Il giornale sta misurando un nuovo vestito
La riduzione delle notizie si prolungherà per alcune settimane. Ci scusiamo con i lettori.
Editoriale
Elucubraxioni di Diogene Favonius
Rosy Bindi si rifà viva,
eccome
♫ RosyBindi, RosyBindi,
che magnifica sospresa
zitta zitta e birichina
l'Antimafia ti sei presa...
Non sarai più solitaria
ma come passerà volerài
e i mafiosi più mafiosi
Rosy tu catturarai... ♪
Rai parsimoniosa
Altolà ai contratti da nababbi
per Crozza e Benigni!
“Bamboli, non c'è una lira!”
Visto da Trojano
Tasse sulla casa…
Permette?... un giro di Valzer
Memoria dei giorni
28 ottobre 1958
Giuseppe Roncalli diventa
Giovanni XXIII – Papa Buono
31 ottobre 1993
Muore a 73 anni il regista
Federico Fellini - 5 volte Oscar
2 novembre 1975
Sul litorale di Ostia viene ucciso
lo scrittore Pier Paolo Pasolini
Parchi e Oasi dello Spirito
Tolentino
Santuario di San Nicola
di Dante Fasciolo
C’era già una chiesa costruita dagli Eremiti Agostiniani dedicata a Sant’Agostino quando Nicola giunse a Tolentino, e fu dopo la sua morte nel 1305 che si rese necessario ingrandire il complesso poiché in poco tempo si moltiplicò l’afflusso dei devoti intorno al suo sepolcro.
Ambiente
Basta eolico!
No a nuovi incentivi
Una lettera con una precisa richiesta di moratoria per nuove centrali eoliche è stata inviata da trediciassociazioni ambientaliste ai ministri Zanonato, Orlando e Bray.
Arte
Scuderie del Quirinale - Roma
Da Caius Octavius
ad Augustus
di Margherita Lamesta
Dal 18 ottobre fino al 9 febbraio prossimo venturo, le Scuderie del Quirinale, a Roma, in occasione del bimillenario della sua morte, ospitano una mostra sul grande imperatore Ottaviano.
Fotografia
Museo Civico di Zoologia – Roma
Vedo doppio
È in corso e resterà apeta fino al 3 novembre presso il Museo Civico di Zoologia la mostra fotografica “Vedo doppio” di Ludovica De Luca, con la cura artistica di Paola Paleari e Giulia Zamperini: panorami a pellicola tra natura e città.
Cinema
Parigi e Pasolini:
ed è subito «Roma»
mostra sull’artista italiano
“più scandaloso del XX secolo”
di Giada Gentili
A Rue de Bercy, Parigi, tra una brasserie e un giardino dove i ragazzi fanno skate e disegnano graffiti, c’è Roma. Non tutta ovvio, solo la Roma letteraria degli anni ’70 e ’80.
Cineteca Nazionale – Roma
Tra docu e drama:
sessant’anni di regia
di Riccardo Tortora
di Antonio Bruni
La proiezione di un film inedito di RaiTre del 1982, su Pupetta Maresca, la vedova del camorrista Pascalone e’ Nola, interpretata da Alessandra Mussolini, è stato il momento di maggior richiamo della rassegna Riccardo Tortora sessant’ anni di regia, curata da Antonio Bruni.
Teatro
Teatro Ulpiano – Roma
Circus Dark Queen
ricordando Antonio e Cleopatra
di W. Shakespeare
di Federica Fasciolo
C’è un bel da fare nel districarsi tra le reti della storia per venirne a capo: chi era Cleopatra?
Alimentazione
Firenze 31 ottobre – 3 novembre
L’autogoverno della terra
Una rete di piccoli contadini, “genuini e clandestini”, si battono contro lo sfruttamento e la devastazione delle terre private o pubbliche che siano, in difesa delle comunità locali insieme a coloro che difendono l’autodeterminazione alimentare. E propongono una campagna nazionale.
Humour
Amerigo - Storie da Utopia
Il delitto
di Laura Palmerini
Ventesima puntata
di Alessandro Gentili
Bene, finirà tutta questa storia? O il nome di Laura Palmerini finirà nel caso dei casi insoluti? Dovranno essere forse chiamati gli abilissimi NCSI o CSI, o la Signora in Giallo, o Derrick resuscitato, o i tutti i FOX Crime messi insieme? Magari La Squadra? O Montalbano? O il vecchio Sheridan?
Crisi
di Giuseppe Sanchioni
I giornali ci avvisano che è stato portato a termine il furto della cassaforte nel carcere di Pavia. Se i ladri sono costretti a rubarsi tra di loro e quindi, con grande sprezzo del pericolo, ad entrare perfino in carcere, significa che la crisi è diventata veramente grave.
Piccoli grandi musei italiani
“Una cosa bella è una gioia per sempre”
Museo Barracco di Roma
di Alessandro Gentili
La nascita nell’antica terra di Calabria dettero un’impronta decisa agli interessi culturali che avrebbero accompagnato Barracco per tutta la sua lunga vita.
Racconto
Una cara amica
di Ruggero Scarponi
L’ira del preside Niccolai s’abbatté sull’inconsapevole Nicotera. E che cosa non aveva mai fatto l’anziano professore di disegno? Si era limitato a leggere, in sala professori, durante il consiglio, un foglio che gli era stato passato e che il poveretto aveva scambiato per una circolare interna. Questo s’affannò a spiegare al preside, giurando che mai e poi mai, conosciuto in anticipo il contenuto del foglio, si sarebbe permesso di leggerlo all’intero corpo insegnante. Il preside, fuori di sé, fu molto villano e poco mancò che non desse dell’idiota al povero Nicotera, decano della scuola.
Magazine
L'allegato mensile
Sarzana (La Spezia)
X edizione Festival della Mente
Dossier a cura di Elena Marchini
X Edizione Festival della Mente
Programma 2013
Venerdì 30 agosto, con la lectio magistralis del giurista Guido Rossi dal titolo La responsabilità delle idee nel bene e nel male, ha inizio la decima edizione del Festival della Mente. Conoscenza, crescita e futuro è il tema dei 90 appuntamenti di questa edizione tra incontri, conferenze, spettacoli, e laboratori, che si alternano negli angoli più suggestivi di Sarzana: piazza Matteotti, il Teatro degli Impavidi, la Fortezza Firmafede e il Chiostro di San Francesco.
X Edizione Festival della Mente
Programma per
Bambini e Ragazzi
Un calendario ricchissimo, un vero festival nel festival destinato a uno dei pubblici più esigenti: bambini e ragazzi. Il programma per bambini e ragazzi del Festival della Mente offre infatti laboratori, spettacoli, giochi e passeggiate didattiche in grado di stimolare la loro curiosità e le loro aspettative. Si inizia con i due appuntamenti del venerdì: La città ideale un laboratorio, e La grande fabbrica delle parole.
Festival della Mente 2013
Interviste ai protagonisti
Umberto Curi - Giuseppe Festa - Virgilio Sieni - Davide Ciferri - Teresa Porcella - Massimo Cirri - Carlo Freccero - Massimo Montanari – Nicola Gardini - Ferdinando Scianna – Lella Costa – Tim Parks – Alessandro Begonzoni - Luca Barcellona