Editoriale
Elucubraxioni di Diogene Favonius
Inchiesta diritti tv mediaset
Il 30 luglio l'udienza definitiva.
Non c'è che dire.
Per Berlusconi una Cassazione-sprint
Ci sta che il Cavaliere si sia nu poco inCassato!
Il centro politico in Italia
Tra Monti e Casini è ormai divorzio.
Una scelta, sembra, inevitabile.
L'importante è che sia una Scelta Civica!
Situazione pericolosa
Grillo ha detto. Senza di noi
la gente prenderebbe i fucili.
L’unione cacciatori ha replicato
Noi mio caro grillo dei miei stivali i fucili
li usiamo quando vogliamo. Parlate di fucili?
almeno Winchester le elezioni!
Notizia
Quella buona
In vista dell’estate si moltiplicano Premi letterari e punti vendita-libri
Quella cattiva
Le statistiche impietose dicono che sempre meno italiani leggono i libri
Foto tra fantasia e realtÀ
Giorni italiani
Deciso il ritorno a Forza Italia
con una blasfema ultima cena
per far dimenticare il tempo
bruciato con politiche errate
e per imboccare finalmente
la via giusta per l’avvenire d’Italia
Memoria dei giorni
15 luglio 2006
Nasce twitter : pubblicato
il primo tweet 140 caratteri
16 luglio 1951
Esce in America il libro di Salinger;
titolo in italiano “Il giovane Holden”
17 luglio 1976
Apre l’Olimpiadi di Montreal
prima trasmissione a colori rai-tv
19 luglio 1834
Nasce Edgar Degas, il pittore
di indimenticabili ballerine
21 luglio 1899
Nasce a Chicago Ernest Hemingway
Nobel per la letteratura nel 1954
Parchi ed oasi dello Spirito
Vicenza
Santuario della Beata Vergine di Monte Berico
di Dante Fasciolo
In cima in cima al Monte Berico, si erge il bellissimo Santuario della Beata Vergine. E proprio lì, la mattina del 7 marzo 1426, Vincenza Pasini si trovò davanti una figura sfolgorante di donna che le disse: “Io sono Maria Vergine, la madre del Cristo morto in croce per la salvezza degli uomini. Ti prego di andare a dire a mio nome al popolo vicentino di costruire in questo luogo una chiesa in mio onore”.
Ambiente
Le modifiche al testo
sui temi di carattere ambientale
Dl Fare:
tutela delle acque
Nei siti inquinati nessun cedimento
“Migliorare il Decreto del Fare soprattutto sui temi ambientali a partire dalla bonifica delle acque e dall’edilizia”: questo quanto dichiarato dal deputato PD Chiara Braga, relatore del provvedimento in Commissione Ambiente di Montecitorio.
Camera dei deputati mozione sugli Ogm
Tutelare l’agricoltura
dal rischio di contaminazione con gli Ogm
Il nostro giornale continua a seguire gli sviluppi legislativi legati agli Organismi Geneticamente Modificati, esprimendo di volta in volta le varie valutazioni che emergono, e tuttavia confermando la convinzione che occorre molta cautela prima di dare via libera agli OGM o meno, finchè non si avranno dati e riscontri certi dagli organismi scientifici preposti alla sperimentazione e al controllo.
Arte
Civico Museo Parisi Valle
Remo Brindisi
Remo Brindisi, protagonista della scena artistica italiana dagli anni ’40 agli anni ’90, ha contraddistinto lo sviluppo della pittura nel XX secolo e influenzato la formazione di varie generazioni.
Palazzo della Cultura -Poggiardo (LE)
Tarshito
Le opere dell' artista pugliese Tarshito tra Spiritualità, Creatività e Tradizione in 4 mostre, con tematiche diverse per i 4 diversi Comuni ospitanti, Poggiardo (fino al 2 agosto), Castro, Maglie, Nociglia, da luglio a settembre 2013, tutte nella bellissima terra del Salento, in Puglia.
Fotografia
Museo Nazionale di Palazzo Venezia
Aldo Sessa
Buenos Aires vista da Aldo Sessa.
La mostra è un omaggio alla città di Buenos Aires, vista attraverso le foto di Aldo Sessa, che testimoniano una città con un passato coloniale che ne ha segnato non solo l'aspetto artistico ma anche l'animo cosmopolita.
Cinema
Diverse sedi - Ischia (NA)
Ischia Global Film
& Music Fest
Inaugurato il 13 luglio, si protrarrà fino al 21 ad Ischia l' XI edizione di "Ischia Global Film & Music Fest” promosso dall'Accademia Internazionale di Arte ad Ischia e E.P.T. di Napoli.
Il nuovo film della Disney uscito in Italia
The Lone Ranger
Molto rumore per nulla
di Giada Gentili
“The Lone Ranger” avrebbe tranquillamente potuto intitolarsi, tanto per dirne una, “Pirati dei Caraibi 5. Un'avventura nel Texas”.
Dentro le altezze
della bellezza
di Margherita Lamesta
Il grande Gatsby di Baz Luhrmann ha aperto la 66esima edizione del Festival di Cannes, mentre La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino, ne ha letteralmente conquistato la critica…ma la pensano così proprio tutti?
Festival di Bellagio – Como
Il cinema e le arti
Con l’edizione 0.1 dal titolo “Il Cinema e le Arti”, si avvia quest’anno nell’ambito del Festival di Bellagio e del Lago di Como un progetto pluriennale che porterà Bellagio ad aver presto un proprio festival internazionale di cinematografia.
Teatro
Tra Reggio Emilia e Parma
Festival e territori
Teatro civile delle Compagnie emiliane
di Federica Fasciolo
Vi abbiamo parlato la scorsa settimana della rassegna teatrale del Festival svoltosi a Gattanico (Reggio Emilia) presso la Casa Museo “Cervi”, un “Festival di Resistenza” come luogo della partecipazione e dell'incontro...
Teatri di Malborghetto
Sutri – Ostia antica – Lazio
Le troiane
variazioni sul mito
Dopo il debutto in prima nazionale a Tindari in provincia di Messina, arriva nel Lazio lo spettacolo “Le Troiane - Variazioni sul mito”.
Costume e societÀ
Sala Capitolare Senato
Nasce Confassociazioni
Sala Capitolare del Senato gremita da oltre 180 presenze ieri per la presentazione ufficiale alla stampa e alle istituzioni di CONFASSOCIAZIONI, Confederazione Associazioni Professionali.
Archeologia
Museo Archeologico Nazionale di Parma
Storie della prima Parma
Dall’inizio dell’anno, in poco meno di sei mesi, il Museo Archeologico Nazionale di Parma ha già eguagliato i visitatori e gli incassi dell’intero 2012.
Piccoli grandi musei italiani
La specola - Firenze
I teatrini
di Gaetano Zumbo
gabinetto di cere anatomiche
di Alessandro Gentili
Chi potrà mai essere stato Gaetano Zumbo? Quale fatale attrazione ha subìto questo abate siciliano per raccontarci, attraverso le sue cere, il teatro della vanità umana?
Poesia
Venere che esce dal mare
di Antonio Bruni
Ti riconosco
di Francesco Mammana
Humour
Amerigo. Storie da Utopia
Il delitto
di Laura Palmerini
dodicesima puntata
di Alessandro Gentili
Amerigo, terra promessa ! Decine di pullman dalla Germania traghettano i nuovi disperati verso la terra di Amerigo, dove i poveri disoccupati tedeschi sperano di trovare una nuova vita.
TV da cani
di Giuseppe Sanchioni
Sì, avete letto bene: si parla di televisione da cani. Ma forse è necessario puntualizzare meglio il concetto.
racconto
Joseph e le carbonaie
di Ruggero Scarponi
- Schhhhh, schhhhh, è lo sciabordio, - sibilò Joseph, tenendo il palmo della mano aperto con le dita davanti alla bocca, di profilo, mentre vi soffiava - schhhh, scivolano via, silenziose, sull’acqua e smuovono dalla prua certe piccole onde piene, quasi mute, che si allargano fino a dissolversi sulle rive. Sono le carbonaie, le chiatte che trasportano carbone. Tutte in fila, una dopo l’altra, come giganteschi e mansueti animali preistorici. E i segnali che emettono, dalle sirene, sono struggenti, assomigliano a dei richiami per i loro simili, come i canti delle balene quando vanno in amore. Sembrano immobili per quanto sono lente. Enormi e lente. Eppure entro stasera raggiungeranno la banchina di scarico e prima di mezzanotte, saranno già di ritorno.
Racconti d’altri tempi
L’inventiva
di Agnolo Camerte
Rieccoci è l’ora della passeggiata! Ciao Cesarino, che fai?... il solito, che vuoi, la solita passeggiata... Dopo i compiti se non altro serve a schiarire un po’ le idee. Non me lo dire...sono stato tutto il pomeriggio a combattere con la traduzione di una lettera di Cicerone... Ti pare! Il Professore, ci carica di compiti come somari e poi a me Cicerone, quando soprattutto filosofeggia, mi fa venire il latte alle ginocchia... In compenso ora la passeggiata sarà la solita noiosa passeggiata. Dai Carletto riprese Cesarino, ma che vuoi fare per svagarti un po’, e poi ancora non hai capito che questo è un paese di gente apatica, che sonnecchia..
Magazine
L'allegato mensile
Sebastiao Salgato
“Genesi”
9 anni di fotografie per narrare la terra
Sebastiào Salgado ha dichiarato di aver preferito abbandonare la foto di denuncia per un progetto fotografico di proposta.
Terra
interpretazioni religiose
“Terra!” è stato il grido lanciato nel 1492 da un marinaio di Colombo in vista del“nuovo mondo”.
Quel grido ci invita oggi a scoprire un “vecchio mondo”, il nostro meraviglioso pianeta, così “ovvio” da essere spesso dimenticato se non addirittura considerato come cosa di nessun interesse e, quindi, da sfruttare senza remore o regole.
Papa Francesco
Custodire il Creato
“Vorrei chiedere, per favore, a tutti…”
L’esortazione di un uomo che viene dall’emisfero sud del mondo rivolta a tutti gli uomini di buona volontà in occasione del Suo insediamento al vertice della Chiesa
Una guida sicura,
un itinerario coerente
Il pensiero della Chiesa
sulle prospettive dell’ambiente,
la risposta del Movimento azzurro
“Invece di svolgere il suo ruolo di collaboratore di Dio nell’opera della creazione, l’uomo si sostituisce a Dio e così finisce col provocare la ribellione della natura, piuttosto tiranneggiata che governata da lui. Si avverte in ciò, prima di tutto, una povertà o meschinità dello sguardo dell’uomo, animato di possedere le cose anziché di riferirle alla verità, e privo di quell’atteggiamento disinteressato, gratuito, estetico che nasce dallo stupore per l’essere e per la bellezza.”
Rocco Chiriaco, Presidente Onorario
del Movimento Azzurro
Impegni ineludibili
Giustizia, sviluppo sociale,
ecologia umana
Un ultimo riferimento è dato da alcune ulteriori considerazioni che il Cardinale Angelo Bagnasco ha pronunciato nel contesto di uno studio dedicato all’ultima enciclica di Benedetto XVI.
Terra Madre
di Ermanno Olmi
Politico e Preveggente, così doveva essere il nuovo documentario di Ermanno Olmi. Sarà riuscito nell’intento? Lo sapranno molto presto i fortunati che avranno l’opportunità di assistere alle proiezioni speciali in programma durante la 59. Berlinale.