f

Ambiente

Animali in via di estinzione
I primi tre della lunga lista

Per la prima volta più di 8.000 scienziati della Iucn Species Survival Commission (Iucn/Ssc)  si sono riuniti per identificare le 100 specie di animali, piante e funghi più minacciate del pianeta; ne è venuta fuori una lista resa nota dalla Zoological Society of London (Zsl), SOS - Save Our Species e dall'International Union for Conservation of Nature (Iucn) che in cima vede il camaleonte Tarzan, il piviere dal becco a spatola ed il bradipo tridattilo pigmeo.

   

È diventato sempre più difficile per gli ecologisti difendere le specie più minacciate del pianeta. Ci incombe di prendere una decisione morale ed etica importante: queste specie hanno il diritto di sopravvivere o possiamo permetterci di lasciarle andare fino all'estinzione? Ma scienziati ed  ecologisti temono che non si farà niente per impedire che queste specie si estinguano, perché nessuna di loro «procura un vantaggio evidente all'umanità».

   


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)