Editoriale
Elucubraxioni di Diogene Favonius
Berlusconi ha invitato Letta
a usare il braccio di ferro
con la Merkel
Incontro impari.
Come può mai il magrolino Letta
avere la meglio con la robustissima
culona Angela!
Minetti - Fede - Mora
Sembra che, durante le esibizioni
canore del cavaliere all'interno
delle sue “feste” dorate,
Nicole, Lele e Emilio
si siano esibiti come coristi.
Il trio “Los tres paraninfos”!
Ultim’Ora
Le note dell’ONU parlano chiaro
a breve GUERRE per l’ACQUA
Foto tra fantasia e realtÀ
Sempre più difficile
per alcune nazioni
tenere il passo in Europa
Sulla scacchiera politica
si gioca con le mani legate
Saltare tutti gli ostacoli
non è un gioco da ragazzi
Giorante dell’ONU
8 giugno
Giornata Momdiale degli Oceani
Memoria dei giorni
10 giugno 1938
Jerry Siegel e Joe Shuster creano
“Superman” per “Action Comics”
11 giugno 2002
Gli Stati Uniti riconoscono
Meucci inventore del telefono
12 giugno 1954
“Rock Around the Clock” di Haley
ha inizio l’epoca del Rock
13 giugno 1983
La Pioneer 10 per prima oltrepassa
i confini del sistema solare
14 giugno 1971
Tigrett e Morton aprono a Londra
Il primo “Hard Rock Café”
Parchi e Oasi dello Spirito
La Cattolica di Stilo
di Dante Fasciolo
Non c’è dubbio, tra le chiese più caratteristiche e suggestive un posto particolare spetta alla Cattolica di Stilo.
Ambiente
Giornata Mondiale dell’Ambiente
Chi spreca cibo
lo ruba ai poveri
La denuncia di Papa Francesco
Chi spreca il cibo lo ruba ai poveri, è la sintesi del discorso del papa. Un primo sigillo affinchè “vie e modi, affrontando seriamente tale problematica, siano veicolo di solidarietà e di condivisione con i più bisognosi”.
Paestum - Parco del Cilento
A scuola nel parco
Si è concluso il programma di educazione ambientale “A Scuola nel Parco”, che ha inteso promuovere la “cultura dell'ambiente”, ovvero quel complesso di conoscenze, di valori e di competenze che riguardano in maniera imprescindibile tanto la tutela dell'ambiente quanto la salute e la qualità di vita delle persone.
Donnafugata - Cantine Storiche
Bacco, l’arte e l’ambiente
di Margherita Lamesta
Si è tenuto a Donnafugata, presso Marsala, l’evento enoturistico Cantine Aperte e, a ventun’anni dalla sua nascita, ad impreziosire il ricco programma della giornata, è stata inserita una mostra dal titolo Bottiglie d’artista, curata dall’ingegnere ambientale Linda Schipani.
Arte
Fortezza poliziana Montepulciano (Siena)
Giorgio de Chirico
e il ritratto
“Giorgio de Chirico. Il ritratto - Figura e forma” è il titolo del progetto espositivo, a cura di Katherine Robinson, che presenta nella Fortezza di Montepulciano 68 opere del Maestro, provenienti dalla collezione della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico di Roma.
Galleria Pentart – Roma
Amare... Roma
di Cinzia Folcarelli
La città di Roma è protagonista della mostra Amare... Roma, in programma fino al 13 giugno presso la Galleria Pentart, nel cuore di Trastevere.
Palazzo Merati – Venezia
“La Stanza del Colore”
Performance di Anna Seccia
Con un nucleo di noti artisti della scena internazionale anche Anna Seccia, pittrice ed artista relazionale abruzzese, è stata segnalata con il progetto Stanza del colore da una commissione del Museo di Arte Contemporanea Italiana in America (M.A.C.I.A).
Cinema
Trieste
Maremetraggio
International Short Film Festival
30 giugno/6 luglio
Una selezione di 69 tra i migliori cortometraggi a livello internazionale, i “best of the best” provenienti da tutti gli angoli del pianeta: sarà questo l’ingrediente di base di Maremetraggio, International Short Film Festival.
Teatro
Teatro dei Conciatori – Roma
Contemporary Urban Theatre
Stagione estiva 2013
In una estate romana che fatica a decollare, il Teatro dei Conciatori propone la sua prima rassegna teatrale estiva: una serie di interessanti proposte teatrali per tenere viva la stagione nello spazio nato nel cuore del quartiere Ostiense a pochi metri dalla fermata metropolitana “Piramide”.
Musica
Fondazione Ravello
Vinicio Capossela è sbarcato all’auditorium Miemeyer
Il protagonista assoluto della serata, domenica 9 giugno è stato Vinicio Capossela con il suo nuovo spettacolo “Marinaio, profeta e balena. L’ombra di Ulisse, da Omero all’Inferno”, che ha appena debuttato al Piccolo Teatro di Milano.
Pagine preziose
Sala Santa Rita – Roma
Il sogno del mendicante
In programma alla Sala Santa Rita il 12 giugno il terzo appuntamento dei “I mercoledì del libro d’arte” con la presentazione del libro fotografico “Antonio D’Antoni. Il sogno del mendicante”, Armando Curcio Editore.
Museo d’arte Contemporanea di Luzzana
Donazione Meli
I Sentieri dell’Uomo
arte – scienza – filosofia
Già nelle scorse settimane abbiamo parlato di “EducArte”, percorso di prevenzione delle dipendenze a partire dalla scultura “La droga” di Piero Brolis. Questa settimana presentiamo invece un agile volume: “Arte, scienza, filosofia: i sentieri dell’Uomo” edito da arTEcoN.
SolidarietÀ
Chime for Change
L'evento benefico per le donne firmato Gucci
di Giada Gentili
“Non possiamo andare avanti se metà di noi rimane indietro”, così Gucci ha tappezzato le strade della capitale e della principale città italiane ed europee per pubblicizzare uno dei più grandi eventi benefici degli ultimi tempi il Chime for Change.
Turismo
Bologna
Festival del turismo sostenibile
di Federica Fasciolo
È stato il Festival del Turismo Responsabile “ITACA” ad ospitare a Bologna la premiazione del “Talento Italiano del Turismo 2013”.
Piccoli Grandi Musei Italiani
Cefalù – (Palermo)
Museo e Fondazione Mandralisca
di Alessandro Gentili
Pure, è un fatto che ad un primo esame critico, od estetico, o intellettuale o, meglio ancora, viscerale, è vero che, come si espresse Gombrich, non esiste l’Arte. Esistono gli Artisti.
Poesia
Antologia
Zanzara incombente
di Antonio Bruni
L'ulivo
di Francesco Mammana
racconto
An Irish Novel
di Ruggero Scarponi
- Per la verità, - disse Padre O’ Connor, - una certa diffidenza per i Palazzi Romani l’ho sempre avuta.
Racconti d’altri tempi
La Noia
di Agnolo Camerte
Carletto si era proprio stufato a fare la solita strusciata della sera su e giù per l’aringolo. Aringolo dal greco agorà ripeteva sempre il Professore di greco e latino... ma che noia!
Humour
Amerigo. Storie da Utopia
Il delitto
di Laura Palmerini
Ottava puntata
di Alessandro Gentili
Il giudice Pino Guia è stato trasferito da Palermo ad Amerigo. Sulle prime pareva che dovesse svolgere indagini sull’ancora insoluto caso “Palmerini”.
Auguri
di Giuseppe Sanchioni
2 giugno: buon compleanno alla Repubblica, ormai entrata nella terza età. E si vede: non ricorda quasi più nulla del passato ed è completamente ferma. Lavora poco ma non può andare in pensione.
Magazine
L'allegato mensile
Sebastiao Salgato
“Genesi”
9 anni di fotografie per narrare la terra
Sebastiào Salgado ha dichiarato di aver preferito abbandonare la foto di denuncia per un progetto fotografico di proposta.
Terra
interpretazioni religiose
“Terra!” è stato il grido lanciato nel 1492 da un marinaio di Colombo in vista del“nuovo mondo”.
Quel grido ci invita oggi a scoprire un “vecchio mondo”, il nostro meraviglioso pianeta, così “ovvio” da essere spesso dimenticato se non addirittura considerato come cosa di nessun interesse e, quindi, da sfruttare senza remore o regole.
Papa Francesco
Custodire il Creato
“Vorrei chiedere, per favore, a tutti…”
L’esortazione di un uomo che viene dall’emisfero sud del mondo rivolta a tutti gli uomini di buona volontà in occasione del Suo insediamento al vertice della Chiesa
Una guida sicura,
un itinerario coerente
Il pensiero della Chiesa
sulle prospettive dell’ambiente,
la risposta del Movimento azzurro
“Invece di svolgere il suo ruolo di collaboratore di Dio nell’opera della creazione, l’uomo si sostituisce a Dio e così finisce col provocare la ribellione della natura, piuttosto tiranneggiata che governata da lui. Si avverte in ciò, prima di tutto, una povertà o meschinità dello sguardo dell’uomo, animato di possedere le cose anziché di riferirle alla verità, e privo di quell’atteggiamento disinteressato, gratuito, estetico che nasce dallo stupore per l’essere e per la bellezza.”
Rocco Chiriaco, Presidente Onorario
del Movimento Azzurro
Impegni ineludibili
Giustizia, sviluppo sociale,
ecologia umana
Un ultimo riferimento è dato da alcune ulteriori considerazioni che il Cardinale Angelo Bagnasco ha pronunciato nel contesto di uno studio dedicato all’ultima enciclica di Benedetto XVI.
Terra Madre
di Ermanno Olmi
Politico e Preveggente, così doveva essere il nuovo documentario di Ermanno Olmi. Sarà riuscito nell’intento? Lo sapranno molto presto i fortunati che avranno l’opportunità di assistere alle proiezioni speciali in programma durante la 59. Berlinale.