Editoriale
Elucubraxioni di Diogene Favonius
Caso Scajola-Matacena
L'inizio della "amicizia" tra
Claudio Scajola e la la moglie del
latitante Amedeo Matacena si ebbe
con un galante invito a cena.
"Metti una sera a Mata-cena”
2011: caduta forzosa
del governo Berlusconi
Sembra che vi sia stata una trama ben
orchestrata tra Sarkozy e Merkel per far
cadere il Cavaliere col suo governo.
Napolitano fa lo gnorri e dice
di non saperne nulla. Sarà!
Ma Napolitano"Trama o non trama?"
in quel periodo,"' tramò o non tramo’?"
♫ “Colle qua …Colle là …
Lui va dicendo non ci sto a trama’’” ♬
Visto da Trojano
A volte ritornano... ci risiamo!
I delinquenti perdono il pelo
ma non il vizio
Giornate internazionali
21 maggio (unesco)
Giornata Mondiale
per la Diversità culturale
il Dialogo e lo Sviluppo
22 maggio (onu)
Giornata della Diversità Biologica
Memoria dei giorni
20 maggio 1873
Brevettati i Blue Jeans
21 maggio 1927
Lindbergh completa la prima
trasvolata atlantica senza scalo
22 maggio 1970
Nasce la venere nera
Naomi Campbell
23 maggio 1992
Strage di Capaci
muore il giudice Falcone
24 maggio 1883
Apre il ponte di Brooklyn
25 maggio 1977
Prima uscita nelle sale
di Guerre Stellari
Parchi e oasi dello spirito
Salento
Abbazia di Santa Maria del Mito
di Dante Fasciolo
L'abbazia di Santa Maria del Mito, nota anche con la desinenza de Amito, o come l'Abbazia di San Tommaso del Mito, è un complesso abbaziale situato nel comune di Tricase, in provincia di Lecce.
Ambiente
Istituito il Catasto Nazionale campi elettrici ed elettromagnetici
per la difesa della popolazione
dell’ambiente del territorio
Pubblicato sul numero 58 della Gazzetta Ufficiale dell’11 marzo 2014, il Decreto del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare “Istituzione del Catasto nazionale delle sorgenti dei campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici e delle zone territoriali interessate al fine di rilevare i livelli di campo presenti nell'ambiente” rappresenta un utile supporto informativo per le attività di monitoraggio e controllo ambientale.
Arte
Nestore Bernardi:
segno natura
Ipotesi destrutturata
Eco di un passato figurativo, i nuovi itinerari artistici di Nestore Bernardi aprono a prospettive componibili, apparentemente fini a se stesse, ma a ben guardare conseguenti e dense di frammenti, di composizioni contrapposte e rituali.
Galleria Patricia Armocida - Milano
Todd James
E’ in corso la prima personale in Italia di Todd James. L'artista presenta una selezione di sette acrilici su tela di grandi dimensioni e otto gouache su carta di medio e piccolo formato…
Cinema
Fondazione Cineteca Italiana
Far East Film Festival 2014
di Giada Gentili
Una nuova importante collaborazione con il prestigioso Far East Film Festival di Udine, permette anche al pubblico di Milano di scoprire opere che quasi mai trovano distribuzione su grande schermo nel nostro paese a dispetto del loro grande valore.
The English Teacher
di Federica Fasciolo
Linda Sinclair è una professoressa di letteratura inglese. Single incallita, è comunque molto felice del lavoro che svolge, cerca di incoraggiare e ispirare i suoi studenti dando valore alle loro opinioni e spingendoli a credere in se stessi.
Fotografia
Biblioteca E. Flaiano - Roma
Massimiliano Troiani: Una mostra e un film
Le cronache degli ultimi giorni narrano pagine tristi. Continuano sulle nostre coste sbarchi di uomini in cerca di dignità.
Corte Medievale di Palazzo Madama
Tina Modotti:
perché non muore il fuoco
Resterà aperta fino al 5 ottobre a Palazzo Madama a torino, la mostra omaggio a Tina Modotti (1896 – 1942) la cui eccezionale personalità umana, artistica e politica l’ha resa una delle donne fotografe più celebri al mondo.
Teatro
Teatro dell’Orologio - Roma
Festival “Inventaria 2014”
IV edizione 12-25 maggio
di Federica Fasciolo
Organizzato dalla Compagnia “Dove, Come e Quando” diretta da Pietro Dattola, il Festival Inventaria avrà luogo anche quest'anno nello storico Teatro dell'Orologio di Roma, dal 12 al 25 maggio 2014.
Le maschere – dei Conciatori – Vascello
Vitalità del teatro a Roma
di Giada Gentili
Si comincia con uno spettacolo che si ispira ad un personaggio di grande spessore – c’è una grande mostra sulla sua arte a Roma – la pittrice Frida Kahlo.
Fumetto
Il Grande Blek
di Giada Gentili
Io non c'ero (e quindi: come parlarne?). Non c'ero ma ho trovato "Il grande Blek" e i suoi appassionati lettori assolutamente straordinari che mi hanno fatto immaginare l'epoca in cui venivano letti, i mitici anni sessanta.
Piccoli grandi musei italiani
Gignese (Verbania)
Museo dell’ombrello
e del parasole
di Alessandro Gentili
In questo luogo unico al mondo è possibile immergersi nell'elegante e civettuolo mondo degli ombrelli, ma anche nelle storie non sempre a lieto fine degli attori di questo mondo, gli ombrellai, e del gergo che li legava e che permetteva loro, alla stregua di un primitivo esperanto, di comprendersi indipendentemente dalla nazionalità, il Tarùsc.
Pagine preziose
Un’idea di destino
Diari di una vita straordinaria
Tiziano Terzani - Longanesi
Collezionare Fotografia
Denis Curti e Sara Dolfi Agostini – ed. Contrasto
Nata viva
Zoe Rondini – Ed. Albatros-Il Filo
Racconto
Le Buone Intenzioni
di Ruggero Scarponi
E’ inutile nasconderlo. Padre Donald era un gran bell’uomo. Di conseguenza la sua permanenza in una parrocchia variava da due a sei mesi al massimo. Durante questo tempo c’era sempre qualche devota, adolescente, nubile, vedova o sposata che finiva per minacciare spropositi se si vedeva respinta. La faccenda era diventata seria e i superiori non sapevano più a che santo votarsi. Figliolo – ammoniva il Vescovo – figliolo, con le donne, occorre prudenza…Si, si lo so, non c’è bisogno che protesti tanto le tue ragioni, so benissimo che come sacerdote sei irreprensibile e come potrebbe essere altrimenti? Io stesso ti ho ordinato! Ti conosco per questo e certo non è colpa tua se il buon Dio ti ha fatto tanto bello da turbare le povere parrocchiane…
Humour
Amerigo – storie da utopia
Il delitto di Laura Palmerini
43esima puntata
di Alessandro Gentili
Strani personaggi nuovi passeggiano, mangiano, vivono e dormono ad Amerigo! Spostati, bari, camerieri, barbieri, faccendieri, politici, parassiti, conducenti di bus o di camion, ruffiani, commercianti, artigiani, professori, scrittori, presentatori: belli o brutti, giovani o vecchi. Tutti riescono qui a farsi una degna posizione, sotto l'occhio incanutito dei "vecchi", che continuano a portare mucche o pecore al pascolo.
Poesia
“Tinta melanzana”
di Antonio Bruni
“Nuvole”
di Ugo Cavaterra
Gli imperdonabili
Lucio Piccolo (1901-1969)
"Scirocco"
Magazine
L'allegato mensile
Dichiarazione Universale dei diritti della Madre Terra
A gennaio 2013 la commissione di Un Bosco per Kyoto, assegnò al Presidente della Repubblica della Bolivia il prestigioso premio internazionale “Un Bosco per Kyoto 2013” promosso dall’Accademia Kronos. La motivazione era l'aver inserito nella costituzione del suo Paese un articolo che recitava: "il diritto alla natura di esistere". Il Presidente Morale accettò il premio e nella prossima edizione, che si terrà sempre al Campidoglio di Roma il 13 gennaio prossimo, ha promesso che farà del tutto per essere presente alla cerimonia di apertura di Un Bosco per Kyoto 2014.