Editoriale
Elucubraxioni di Diogene Favonius
Marchionne:
Firenze “piccola e Povera”
Un gran Bel Marchione d'infamia
Per la città di Fi.Renzi
Notizie
Quella buona
Il soffocante caldo dell’estate
è solo un ricordo
Quella cattiva
Si annunciano alluvioni catastrofiche
Parchi e oasi dello spirito
Monselice
Eremo di Santa Domenica
di Dante Fasciolo
La storia inizia nel 1200, quando il Comune di Monselice, nel padovano, cede sul Monte Ricco a 330 metri sul livello del mare, un terreno isolato ma ridondante di verde.
Ambiente
Messaggio del Segretario
Generale dell'ONU
Giornata Internazionale
delle Donne Rurali
16 ottobre 2012
Colgo l’opportunità per rendere omaggio al prezioso contributo dato dalla donne rurali, incluse le donne indigene, all’agricoltura e allo sviluppo.
Comitato Unesco Trento
Giornata Internazionale delle Donne Rurali
La Giornata Internazionale delle Donne che vivono in Zone Rurali di quest’anno cade in un periodo in cui la consapevolezza dell’importante contributo che le donne portano al progresso sociale è in piena espansione.
Giornata Internazionale delle donne rurali
Paesaggio Rurale Contemporaneo
Palazzo Reale, Napoli
Un'interpretazione artistica e un'analisi documentaria relativa alla situazione del Territorio di Vico come importante eccezione nel sistema della grande area metropolitana.
arte
Emanuele Luzzati
Villa Ottolenghi, Acqui Terme (AL)
Luzzati e l'arte del convivio. Più di 100 tavole, sagome teatrali e libri dell'artista che testimoniano l'incontro di Luzzati con alcuni protagonisti della cultura del '900.
Cesare Giardini
Parole Cantate
Castello Sforzesco, Milano
“Parole Cantate” riunisce 10 dipinti, studi e acquerelli nei quali sono protagoniste le donne in un confronto con l'archetipo dell'amatrice. Amanti perfette, sognate, fidanzate nella mente di tanti uomini che le hanno cantate.
Riccardo Zuliani
Frammenti di Città
Blu Monde Atelier d'Arte Contemporanea
Frammenti di città. Spazi urbani, vedute di città e scorci di metropoli, possibili o futuribili, in cui il contrasto di volumi e dimensioni è il protagonista dell'opera.
Helsinki Fat Clay
Officine Saffi, Milano
L'arte ceramica finlandese dagli anni '50 ha avuto importanti riconoscimenti grazie alle Triennali. Il gruppo Helsinki Fat Clay continua questa sperimentazione artistica sulla purezza delle forme.
Alimentazione
16 ottobre 2012
Le cooperative agricole nutrono il mondo
Giornata mondiale dell'alimentazione
Le cooperative agricole sono al centro della Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2012.
16 ottobre 2012
Giornata Mondiale dell’Alimentazione
L’esempio della Regione Emilia Romagna
In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, la Regione Emilia-Romagna invita i cittadini a visitare alcune aziende agricole della rete Fattorie didattiche.
“Carta di Montebelluna”
(Treviso – Italia 2009)
OGM: Una minaccia irreversibile per l’agricoltura convenzionale e biologica, per l’ambiente e per la salute umana ed animale
Proposta di legge di iniziativa popolare
Istituzione del Referendum popolare sugli Organismi Geneticamente Modificati (OGM)
Risulta sempre più evidente che sollecitazioni, di Stati e società multinazionali, favorevoli alla produzione di OGM, estranee agli interessi dei cittadini comunitari, sono in grado di condizionare con efficacia e tempestività le scelte della Comunità Europea.
Costume e SocietÀ
Festival interattivo
Crescita personale
e sviluppo energetico
idee / storie / person
per disegnare il nostro futuro
L’Energia dell’Italia è un evento interattivo dedicato agli italiani che vogliono vincere le sfide quotidiane della vita personale e lavorativa, con un focus sulla mentalità imprenditoriale.
Ravenna Future Lessons 2012
Design e ambiente
Dopo il grande successo dell’anteprima con la lezione magistrale dell’economista internazionale Luigi Zingales, è ora pronta a partire la terza edizione di Ravenna Future Lessons.
Pagine preziose
Festival delle generazioni
Maratona di scrittori
Il Festival delle Generazioni, nel suo fitto calendario di eventi, ha dedicato ampio spazio alla “Maratona di Scrittori”.
archeologia
Archeologia Ritrovata
IX edizione.
La manifestazione di carattere nazionale promuove la valorizzazione e la tutela dei beni culturali cosiddetti 'minori', che rischiano di essere dimenticati e cancellati dalla memoria storica degli uomini.
Bella Italia
Ninfa
di Gigi Oliviero
Weekend
Ninfa:
mistero e magia nel verde
di Federica Fasciolo
Quando si costruisce un edificio particolare, solitamente si usano tecniche architettoniche per far nascere delle sensazioni in chi lo osserverà.
Teatro
Il Grande Teatro
Intenso cartellone a Verona
Inizierà il 6 novembre la stagione teatrale veronese, e fino al giorno 11 sarà Pirandello ad occupare le scene con “Così è (se vi pare)”.
Teatro della Bottega
“Il Giullare Pellegrino”
Al via la programmazione teatrale di un nuovo spazio dedicato alla cultura nel contesto della grande Roma Capitale.
artù con cromofilm e Lea Martino
presentano
Chat a Due Piazze
Scritto da Ray Cooney e per la regia di Gianluca Guidi, “Chat a due piazze” è il seguito della famosissima commedia “Taxi a due piazze”.
cinema
Bicycle Film Festival
Spazio A - Milano
Una celebrazione della bicicletta nel film, nell'arte, nella musica. Tre giorni con 47 opere, fra corti e mediometraggi, mostre d'arte e concerti.
fotografia
Città della Scienza - Catania
Arte/Natura/Scienza
Una mostra fotografica pensata per rapportarsi allo spazio museale della Città della Scienza.
Robert Doisneau e Parigi
L’esposizione conduce il visitatore in una emozionante passeggiata nei giardini di Parigi.
Fondazione Forma per la Fotografia, Milano
A Liquid Vision
Giuseppe Mastromatteo
a cura di Denis Curti
Roberto Savi
Libreria Fahrenheit 451, Roma
Dedicato ad Edolo Masci, a 4 anni dalla sua scomparsa (14 Novembre 2008).
Racconto
Il Bacio di Miriam
di Ruggero Scarponi
Quei pochi soldi messi lì sul bancone, le tre banconote che Miriam allineò stendendole ben bene, furono i primi di cui avesse potuto disporre da sola. Fintanto che era vissuto suo marito, ogni spesa era stata vagliata e decisa da lui.
Anno della Fede
La fede
delle monache di clausura
di Agnolo Camerte
Carletto si svegliava sempre al suono delle campane. Per forza! La sua cameretta stava tra il campanile delle suore di clausura di S. Caterina e quello di S. Chiara.
danza
Danza Contemporanea
Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Le storie della danza contemporanea: 5 incontri storiografici e due tematici per raccontare i protagonisti della danza degli ultimi 50 anni.
Humour
Cronache Cittadine
di Alessandro Gentili
Finalmente è arrivato... l’autunno. A spiegarne il senso della parola (etimologia e affini s.r.l.), è giunto a Udine il professor Artemide della Selva, laureato ad honorem in scienza delle Alte Temperature.
Bla, bla, bla...
di Giuseppe Sanchioni
Già si parla di premio Nobel. L'agenzia stampa indipendente CheTeLoDicoAFa rilancia la notizia secondo cui alcuni scienziati avrebbero scoperto un metodo per trasformare le chiacchiere in energia pulita e sarebbero in attesa del brevetto.
Magazine
L'allegato mensile
L’incuria che mortifica
Quell’orgoglio che viene da lontano
di Dante Fasciolo
Il patrimonio artistico/culturale del nostro paese, si sa, è il più esteso del mondo e a visitarlo sono milioni di cittadini di ogni continente: è una ricchezza inestimabile di cui però abbiamo poca, pochissima cura. I secoli hanno accumulato sul nostro territorio testimonianze architettoniche e artistiche rivelando genio e capacità creative... e per queste antiche realizzazioni ancora oggi possiamo orgogliosamente dirci cittadini italiani.
Non così possiamo dichiararci se la conservazione di questi beni viene sistematicamente a mancare a causa non solo dell’incuria fisica, ma dell’incuria culturale che ha preso largo spazio nella testa dei responsabili pubblici.
Pompei com’è, com’era
Documentario di ricostruzione
dalla serie edita dalla lumafilm.it
di Gigi Oliviero
Il Museo Africano
di Verona
Conoscenza e dialogo.
Il teologo John Mbiti scrive “In Africa io sono perché noi siamo”, significando che solo il senso di appartenenza ad una comunità riconosciuta dà al singolo gli elementi per definire la propria identità. Nella tradizione africana si intende la vita come viaggio che riporterà a quel mondo degli spiriti cui ogni individuo è destinato.
16 – 18 settembre 1982
Sabra e Shatila
Per non dimenticare
Reporter fotografico
di Marcello Carrozzo
Ripercorriamo i fatti di quegli anni per commemorare le vittime di Sabra e Shatila...
Ai Palestinesi nei Campi Profughi
Tra memoria e futuro
di Dante Fasciolo
Festival della Mente
Sarzana
Dossier a cura di Elena Marchini
Nove interviste spaziano fra gli argomenti venuti fuori a Sarzana.
All'interno dell'articolo interviste a: Antonela Commellato, Duccio Demetrio, i Masbedo, Marino Niola, Andrea Moro, Paolo Pejrone, Folco Quilici, Laura Bosio e Haim Baharier.
Il mondo del Tango
"Il tango è un pensiero triste espresso in forma di danza". Ma il tango non è solo un pensiero... è un'emozione, una sensazione, un enigma.