f

parchi ed oasi
dello spirito

#1

Nella Mappa dei Parchi dello Spirito della Provincia di Roma, il dito è caduto sul Monte Guadagnolo nel territorio di Capranica Prenestina. Qui tra i boschi, un reticolo di rocce nasconde un tesoro, l’Oasi:

Santuario Madre delle Grazie alla Mentorella

Leggi tutto

#2

Camaldoli ha mille anni

Siamo nell’Appennino Tosco-Romagnolo, qui aleggia il mistero e la leggenda intorno alla figura del fondatore dell’ordine Monastico dei Camaldolesi: San Romualdo.

Leggi tutto

#3

Abbazia di S. Andrea
in Flumine

Ponzano Romano

di Dante Fasciolo

Da lontano si annuncia con il suo alto campanile. Tutt'intorno campi coltivati punteggiati da ampie aree boschive. Sornione, il Tevere le scorre di fianco e rispecchia il Soratte. L'Abbazia di Sant'Andrea in Flumine è una delle più antiche colonie benedettine in Italia.

Leggi tutto

#4

Abbazia di San Giovanni
in Argentella

Palombara Sabina

di Dante Fasciolo

L'abbazia di San Giovanni in Argentella nel territorio di Palombara Sabina ha natali incerti. Sicuramente era in costruzione fin dal IV secolo, e sviluppi si ebbero nell'VIII secolo e nell'età romanico-arcaica.

Leggi tutto

#5

Eremo di San Colombano

di Dante Fasciolo

L'eremo di San Colombano è un luogo eremitico situato nel comune di Trambileno, poco distante da Rovereto, in provincia di Trento.

Leggi tutto

#6

Nel cuore della Calabria

La Certosa di San Bruno

di Dante Fasciolo

Siamo nell’anno 1090, l’Imperatore Tedesco Enrico IV invade i territori pontifici e Papa Urbano II è costretto ad abbandonare Roma...

Leggi tutto

#7

La Maiella di Celestino V

di Dante Fasciolo

I luoghi di culto della Maiella: tanto numerosi che Francesco Petrarca definì la montagna "domus Christi". Ma può una montagna essere la Casa del Signore?

Leggi tutto

#8

Lizzano in Belvedere

Santuario della Madonna dell’Acero

di Dante Fasciolo

Oltre i 1200 metri, sulle montagne emiliane in provincia di Bologna, il Santuario della Madonna dell’Acero si presenta con la sua caratteristica struttura: una possente torre quadrata cui poggiano una serie di minuscole case in pietra, non molto dissimili dalle case contadine del luogo.

Leggi tutto

#9

Montalcino

Abbazia di Sant’Antimo

di Dante Fasciolo

Seguendo la Francigena, la via dei pellegrini verso Roma, nelle terre toscane della Val D’Orcia ci si imbatte nella maestosa costruzione di Sant’Antimo magnificamente inserita in uno scenario naturale.

Leggi tutto

#10

Monselice

Eremo di Santa Domenica

di Dante Fasciolo

La storia inizia nel 1200, quando il Comune di Monselice, nel padovano, cede sul Monte Ricco a 330 metri sul livello del mare, un terreno isolato ma ridondante di verde.

Leggi tutto

#11

Eremo di Santa Croce
di Fonte Avellana

di Dante Fasciolo

Non era scoccato l’anno 1000, quando il vescovo di Gubbio, Ladolfo, diede vita all’eremo di Fonte Avellana. Il nome riprende dall’omonima sorgente del luogo, ma anche dalle avellane, le nocciole, abbondanti nel bosco che circondava e circonda tutt’ora l’eremo.

Leggi tutto

#12-13

Monte Soratte

Monastero di San Silvestro

di Dante Fasciolo

Il felpato susseguirsi dei passi è sovrastato dai ritmi degli zoccoli di arditi cavalli: si sale così sul Monte Soratte.

Leggi tutto

#14

Abbazia Medioevale
di Santa Maria de Olearia

di Dante Fasciolo

A pochi chilometri da Amalfi, lungo la costa, si erge l’abbazia medioevale di Santa Maria de Olearia. Un antichissimo insediamento rupestre risalente al X secolo, interamente ricavato nella roccia, ampliato progressivamente fino a divenire un Monastero.

Leggi tutto

#15

Abbazia di Monte
Oliveto Maggiore

di Dante Fasciolo

immagine

Fu il beato Bernardo Tolomei nel 1313 a fondare l’Abbazia di Monte Oliveto maggiore, che ancora oggi domina dall’alto delle Crete Senesi.

Leggi tutto

#16

Follina (TV)

Abbazia-Santuario
di Santa Maria

di Dante Fasciolo

“Tra il monte e il piano e presso un fiume od un ruscello sì che tutto il necessario, cioè l’acqua, l’orto, le officine ed i vari luoghi artigianali possano trovare posto tra le mura”

Leggi tutto

#17

Montaione – (Firenze)

Sacro Monte
San Vivaldo

di Dante Fasciolo

La Val d’Elsa nasconde tra il lussureggiante verde il brunito delle sue morbide colline il convento francescano del sacro Monte San Vivaldo dichiarato Monumento Nazionale.

Leggi tutto

#18

Portovenere

Chiesa di San Pietro

di Dante Fasciolo

Magico è lo scenario che si presenta: da in cima allo sperone omonimo, la Chiesa di San Pietro spazia e all’orizzonte si frappongono le isole Palmaria, Tino e Tinetto, voluttuosamente immerse nel cristallino mare, e le sinuose coste delle Cinque Terre le cui immagini specchiano in morbide onde.

Leggi tutto

Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)