Editoriale
Elucubraxioni di Diogene Favonius
Regione Emilia-Romagna
in tilt
Il presidente dell’Emilia-Romagna
si è dimesso.
Gran bei favori al fratellino!
"ERRANI UMANUM EST!"
Povera Italia!
Gli onorevoli residenti attualmente
nelle patrie galere continueranno
a percepire l'indennità mensile.
Tu chiamala se vuoi: "INDEGNITA'"
Visto da Trojano
Guerra in Siria, in Palestina,
in Iraq, nel cuore dell’Africa…
ma i potenti non vedono
Memoria dei giorni
15 luglio 1606
Nasce Rembrandt
16 luglio 1965
Apre il traforo del Monte Bianco
18 luglio 1918
Nasce Nelson Mandela
19 luglio 1992
Strage di via D'Amelio
20 luglio 1969
L’uomo sbarca sulla Luna
21 luglio 1899
Nasce Ernest Hemingway
25 luglio 1943
Caduta del fascismo
27 luglio 1968
Nasce Maria Grazia Cucinotta
Parchi e Oasi dello Spirito
Comune di Greccio (Rieti)
Abbazia di San Pastore
di Dante Fasciolo
L’Abbazia di San Pastore si presenta ben distinta sul colle, più simile ad un fiero castello che ad un monastero. La prima pietra di questa opera fu posta, come testimoniava una lapide, il 5 maggio 1255 per opera dell'abate Andrea, del priore Roberto e del maestro d'opera Anselmo.
Ambiente
Sindaci e verde pubblico
poco sentita l’alleanza contro l’inquinamento
Le città italiane sono malate, ogni anno le statistiche indicano il continuo peggioramento del livello di vivibilità, dovuto al forte inquinamento atmosferico prodotto essenzialmente dalle attività antropiche.
Arte
Constanza Villareal :
eco di lontane memorie
Parole di un’artista: un lungo sguardo dentro sé, filtrato da un caleidoscopio che mescola colori ed immagini, capace di proiettare nel tempo umori e pensieri…e raccoglierli insieme su tele: spazi per una sintesi del cuore.
Galleria Le Logge - Assisi
“Le Trame dell’Anima”
Nella prestigiosa Galleria Le Logge, adiacente al palazzo comunale, Antonella Magliozzi presenterà la sua personale di pittura dal titolo, “Le Trame dell’Anima” a cura di Maurizio Gallinaro.
La natura imita l’arte (Oscar Wilde)
Belle Catastrofi
natura contro natura
Può una catastrofe essere bella? In questo ossimoro si racchiude la straordinaria ricerca fotografica dell'americano J. Henry Fair che ha girato il mondo per osservare i terrificanti effetti di uno sversamento in mare di petrolio, oppure i risultati di un naufragio per accorgersi che queste catastrofi erano anche...curiosamente belle.
Alberi monumentali e animali
Macerata - Marche
Quercia del Passo di Treia
dal 2000 monumento nazionale
di Federica Fasciolo
Siamo in provincia di Macerata, nel comune di Treia e più precisamente in località Passo di Treia dove una stupenda roverella (Quercus Pubescens Willd) ombreggia la corte di una casa colonica in Contrada San Marco Vecchio.
Cinema
Da Roma a Viterbo a Berlino
Passione cinema
Un viaggio attraverso le spiagge e le estati dai primi anni Cinquanta ad oggi, con particolare attenzione alle abitudini, ai costumi, alle storie. Questo il tema dei nuovi appuntamenti estivi alla Casa del Cinema di Roma , che prendono il via domenica 13 luglio (fino al 21 settembre).
Fondazione Cineteca Italiana – Milano
Omaggio a Tilda Swinton
di Giada Gentili
Dal 19 luglio al 3 agosto presso Spazio Oberdan Milano, la Fondazione Cineteca Italiana presenta un Omaggio a Tilda Swinton. Londinese (classe 1960), attrice cinematografica e teatrale, attiva anche nel campo della video arte, Tilda Swinton è da tempo una delle figure più affascinanti del panorama artistico contemporaneo.
Fotografia
Museo di Roma in Trastevere
Gabriele Stabile:
Refugee Hotel
In mostra con 50 scatti realizzati dal fotografo Gabriele Stabile dal 2006 al 2012 in bianco e nero e kodachrome, Refugee Hotel è il racconto di un viaggio dei rifugiati appena sbarcati negli Stati Uniti che inizia con la prima notte americana, passata in un motel sulla strada dell'aeroporto.
Teatro
Globe theatre – Roma
Romeo e Giulietta
William Shakespeare rivisitato
da Angelo Dallagiacoma
Regia Gigi Proietti
C’è un lato positivo nel tempo che passa: si può guardare indietro, cambiare prospettiva, qualche volta tornare sui propri passi. Nel caso di un testo, il ritorno è una possibilità per rivedere e sviluppare intuizioni e pensieri rimasti inespressi, scartati a favore di altri per mancanza di sintonie, di tempo, di coraggio.
Costume e societÀ
Pink Floyd, Aerosmith,
Rolling Stones: e oggi,
chi salverà la musica?
di Giada Gentili
La notizia del nuovo disco dei Pink Floyd ha letteralmente mandato in fibrillazione i fan. E non parlo solo di chi i Pink Floyd li ha vissuti, visti (beato lui) e compresi appieno perché, magari, della stessa generazione.
Fumetti
Il Principe Valiant
di Giada Gentili
La saga di Valiant è durata per Foster 1778 domeniche e, considerata nel suo insieme, può essere definita un’opera monumentale, unica nella breve storia del fumetto.
Piccoli grandi musei italiani
Cisternino (Brindisi)
Museo del clima
di Alessandro Gentili
Caranna, frazione di Cisternino, diventa sede di un museo unico nel suo genere in Italia.
Pagine preziose
Arte in Italia
1945-1960
A cura di Luciano Caramel – edizioni Vita e Pensiero
Sulla fotografia e oltre
Enrico Gusella – Umberto Allemandi Editore
Dolomiti
Guida Verde del Touring Club Italiano
“Aspetto l’attesa
(e spero la speranza)”
Autrici varie – Edizioni Pagine
(a cura di Nina Maroccolo – Plinio Perilli)
Humour
L’importante è che la morte ci trovi vivi
(Marcello Marchesi)
Amerigo, storie da Utopia
Il delitto di Laura Palmerini
50esima puntata
di Alessandro Gentili
La sconfitta biblica della squadra di casa contro gli acerrimi nemici del Sud Tiroles Vol Spaltaiser (mezzi italiani-austriaci-tedeschi) per 7-1, ha gettato nella disperazione l'intera popolazione di Amerigo.
Avviso alla cittadinanza
di Giuseppe Sanchioni
Si avvisa la cittadinanza che, a causa del perdurare della crisi che non fa nulla per risolversi e come conseguenza della riduzione della spesa e degli appalti al massimo ribasso e quindi poco lucrosi, a partire dal 1° agosto p.v. chiunque venga sorpreso a sognare le vacanze verrà sottoposto a domicilio coatto della durata di almeno una settimana in un villaggio estero dotato di cucina non italiana, personale non parlante italiano, animatori non italiani, canali TV senza sottotitoli in italiano, shopping center senza firme e nessuna copertura telefonica. Questo allo scopo di scoraggiare gli eventuali malintenzionati che ancora intendessero trascorrere delle ferie in pace.
racconto
La ristrutturazione
di Ruggero Scarponi
Mi chiamarono, appena laureato, in uno studio di architetti specializzati in ristrutturazioni d’interni e l’incontro con il primo cliente fu davvero singolare.
Giunsi all’indirizzo stabilito, in un bel pomeriggio di primavera.
L’abitazione era situata al piano attico di una palazzina, in uno dei quartieri nord della Capitale. L’edificio, una costruzione in cortina, era gradevole, con belle rifiniture in legno e contornato da un giardino con fiori e piante ben curati.
- Sono del… “Centro Domus”…– dissi al citofono con un tono esitante.
Non fu necessario altro, il portone d’ingresso si aprì subito.
Non c’era il portiere e l’ampio locale, dal quale si accedeva alle due scale con ascensori, per raggiungere gli appartamenti degli inquilini, era piacevolmente illuminato e un bel mosaico, moderno, impreziosiva il pavimento.
L’ascensore mi portò rapidamente al piano.
Suonai all’interno 15.
Poesia
Luglio in giardino
di Antonio Bruni
Attendo L’infinito
di Alba Corrado
Discordia
di Livio Gec
Proposta da Alessandro Gentili
Gli imperdonabili
Prospettiva
Umberto Saba (1883-1957)
Magazine
L'allegato mensile
“Dichiarazione Universale dei Diritti della Madre Terra”
“Noi, i popoli e le nazioni della Terra, [...] proclamiamo questa Dichiarazione Universale dei Diritti della Madre Terra e ne chiediamo l'adozione all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite come modello di realizzazione per tutti i popoli e tutte le nazioni del mondo, al fine che ogni individuo e ogni istituzione si assuma la responsabilità di promuovere il rispetto dei diritti riconosciuti in questa Dichiarazione, attraverso l'insegnamento, l'educazione e la presa di coscienza...”
Degrado
del territorio nazionale
aree archeologiche distrutte
perdute non custodite
La storia dell’Italia unita è scandita da indagini archeologiche, ma anche da troppi abbandoni. Da distruzioni di ogni tipo. Dagli sterri dei primi decenni del Novecento alle indagini preliminari più recenti, una parte del patrimonio, dissipato. Per risorse indiscutibilmente insufficienti, ma anche per evidenti incapacità gestionali.
Biennale architettura 2014 - Venezia
14a Mostra Internazionale di Architettura
Resterà aperta al pubblico fino al 23 novembre 2014, ai Giardini della Biennale e all’Arsenale, la 14^ Mostra Internazionale di Architettura dal titolo Fundamentals, diretta da Rem Koolhaas e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta.