bacino Sud del Mediterraneo.
Teatro
Il Teatro che vince in Periferia
Le Sedie
Il teatro è in grande ripresa, ovunque, nelle nostre città, soprattutto per merito di piccole realtà, compagnie di giovani che affiancano professionisti e principianti.
Il Tonfo
Ovvero gli sponsali ermetici
di Concavo e Convesso
di Antonio Bruni
fotografia
Sogni e lavoro
nelle storie dei Friulani
Una interessante mostra nelle Sale Espositive Provinciali di Pordenone ripercorre l'epopea dei lavoratori Friulani lungo la Transiberiana a partire dagli ultimi anni del XIX secolo sino ai primi '90.
Pagine preziose
Il Cuore di Cristo
Centro dell’Universo
Una proposta per il terzo millennio
Un libro di Luciano Mazzoni Benoni
Concludendo la lettura di queste pagine, dense e luminose, e di quanto lasciano nell’animo, provo, con pochi tratti, a compendiare un possibile itinerario e un eventuale esercizio spirituale...
Lo Yoga in Occidente
Per l’iniziativa della Scuola di Formazione per insegnanti Yoga si è svolta a Roma una Tavola Rotonda sul tema: “Il significato attuale dello Yoga e la sua relazione con la trasmissione originaria”.
Weekend
Capri
di Gigi Oliviero
Innamorarsi a Capri
di Federica Fasciolo
Ditemi che non avete mai sognato di andare a Capri e non vi crederò. Perché una tale mancanza di interesse nei confronti di un’isola così può essere giustificata solo dal non conoscerla abbastanza.
Humour
Un giovedì... a Milano...
di Alessandro Gentili
Milano. Giovedì mattina. Tempo incerto ma volto al sereno-nuvoloso con possibilità di sole o pioggia a seconda dell’umor vitreo.
Riceviamo e pubblichiamo questa urgente
Ricerca di personale qualificato
Primario gruppo nazionale, per completare il proprio organico sostituendo un membro attualmente trattenuto altrove, seleziona una figura professionale per coprire l'incarico di tesoriere.
Adam & Lucy
di Valentina Marino
Poesia
Bacio...
di Paola Rossi
Un bacio celato
dallo sconosciuto volto
Penetrante
lacera
umide labbra
che unite respirano
cercando un'identità.
Forte sensazione
di una silente notte
che riapre le braccia
alle prime luci dell'alba...
Racconto
Big-Ben
o: la cosmica necessità di versare il latte
di Ruggero Scarponi
Non ditemi che nella vostra vita non vi siete sentiti dire almeno una volta: “è inutile piangere sul latte versato”.
Magazine
L'allegato mensile
L’incuria che mortifica
Quell’orgoglio che viene da lontano
di Dante Fasciolo
Il patrimonio artistico/culturale del nostro paese, si sa, è il più esteso del mondo e a visitarlo sono milioni di cittadini di ogni continente: è una ricchezza inestimabile di cui però abbiamo poca, pochissima cura. I secoli hanno accumulato sul nostro territorio testimonianze architettoniche e artistiche rivelando genio e capacità creative... e per queste antiche realizzazioni ancora oggi possiamo orgogliosamente dirci cittadini italiani.
Non così possiamo dichiararci se la conservazione di questi beni viene sistematicamente a mancare a causa non solo dell’incuria fisica, ma dell’incuria culturale che ha preso largo spazio nella testa dei responsabili pubblici.
Pompei com’è, com’era
Documentario di ricostruzione
dalla serie edita dalla lumafilm.it
di Gigi Oliviero
Il Museo Africano
di Verona
Conoscenza e dialogo.
Il teologo John Mbiti scrive “In Africa io sono perché noi siamo”, significando che solo il senso di appartenenza ad una comunità riconosciuta dà al singolo gli elementi per definire la propria identità. Nella tradizione africana si intende la vita come viaggio che riporterà a quel mondo degli spiriti cui ogni individuo è destinato.
16 – 18 settembre 1982
Sabra e Shatila
Per non dimenticare
Reporter fotografico
di Marcello Carrozzo
Ripercorriamo i fatti di quegli anni per commemorare le vittime di Sabra e Shatila...
Ai Palestinesi nei Campi Profughi
Tra memoria e futuro
di Dante Fasciolo
Festival della Mente
Sarzana
Dossier a cura di Elena Marchini
Nove interviste spaziano fra gli argomenti venuti fuori a Sarzana.
All'interno dell'articolo interviste a: Antonela Commellato, Duccio Demetrio, i Masbedo, Marino Niola, Andrea Moro, Paolo Pejrone, Folco Quilici, Laura Bosio e Haim Baharier.
Il mondo del Tango
"Il tango è un pensiero triste espresso in forma di danza". Ma il tango non è solo un pensiero... è un'emozione, una sensazione, un enigma.