#3

settimanale di attualità senza infingimenti

Autorizzazione nº 98 del 29/03/2012   Direttore responsabile: Dante Fasciolo
9 - 15 luglio 2012

I giorni italiani

di Diogene Favonius

Lusi sfoglia la margherita: "Trama o non trama... trama o non trama... trama o non trama..."

"Ma con Lusi, ci sono o non ci sono collusi?"

Editoriale

Leggi tutto

Ambiente

Un Tribunale mondiale

a difesa dell’ambiente

Tutelare le risorse collettive, garantire il diritto ai beni comuni, migliorare la qualità di vita delle persone. I vantaggi di una governance internazionale dell’ambiente.

Leggi tutto

“È giunto il momento di rimpiazzare
l'ideale del successo con quello
più alto del servizio”
(Albert Einstein)

Sipario sulla

Green Economy

di Loredana Cruciani

Viviamo oggi un momento storico unico: l’attuale forte crisi sociale, economica e finanziaria si intreccia con quella energetica e climatica.

Leggi tutto

Pro Memoria

Nelle lotte per la difesa della foresta e di altre risorse naturali e per l'accesso alla terra delle popolazioni locali, negli ultimi 10 anni sono state uccise in tutto il mondo 711 persone tra giornalisti e militanti ambientalisti, 106 assassinii solo nel 2011 con tendenza in continua crescita

Leggi tutto

È estate, fa caldo!

di Elena Marchini

Prima Scipione; quindi Caronte; infine è arrivato anche Minosse a portare sulla nostra penisola il caldo. Cosa peraltro normale e auspicabile, visto che siamo in estate.

Leggi tutto

Parchi e oasi dello spirito

Abbazia di S. Andrea
in Flumine

Ponzano Romano

di Dante Fasciolo

Da lontano si annuncia con il suo alto campanile. Tutt'intorno campi coltivati punteggiati da ampie aree boschive. Sornione, il Tevere le scorre di fianco e rispecchia il Soratte. L'Abbazia di Sant'Andrea in Flumine è una delle più antiche colonie benedettine in Italia.

Leggi tutto

Il Curatino

di Sant'Agnello

di Ruggero Scarponi

Quando il corpulento Don Teodoro che aveva la cura delle anime di Sant’Agnello si sentì male di cuore il Vescovo pensò fosse giunta l’occasione buona per sopprimere una parrocchia così fuori mano...

Leggi tutto

Fotografia

Abitare il silenzio

Convento dell'Annunziata, Sestri Levante (GE)

150 fotografi hanno risposto al concorso proposto dall'Accademia del Silenzio, dal sito web photographers.it e della Fondazione Mediaterraneo. In mostra 6 vincitori e 4 segnalati.

Leggi tutto

Museo verticale Spaziophoto

I 40 anni di Palazzo Lombardia, Milano. Immagini dalle raccolte dell'Archivio di Etnografia e Storia Sociale di Regione Lombardia realizzate da Maurizio Buscarino, Toni Nicolini, Federico Patellani e Jacqueline Vodoz.

Leggi tutto

Be Proud

Isola Tiberina, Roma

Mostra collettiva di fotografia, all'interno della manifestazione dell'Estate Romana.

Leggi tutto

Arte

Hidden Cities
&
Hybrid Identities

Festival di video arte e mostra fotografica Roma Ripa Hotel & RipArte Cafè. Selezionati ben quarantadue artisti provenienti da paesi diversi, di cui ventisette video artisti e quindici foto artisti.

Leggi tutto

Omaggio agli Etruschi

Yayoi Tsuji

Museo Archeologico ''C. Faina'', Orvieto

L'artista giapponese propone alcune sculture e una serie di gioielli di nuova produzione.

Leggi tutto

Cinema

Terre di Cinema 2012

Incontri internazionali sull'immagine cinematografica

2a Edizione

Forza D’Agrò – Palermo dal 30 giugno al 14 luglio

Leggi tutto

Cortometraggi da tutto il mondo.

Maremetraggio

A Trieste La XIII edizione del Festival Internazionale del Cortometraggio e delle Opere Prime.

Leggi tutto

Supereroi al cinema

Pubblico e produttori non si stancano mai

di Giada Gentili

Dopo Sam Raimi ci ha voluto provare Marc Webb. L'Uomo Ragno, che, nonostante esista la traduzione, in Italia è conosciuto anche, e forse meglio, come Spiderman, è tornato sul grande schermo.

Leggi tutto

paesaggio

La Natura balla il Tango

Leggi tutto

Teatro

Casa dei Teatri, Roma

La compagnia dei giovani

di Fabio Poggiali

Memoria e futuro del teatro italiano. Un'esposizione che racconta, attraverso documenti, immagini, locandine, libri, video e le fotografie di Tommaso Le Pera, la storia della compagnia teatrale 'La Compagnia dei Giovani' composta da: Giorgio De Lullo, Romolo Valli, Rossella Falk, Anna Maria Guarnieri ed Elsa Albani.

Leggi tutto

Penisola bella

La Debbia in Val di Vara

di Giuseppe Cocco

Parto col treno da Roma per la Val di Vara, direzione Rocchetta di Vara, Agriturismo biologico “La Debbia”.

Leggi tutto

Pagine preziose

Fuoricasello

di Giuseppe Cocco

Fuoricasello - da gennaio 2012 alla VI edizione - è una guida per una sosta diversa dalla fermata alla stazione di servizio, per una sosta ai margini dei percorsi autostradali presso ristoranti, osterie, trattorie, raggiungibili in 5 minuti, dove è possibile trovare una cucina di qualità, rispettosa delle tradizioni, con stretti legami con il territorio.

Leggi tutto

Humour

€ vs Euro

di Giuseppe Sanchioni

Il campionato europeo ha già dato un suo primo ma significativo verdetto: chi non ha adottato l'Euro (moneta) è fuori dall'Euro (campionato)! Certo, direte, ma sono andate fuori anche alcune squadre che hanno adottato l'Euro: potremmo rispondere che questo è un effetto collaterale…

Leggi tutto

Gian Domenico Zaccadura

di Alessandro Gentili

Gian Domenico Zaccadura, noto commerciante e sommelier di Viterbo, è stato visto la notte tra sabato e domenica, vagare per il quartiere medioevale di San Pellegrino vestito da donna.

Leggi tutto

Adam e Lucy

di Valentina Marino



Leggi tutto

Costume e SocietÀ

East Forum

La sfida della crescita economica

Roma, Palazzo Barberini - 12 Luglio 2012

East Forum (precedentemente noto come Venice Forum) è un evento annuale promosso dalla rivista East (Europe and Asia strategies), dalla quale prende nome e ispirazione.

Leggi tutto

Movida

di Benedetta Gentili

La cosa più bella degli adolescenti e ragazzi sotto ai 35 anni è questo: la movida, le uscite della sera e stare con gli amici.

Leggi tutto

Alimentazione

Le buone regole, i buoni consigli

Ama il tuo corpo...
come te stesso

Estratto dal cap. 5 de “La Via del Risveglio Planetario”

di Barbara Marciniak

È fondamentale mangiare in modo saggio per rafforzare il proprio sistema immunitario. I nutrienti vitali presenti nei cibi freschi nutrono le cellule – cereali, noci, frutta e verdura fresca riequilibrano verso valori alcalini i livelli di pH del corpo.

Leggi tutto

Magazine
L'allegato mensile

…Come è profondo il mare

Giornata Mondiale degli Oceani

8 giugno 2010

A breve tempo il povero “Nemo”, il pesce pagliaccio, morirà per sempre.

Leggi tutto

Talenti emergenti

Luisa Bongiorno

Leslie

Inizia presto il cammino artistico di Luisa Bongiorno (in arte Leslie): a 13 anni consegue il diploma di danza classica e moderna presso l’accademia “Palcoscenico Europa” di Roma con Mia Molinari.

Leggi tutto

Arte Fotografica Composta

di Carlo Marraffa

Arte Fotografica Composta è un termine con il quale si descrive e si definisce bene l’evoluzione della tecnologia fotografica dei nostri tempi.

L’era del digitale ci ha portato a conoscenza di mezzi e strumenti di comunicazione fino a una decina di anni fa impensabili.

Leggi tutto

Il progetto fotografico-scientifico

“Sulle tracce dei ghiacciai”

missione in Caucaso
di Fabiano Ventura

Leggi tutto

Viaggio nel labirinto dell'arte contemporanea

Realizzare l'irreale

di Loredana Fasciolo

Quando ci si trova di fronte a un quadro di artisti contemporanei, sono in molti a domandarsi: “che cosa è?”, “Cosa significa?”. Il nostro attaccamento alla realtà ostacola la sua comprensione: si ha bisogno di riconoscervi rassicuranti oggetti a noi familiari e quando non ci si riesce si prova indifferenza, avversione, rifiuto, un senso di spaesamento.

Leggi tutto

Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)