Editoriale
Elucubraxioni di Diogene Favonius
Rifondazione della “Destra”
I tre “Fratelli d’Italia” tentano
un rilancio della “destra” che,
in Italia, negli ultimi tempi,
è stata più volte a “Chi l'ha visto?”
Ce la faranno i tre “destrieros”?
Chissà! Vedremo, nel prosieguo,
se “L’Italia s’è Destra!”
Lobby gay in Vaticano
Un personaggio che
si è sentito coinvolto
nelle “lobby gay”, ha dichiarato:
“Ma quali lobby!
Per noi è soltanto un hobby!”
Ultime Notizie
Quella buona:
La Cancellieri ha deciso
di svuotare le carceri
Quella cattiva:
Visto che ogni giorno arrestano decine di Politici, Imprenditori, Dirigenti, Banchieri, Affaristi... presto saranno di nuovo strapiene
Giornate O.N.U.
17 giugno
Giornata Mondiale per la Lotta
alla desertificazione e alla siccità
Giornate UNESCO
23 giugno
Giornata della poesia
Memoria dei giorni
17 giugno 1970
Semifinali mondiali di calcio
Italia-Germania 4 – 3
18 giugno 1940
De Gaulle parla da Radio Londra
“La Francia ha perduto una
Battaglia ma non la guerra”
19 giugno 1885
Dono francese arriva
A New York la statua della libertà
20 giugno 1990
Cade il muro la capitale tedesca
da Bonn torna a Berlino
22 giugno 1941
Operazione Barbarossa
Hitler invade la Russia
Foto tra fantasia e realtÀ
Contro coloro che lavorano
per dividere gli uomini
Contro coloro che negano
il diritto alla felicità
Contro gli ingordi che
accumulano privilegi
La risposta di uguaglianza
unità e serenità che solo
i bambini sanno sviluppare
Parchi e Oasi dello Spirito
Gubbio
Santuario di Sant’Ubaldo
di Dante Fasciolo
Adagiato sul fianco del Monte Ingino, si erge il Santuario di Sant’Ubaldo, vescovo di Gubbio nel XII secolo e patrono della città.
Ambiente
Aula Magna Rettorato - Firenze
Paesaggi rigenerazioni e sviluppo
La gestione di comuni e territori complessi, ancorati ad un quadro normativo sempre più articolato ma non sempre adeguato all’evoluzione urbana e tecnologica attuale, comporta spesso l’allontanamento da modelli di sviluppo “virtuosi”.
Sostenibilità made in Italy
Una iniziativa della Marina Militare
e di Marevivo
La Nave Scuola Amerigo Vespucci della Marina Militare sarà l’ambasciatrice d’Italia nel mondo del messaggio della sostenibilità ‘made in italy’.
Arte
Sperlonga – Latina
Espressioni
mostra collettiva d’arte contemporanea
hotel Corallo - dal 29 giugno
all’8 settembre
Le Associazioni culturali “I Graffialisti” e “Melodia in Movimento”, con il patrocinio del Comune di Sperlonga, propongono la rassegna d’arte contemporanea “Espressioni”.
Palazzo Santa Chiara - Roma
Lo scandalo del Bello
“Che tu venga dal cielo o dall'inferno, che importa, Bellezza” così nei suoi versi Baudelaire cantava quella Bellezza oggi espulsa dall'Arte e confinata nel mondo della moda e del cinema.
(in)visibile -Cagliari
Maurizio Radici
A cura di Bianca Laura Petretto
È un progetto di Thomas Lehner, promosso e realizzato da Spazio (In)visibile e B&BArt Museo di arte contemporanea a cura di Laura Petretto, aperto al pubblico fino 29 giugno.
federculture
Centro-Periferia
Concorso internazionale per giovani artisti
Dopo il successo riscosso dalle precedenti edizioni, torna anche quest’anno Centro-Periferia, il concorso internazionale per giovani artisti istituito da Federculture nel 2006, con l’obiettivo di scoprire e promuovere nuovi talenti dell’arte contemporanea, presenti in Italia e all’estero.
Quando la materia sostituisce la madre-tela
di Margherita Lamesta
Il ciclo d’incontri organizzati dall’INASA, quest’anno, ha interessato l’intero secolo scorso, con una particolare attenzione prestata all’arte del secondo dopoguerra, fino ad arrivare agli anni settanta, nello specifico dell’incontro del 7 giugno, curato dal Prof Bruno Corà e dalla Dott.ssa Laura Moccia.
Fotografia
Santa maria alla Scala - Siena
Steve McCurry
Si è inaugurata il 15 giugno presso il Complesso Museale Santa Maria della Scala in Siena, la grande mostra dedicata a Steve McCurry.
Cultura e societÀ
Diverse sedi tra Montelupo Fiorentino
e San Miniato di Pisa
Il Mare tra le Genti
Rotte di cultura tra Islam e Toscana
Incontri – convegni - esposizioni
Rotte di cultura, arte e ceramica tra Islam e Toscana. Un progetto culturale, e anche un viaggio, alla ricerca delle radici tra due espressioni delle civilta' del Mediterraneo nel tardo Medioevo.
Pagine preziose
Antonio D’Antoni
Il sogno del mendicante
di Cinzia Folcarelli
Il sogno del mendicante di Antonio D’Antoni è un lavoro editoriale che, “fondendo” fotografia, poesia e scrittura narrativa, presenta il viaggio della vita di un uomo che si muove nella contemporaneità.
Cinema
Ufficio del Parlamento Europeo - Roma
Cultura e creatività
per lo sviluppo
Progettare il futuro su basi concrete,
e verificabili
Con il titolo “cultura e creatività per lo sviluppo” si è svolto a Roma un convegno, presso l’Ufficio Italiano del Parlamento Europeo.
Il 19 Giugno la Blair più conosciuta
torna sul grande schermo
L’esorcista
di Giada Gentili
Nel 1999 usciva “The Blair Witch Project” il docufilm girato da registi esordienti i quali, con un budget bassissimo, riuscirono a realizzare un’opera che divenne un vero e proprio caso e che vinse anche il “Premio giovani” a Cannes.
Teatro
Parco regionale Appia Antica - Roma
Storyelling
Raccontami una storia 2013
di Federica Fasciolo
Preceduto da un convegno dal 15 al 19, torna il Festival Internazionale di storytelling ( 20-23 giugno) nello stupendo parco dell’Appa Antica grazie all’impegno della compagnia italiana Raccontamiunastoria che dal 2005 dedica la sua attività teatrale all’arte dello storytelling.
Musica
Fondazione Cusani
Musica a scuola
Un violino per Matteo
Esperimento a Tor Angela – Roma
Si è concluso il quinto anno scolastico del progetto “DoReMi- La musica va a scuola” iniziato a fine 2008 alla scuola Basile di Torre Angela e che oggi è presente in sette scuole di Roma e provincia con oltre 2.000 bambini.
Palazzo Braschi - Roma
Le radici sono
l’anima di un popolo
di Margherita Lamesta
“Trai la tua forza da Tara” - recitava Leslie Howard in Gone with the wind. Tara, la terra, le radici. Un uomo senza radici è uno smemorato di Collegno che porge il suo fianco agli strali del fato.
Tecnologia
Premio internazionale “DigiBIC A ward 2013”
all’ENEA per le tecnologie Laser Scanner 3D
Il Premio DigiBIC Award per le tecnologie digitali, per la categoria “Istituti di Ricerca”, è stato assegnato quest’anno all’ENEA per la tecnologia Laser Scanner 3D a colori per utilizzo in esterno e per il Laser Scanner 3D subacqueo.
Piccoli Grandi Musei Italiani
Recanati - Marche
Villa Colloredo Mels
di Alessandro Gentili
Villa Colloredo Mels prende il suo nome dal casato friulano dei Colloredo, arrivati nelle Marche nel Seicento, ma era già residenza dei nobili Flamini.
Racconto
La Carrettera
di Ruggero Scarponi
Era poco più che un ragazzo Uribe Sanchez, quando entrò nel carcere di Durango. Diciassette anni appena compiuti e una condanna per omicidio volontario che avrebbe cambiato il corso della sua vita. Fu accusato dal procuratore distrettuale di aver aiutato sua madre Maria Escobar a uccidere Don Alfonso Mendoza. Secondo il Procuratore il movente del delitto fu la scoperta da parte del padrone di un tentativo di furto messo in atto dalla donna. Una storia inverosimile.
Humour
Il delitto di Laura Palmerini
Nona puntata
di Alessandro Gentili
È arrivata l’estate ad Amerigo: oh, felici campi irradiati da messe ricolme di vita! oh, argute montagne che sfiorano con le puntute cime i cieli azzurri!
Piedi
di Giuseppe Sanchioni
Non passa giorno in cui sui giornali e nei talk show televisivi non sento che lamenti, lacrimazioni e strappi di capelli a causa della fuga di cervelli dall'Italia.
Racconti d’altri tempi
Il Pallone a Bracciale
di Agnolo Camerte
Vai a vedere chi è che bussa, disse la mamma a Carletto. In effetti il bussarello del portone faceva sentire i suoi colpi. Chi è? L’orco dell’orto! Rispose ridendo Cesarino! Ma che vuoi?, vieni giù ti devo dire una cosa... Che c’è Cesarino? Lo sai che domani al gioco del pallone, c’è la gara di pallone a bracciale?
Magazine
L'allegato mensile
Sebastiao Salgato
“Genesi”
9 anni di fotografie per narrare la terra
Sebastiào Salgado ha dichiarato di aver preferito abbandonare la foto di denuncia per un progetto fotografico di proposta.
Terra
interpretazioni religiose
“Terra!” è stato il grido lanciato nel 1492 da un marinaio di Colombo in vista del“nuovo mondo”.
Quel grido ci invita oggi a scoprire un “vecchio mondo”, il nostro meraviglioso pianeta, così “ovvio” da essere spesso dimenticato se non addirittura considerato come cosa di nessun interesse e, quindi, da sfruttare senza remore o regole.
Papa Francesco
Custodire il Creato
“Vorrei chiedere, per favore, a tutti…”
L’esortazione di un uomo che viene dall’emisfero sud del mondo rivolta a tutti gli uomini di buona volontà in occasione del Suo insediamento al vertice della Chiesa
Una guida sicura,
un itinerario coerente
Il pensiero della Chiesa
sulle prospettive dell’ambiente,
la risposta del Movimento azzurro
“Invece di svolgere il suo ruolo di collaboratore di Dio nell’opera della creazione, l’uomo si sostituisce a Dio e così finisce col provocare la ribellione della natura, piuttosto tiranneggiata che governata da lui. Si avverte in ciò, prima di tutto, una povertà o meschinità dello sguardo dell’uomo, animato di possedere le cose anziché di riferirle alla verità, e privo di quell’atteggiamento disinteressato, gratuito, estetico che nasce dallo stupore per l’essere e per la bellezza.”
Rocco Chiriaco, Presidente Onorario
del Movimento Azzurro
Impegni ineludibili
Giustizia, sviluppo sociale,
ecologia umana
Un ultimo riferimento è dato da alcune ulteriori considerazioni che il Cardinale Angelo Bagnasco ha pronunciato nel contesto di uno studio dedicato all’ultima enciclica di Benedetto XVI.
Terra Madre
di Ermanno Olmi
Politico e Preveggente, così doveva essere il nuovo documentario di Ermanno Olmi. Sarà riuscito nell’intento? Lo sapranno molto presto i fortunati che avranno l’opportunità di assistere alle proiezioni speciali in programma durante la 59. Berlinale.