f

Cinema

Le Belve

Il nuovo film di Oliver Stone

di Giada Gentili

Oliver Stone è tra i registi più famosi, amati e contestati di Hollywood.

Volutamente polemico e poco incline a realizzare “americanate” di sorta, martedì 25 settembre ha presentato a Roma il suo prossimo film, “Le belve”.

Il cast presenta nuove e vecchie conoscenze, i due protagonisti Taylor Kitsch e Aaron Taylor-Johnson, hanno alle spalle abbastanza gavetta per un film così impegnato, e al loro fianco ci sarà la splendida Blake Lively, protagonista del telefilm Gossip Girl; per lei questo film sarà la prova del nove che potrebbe consacrarla a star non solo bella ma anche capace, oppure potrebbe rispedirla a fare definitivamente la modella.

   

Attorno a loro alcuni dei colossi del grande schermo, Salma Hayek, Benicio Del Toro, John Travolta, Uma Turman.

Tornando al film, chi conosce, anche solo per sentito dire, qualche produzione di Stone e non si aspettava un film leggero o una commedia americana è stato accontentato, Le belve, ha come fil rouge il mondo della droga, farcito di una storia d'amore a tre e intrecci tra spacciatori e governo.

Il regista non è nuovo a film politici o che trattano argomenti spesso roventi e all'ordine del giorno. Ha intervistato Fidel Castro per due documentari, e un terzo l'ha realizzato sulla storia del presidente venezuelano Chavez; dirigendo poi una vera e propria inchiesta sull'assassinio di John Kennedy e un film alla tragedia dell'11 Settembre.

La droga, comunque, non è certo un argomento nuovo nei film hollywoodiani, da Blow a Traffic, Easy Rider fino a Scarface, di cui la sceneggiatura è dello stesso Oliver Stone, il cinema americano ha trattato l'argomento un po' in tutte le salse, in modo drammatico, tragicomico, realistico, scioccante, violento.

   

Ma oggi, il tema droga, è ancora tanto attuale quanto démodé e un bravo regista può sempre riservare delle sorprese e trovare un punto di vista diverso da cui inquadrare la storia.

Lo ha sottolineato lo stesso Stone: “Gli americani devono fare in conti con questa lotta alla droga che dura da 40 anni. Una lotta in cui c'è confusione su chi sia davvero cattivo. A volte c'è chi pensa che solo chi la usa sia quello da colpire”; al di là delle considerazioni socio-culturali che vi ruotano attorno, ri-puntare i riflettori (sempre se fatto in maniera intelligente e non promuovendo i protagonisti a eroi) su un problema che affligge praticamente tutti i paesi è già di per sé interessante.

Attendiamo il 25 Ottobre.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)