f

Pagine Preziose

#1

L’arte del viaggiare lento:
a spasso per l’Italia senz’auto

di Giuseppe Cocco

Questo libro è un ottimo vademecum pieno di indicazioni utili che può essere portato nella tasca viaggiando sugli itinerari suggeriti dall'autore; può servire al pari di un orario ferroviario per la precisione dei dati contenuti.

Leggi tutto

#2

Meno e meglio

Crescere responsabilmente per progredire

di Giuseppe Cocco

Sgombrerei subito il campo dai malintesi lessicali, sostituendo il termine "decrescita" con "Crescita responsabile e razionale". Infatti il termine coniato dal filosofo ed economista francese Serge Latouche...

Leggi tutto

#3

Fuoricasello

di Giuseppe Cocco

Fuoricasello - da gennaio 2012 alla VI edizione - è una guida per una sosta diversa dalla fermata alla stazione di servizio, per una sosta ai margini dei percorsi autostradali presso ristoranti, osterie, trattorie, raggiungibili in 5 minuti, dove è possibile trovare una cucina di qualità, rispettosa delle tradizioni, con stretti legami con il territorio.

Leggi tutto

#4

Kalispera 3
Naturalia Animalia

Esposizione internazionale di libri d'artista

Libri che racchiudono visioni, narrazioni e complesse simbologie frutto della libera progettualità e creatività dell'artista.

Leggi tutto

Lontani dagli aerei
e più felici

Quando il viaggio è meglio "lento"

di Giuseppe Cocco

In un libro pubblicato da Einaudi, "Senza volo", sottotitolo "Storie e luoghi per viaggiare con lentezza" (€ 13,50), Federico Pace racconta le storie e i luoghi per chi non vuole più avere a che fare con gli aerei. Per paura o per motivi ecologici.

Leggi tutto

#5

Ognuno ha il suo libro, sotto l'ombrellone.

di Giada Gentili

Sotto gli ombrelloni quest'anno, per coloro che si sono potuti permettere di andare al mare, sono girate come sempre riviste di gossip, chiacchiere sulle olimpiadi e, parlando di libri, c'è stato un nuovo caso editoriale sulla bocca di molte signore...

Leggi tutto

Ricostruiamo il futuro

Case produttrici di ogni cosa e soprattutto Case editrici sono puntualmente presenti in quello che è sicuramente un sicuro veicolo pubblicitario e un affare commerciale...

Leggi tutto

#7

Frida Kahlo

La Bellezza terribile ha le ali per volare

Questo il titolo del libro di Gérard Roero di Cortanze, fresco di stampa per i tipi della Gaffi editori – traduzione dal francese Salvatore Santarelli, lettera introduttiva di Giuliano Soria.

Leggi tutto

Grottaferrata
Città del Libro

di Giada Gentili

Gli iPod e iPad vari, la televisione, la tecnologia, non hanno ancora cancellato il piacere di sfogliare le pagine di un libro, di odorare il profumo della carta stampata o di sottolineare, rileggere e riflettere sulle parole dei grandi autori.

Leggi tutto

#8

Il Cuore di Cristo
Centro dell’Universo

Una proposta per il terzo millennio

Un libro di Luciano Mazzoni Benoni

Concludendo la lettura di queste pagine, dense e luminose, e di quanto lasciano nell’animo, provo, con pochi tratti, a compendiare un possibile itinerario e un eventuale esercizio spirituale...

Leggi tutto

Lo Yoga in Occidente

Per l’iniziativa della Scuola di Formazione per insegnanti Yoga si è svolta a Roma una Tavola Rotonda sul tema: “Il significato attuale dello Yoga e la sua relazione con la trasmissione originaria”.

Leggi tutto

#9

Dall'Archivio Storico della Provincia di Milano e Biblioteca Isimbardi

Biblioteche Popolari
tra ‘800 e ‘900

di Eva Mari

Riscopre i suoi tesori. L'esperienza delle biblioteche popolari nella provincia di Milano tra Ottocento e Novecento viene riletta alla luce della documentazione dell'Archivio storico provinciale e della Biblioteca Isimbardi.

Leggi tutto

LuccAutori

Racconti nella Rete

Racconti e autori a confronto

di Elena Marchini

Spesso sottovalutato nel contesto editoriale italiano, il racconto rappresenta un valore inestimabile della nostra cultura.

Leggi tutto

Un Museo in Abruzzo per ricordare Giovanni Paolo II

All’interno di Palazzo Valignani
le migliaia di lettere raccolte in piazza San Pietro

di Daniele Venturi

Leggi tutto

letter@perta

a Giovanni Paolo II

di Dante Fasciolo

Leggi tutto

Ciao, Karol

1500 lettere di bambini al Papa

Le Edizioni Papaboys International hanno pubblicato il volume Ciao, Karol, ove sono inserite 1500 lettere di altrettanti bambini giunte al Papa negli ultimi giorni della sua vita.

Leggi tutto

Il Viaggio della Vita

Il pellegrinaggio

Cosa spinge, a un certo punto della vita, persone di ogni età e ceto sociale a riprendersi il proprio tempo e a partire verso luoghi che hanno a che fare con il sacro?

Leggi tutto

#10

Festival delle generazioni

Maratona di scrittori

Il Festival delle Generazioni, nel suo fitto calendario di eventi, ha dedicato ampio spazio alla “Maratona di Scrittori”.

Leggi tutto

#11

Papyri

Archivio Emily Harvey, Venezia

Inaugurata a Venezia presso l’archivio, la mostra “Papyri Bookworks and Similar Departures”, curata da Berty Skuber.

Leggi tutto

Anno del Giallo

Alberto Martini

Pinacoteca Alberto Martini Oderzo (tv)

di Eva Mari

All'interno di “OderzoCULT - L'anno del giallo” la Pinacoteca presentala mostra Di segni e parole, che raccoglie le chine originali di Alberto Martini per i Racconti del Mistero e dell'Orrore di Edgar Allan Poe.

Leggi tutto

#12-13

Storie dei 5 elementi

Favole tra educazione e solidarietà

di Elena Marchini

Aria di montagna in scatola; gocce d’acqua che parlano di clima impazzito; gatti che contemplano la natura; gabbiani che leggono romanzi, sono questi alcuni dei protagonisti di Storie dei cinque elementi.

Leggi tutto

Dieci anni di Gallucci

L'editore Gallucci pubblica a Roma libri per bambini, ragazzi e giovani ideati da autori e artisti contemporanei.

Leggi tutto

#14

Biblioteca Nazionale Universitaria, Torino

L'Arte nel Silenzio

Antichi codici miniati e moderne riproduzioni

Dalla Biblioteca Nazionale Universitaria e dall' Abbazia Sacra di San Michele, una lodevole iniziativa: la mostra “L'Arte nel Silenzio” Antichi codici miniati e moderne riproduzioni con autentici capolavori dell'arte antica.

Leggi tutto

Roma scopre gli ex libris

500 anni di capolavori alla Biblioteca Angelica

In programma una triplice mostra dal titolo “Invito all’incisione”: selezione di antichi segnacoli illustrati, collezione di Ex Libris, l’opera incisoria di Nino Palleschi. Ma anche laboratori di arte calcografica.

Leggi tutto

Auditorium della Conciliazione - Roma

Le feste scippate

“Le feste scippate”, il nuovo libro di Mimmo Muolo edito da Ancora è stato presentato a Roma. Interventi di monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per promozione della nuova evangelizzazione; Marco Tarquinio, direttore di Avvenire; padre Gilberto Zini, presidente di Ancora Editrice e Claudio Massimini, presidente dell’associazione Familia.

Leggi tutto

#15

Biblioteca di Archeologia e Storia dell'Arte - Roma

Il Demone all’ombra
del Caravaggio

Sarà presentato il 28 novembre - Sala Crociera della Biblioteca di Archeologia e Storia dell'Arte, via del Collegio Romano, il libro “Il Demone all’ombra del Caravaggio” di Nicoletta Retico.

Leggi tutto

Davide Rondoni

“Nell'arte, vivendo. Interventi, poesie, saggi su artisti e opere”

Un libro sull'arte e sugli artisti che sceglie di parlare l'unica lingua adatta: la poesia.

Leggi tutto

Edizioni Punto Marte

Eritrea

La sua profonda anima di viaggiatore ha portato Maurizio Frullani, nel corso degli anni, a spingersi nel medio e nell’estremo oriente.

Leggi tutto

Edizioni Punto Marte

America del Nord

Leggi tutto

#16

Presentato il libro del Papa

“L'infanzia di Gesù”

Da Gerusalemme l'uomo e la storia
sono nuova realtà

Interpretare, in dialogo con esegeti del passato e del presente, ciò che Matteo e Luca raccontano all’inizio dei loro Vangeli sull’infanzia di Gesù, alla luce di due interrogativi: “Che cosa intendevano dire?”

Leggi tutto

Rizzoli editore

Contro i Papà

I giovani italiani non sono da record? Falso, un primato ce l’hanno: quasi venti su cento non fanno assolutamente nulla, e nemmeno ci provano, dato che ufficialmente non lavorano, non studiano, non stanno apprendendo un mestiere.

Leggi tutto

Presentato il libro di Dario E. Viganò

La maschera
del potere

Dario Viganò è uno studioso, un professore ordinario di “Comunicazione” presso la pontificia Università Lateranense.

Leggi tutto

Refettorio Simplicitas - Milano

Paolo Barozzi

Presentazione del libro di Ottavio Pinarello
“Paolo Barozzi, una passione per l'arte”

Presentazione del libro di Ottavio Pinarello “Paolo Barozzi, una passione per l'arte”, prefazione di Gillo Dorfles.

Leggi tutto

#17

Montegrotto Terme (PD)

Biennale internazionale del libro d'artista

a cura di Maria Grazia Todaro

Sono centoventi gli artisti circa presenti con le loro opere alla Biennale Internazionale del Libro d’artista al Museo del Vetro di Montegrotto Terme in provincia di Padova dal 27 Novembre al 7 Dicembre 2012.

Leggi tutto

Museo Pecci - Milano

Michael Fliri

presentata la nuova monografia edita da Folio Editore

Il volume documenta le principali opere di Michael Fliri dal 2001 al 2012, che spaziano tra performance, video, fotografia e scultura facendo della trasformazione il tema centrale della sua ricerca.

Leggi tutto

#18

Il libro che ha anticipato la primavera araba

Maghreb e Mondializzazione

Sfide aperte su percorsi incrociati

di Loredana Ricci

La “primavera dei popoli arabi” (dic. 2010-2011) ha colto di sorpresa il mondo occidentale che non aveva saputo prevedere ampiezza e profondità di tali rivolgimenti, percorsi da ferme rivendicazioni di libertà e di dignità sociale.

Leggi tutto

Elio Petri e il suo cinema

L’Ultima trovata

Venerdì 14 dicembre, presso il Teatro Quirinetta di Roma sarà presentato il volume “L’ultima Trovata. Trentenni di cinema senza Elio Petri” - a trent’anni dalla scomparsa - curato da Diego Mondella ed edito da Pendagon.

Leggi tutto

Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)