Editoriale
Elucubraxioni di Diogene Favonius
Telefonica Espagna
A Telefonica piace Telecom.
E Telefonica TELECOMpra
Angela Merkel va alla grande
Purtroppo adesso la Merkel
sarà ancor più
“l’Angela custode” dell’Italia
La Presidenta Boldrini
adesso esagera
Via certo spot!
“La mamma che serve la colazione
ai figli è uno stereotipo
che bisogna abbattere”
♫ “Laura non c’è”…con la testa
Ultim’ora
Governo Italiano
il teatrino della politica
Il Burattinaio riprende
baracca e burattini e se ne va
Visto da Trojano
Papa Francesco sà come
dirigere l’armonia dei cuori
Giornate dell’Onu
30 settembre
Giornata Internazionale
per le Persone Anziane
2 ottobre
Giornata Internazionale
della Non-Violenza
4-10 ottobre
Settimana Mondiale dello Spazio
5 ottobre
Giornata Mondiale
degli Insegnanti (Unesco)
Memoria dei giorni
30 settembre 1948
Primo fumetto di Tex
Pistolero dalla mira infallibile,
stimato dagli indiani e che si batte
contro l'ingiustizia,
qualsiasi volto abbia
1 ottobre 1982
Nei negozi arrivano i cd
È l’album 53nd Street di Billy Joel
il primo CD della storia nei negozi
2 ottobre 1925
Primo uomo in TV
William Taynton fu il primo uomo
della storia a comparire in televisione.
3 ottobre 1990
Le due Germanie si riuniscono
A circa un anno dalla caduta
del Muro di Berlino
3 ottobre 1839
Inaugurata la ferrovia Napoli-Portici
prima ferrovia d’Italia
nasce anche funiculì-funiculà
4 ottobre1957
sputnik primo satellite
in orbita intorno alla terra per 57 giorni
4 ottobre 1964
Inaugurata l’Autostrada del Sole
in diretta televisiva
5 ottobre1962
James Bond debutta al cinema
l’agente 007 s’imbatte nei piani scellerati della potente
organizzazione Spectre
6 ottobre 1924
Iniziano le trasmissioni radiofoniche
“URI (Unione Radiofonica Italiana).
A tutti coloro che sono in ascolto
il nostro saluto e il nostro buonasera.
Sono le ore 21 del 6 ottobre...”
6 ottobre 1889
Apre a Parigi il Moulin Rouge,
si alzano le gonne...
Parchi e Oasi dello Spirito
Abbazia di San Miniato
al Monte
di Dante Fasciolo
Forse era un principe armeno, Miniato, ma incontrò la morte – siamo nel secolo VIII - laddove oggi sorge l’Abbazia che porta il suo nome e dove viveva da eremita.
Ambiente
Commissione europea
Adeguare le acciaierie di Taranto alle norme ambientali
La Commissione europea ha deciso di avviare un'azione contro l'Italia per ridurre l'impatto ambientale dell'acciaieria ILVA di Taranto (in seguito "l'ILVA"), il più grande stabilimento siderurgico europeo.
Isole Egadi – Trapani
Il mare delle Egadi tra pesca sostenibile e archeologia
La Libreria Internazionale del Mare con il Comune delle Egadi, la Soprintendenza del Mare della Regione Sicilia, La Regione Sicilia sta elaborando una Nuova Settimana delle Egadi nei giorni 5-7 Ottobre, sulla scorta della precedente edizione del 1980.
Arte
Fondazione Marconi, Milano
Enrico Bay
Segni e disegni. La Fondazione intende ricordare l'artista con una mostra di suoi disegni - tra i quali figurano alcuni inediti - ed esponendo un repertorio pressoche' unico per approfondire la conoscenza di Enrico Baj al di la' della sua opera 'maggiore'. La mostra proseguira' allo Studio Marconi '65 con l'esposizione di grafiche e disegni.
Art Forum Wueth Capena
Giornata del Contemporaneo
Amaci – 5 ottobre
Anche quest'anno l'Art Forum Würth Capena aderisce alla Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI, Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani, giunta alla sua nona edizione.
Turismo e cultura
CTG - Centro Turistico Giovanile - Gruppo “Rovigoti” - Turismo&Cultura società cooperativa
Batel da Po
Ancora una iniziativa a cavallo tra cultura-artigianato-turismo promossa dal gruppo “Rovigoti” del CTG e della Cooperativa Turismo&Cultura che da anni si occupa di valorizzare l’ultimo tratto del grandwe fiume italiano e del suo delta.
Economia
L’economia Italiana vacilla
sull’orlo di una crisi irreversibile
di Fiorenzo Grollino
Di questi tempi, con una maggioranza di larghe intese per nulla affidabile, il Governo vive in una situazione di equilibrio instabile, più che di prospettive per il suo futuro.
Costume e societÀ
Un problema aperto
di Giancarlo Salvoldi
La campagna elettorale tedesca è stata infuocata dal tema esplosivo della pedofilia.
Cultura e solidarietÀ
Teatro Dal Verme - Milano
V Social
Committment Award
L’appuntamento è fissato per il 14 ottobre al Teatro Dal verme: sarà la notte delle “Stelle” quella organizzata dall’associazione Cultura & Solidarietà.
Teatro
Teatro Vascello - sala Giancarlo Nanni
1989-2014 :
25 anni di storia
“Sono passati venticinque anni da quella apertura prestigiosa – scrive ora la Direttrice del Teatro Manuela Kustermann - e poi Brook, Wilson, La Streb, Platen, Fabre, Petronio, Il Living, La Clever, La Valdoca, Raffaello Sanzio, Marcido, Monio Ovada...”
Teatro Le Maschere – Roma
È una caratteristica
di famiglia
(F.F.)
Sempre alla ricerca di spettacoli non inseguiti dalla stampa “ufficiale” ma vivi e portatori di autentico teatro, ecco riaffacciarsi un lavoro già collaudato portato in scena dagli allievi della scuola di teatro dell’associazione Verbavolant di Roma e che non voglio perdere.
Cinema
Blue Jasmine
Il nuovo film di Woody Allen
salvato da Cate Blachett
di Giada Gentili
Capita ogni tanto di vedere film a cui non riesci a dare un’esatta collocazione negli scaffali della tua testa: non vanno indubbiamente nella sezione “indimenticabili”, ma neanche in quella “cestino”, sono una via di mezzo tra il “non mi ha convinto” ma “non è neanche cosi male”.
Fotografia
Palazzo Ducale, Genova
Robert Doisneau
Robert Doisneau e Parigi: un binomio inscindibile tra uno dei più grandi fotografi francesi e la città che ha amato e immortalato con il suo obiettivo
Pagine preziose
Il Vento e il Mare,
quello che so dell’amore
di Maria Rosaria Costanza
edito da Di Marsico Libri
Presentato recentemente presso “Il Punto Touring” di Roma il libro di Maria Rosaria Costanza, scrittrice e saggista, ha nella sua originalità il valore simbolico di un itinerario.
Piccoli grandi musei italiani
“Una cosa bella è una gioia per sempre”
John Keats
Musma - Matera
di Alessandro Gentili
Il MUSMA è il più importante museo italiano interamente dedicato alla scultura. Inserito nella suggestiva cornice di Palazzo Pomarici (XVI sec.), è l'unico museo “in grotta” al mondo, dove si sperimenta una perfetta simbiosi tra le sculture e alcuni tra i più caratteristici luoghi scolpiti nei Sassi di Matera.
Poesia
Tuffo
di Antonio Bruni
For Africa
di Bruno Nencioni Pardini
Raccolto di consolazione
di Bruno Nencioni Pardini
Humour
Amerigo. Storie da Utopia.
Il delitto
di Laura Palmerini
diciottesima puntata
di Alessandro Gentili
Con l’arrivo delle prime brume autunnali, è stata interrotta l’estate. Di colpo. Dalla sera alla mattina. Proteste degli abitanti. Novità nelle indagini per il delitto Palmerini? Sono stati di nuovo interrogati i familiari, le amiche, il sindaco, chi ha trovato il cadavere, praticamente tutto il paese. Tuttavia si sono registrati delle difficoltà a livello politico in giunta che ha rischiato le dimissioni. Gli è che la giunta comunale, in sede operativa da meno di un anno, è frutto di un paziente e certosino lavoro del veterano Giorgio Casertano, emigrato in Trentino e ora più che novantenne. Casertano è uomo apprezzato da tutti, abilissimo nel farneticare improbabili soluzioni politiche e persona adatta a concordare intese impensabili. Era stato chiamato proprio lui a gestire l’annosa controversia politica dopo le elezioni comunali in cui nessuno aveva raggiunto la maggioranza relativa.
Crande Cermania
di Giuseppe Sanchioni
Anni fa e in tempi non sospetti, comprai un’auto tedesca che, naturalmente, ancora resiste: col senno di poi posso dire che, a mia insaputa, fu un’iniziativa di notevole lungimiranza. Ora, alla luce dei fatti più recenti avvenuti in nord Europa, devo perseverare in questa strategia.
racconto
L’Omelia
di Ruggero Scarponi
La storiella è vera (o almeno per tale mi è stata raccontata). Una domenica nella chiesa parrocchiale si trovò a dire messa un giovane sacerdote brasiliano. Era un tipo allegro, pieno d’entusiasmo che già in altre occasioni si era messo in evidenza per un modo tutto suo di commentare il Vangelo inserendovi continuamente considerazioni personali e aneddoti pescati dalla vita religiosa.
Racconti d’altri tempi
Vispa
di Agnolo Camerte
Compiti finiti! Carletto pensò che era ora di andare a chiamare Cesarino per una passeggiata. Scese in strada e bussò al portone chiedendo di Cesarino. Aveva finito i compiti anche lui, quindi si poteva andare a spasso….Appena sceso in strada Cesarino si voltò giù verso l’arco come incantato. Ma che stava guardando.. non c’era nessuno…Carletto allora gli chiese che guardi? Ma niente, stavo leggendo Zanna Bianca quando mi hai chiamato, pensavo ai cani. Non capisco disse Carletto, che vuoi dire? Ma niente, facevo un raffronto tra Zanna Bianca ed i cani di quei cacciatori che abbiamo visto...
Magazine
L'allegato mensile
Sarzana (La Spezia)
X edizione Festival della Mente
Dossier a cura di Elena Marchini
X Edizione Festival della Mente
Programma 2013
Venerdì 30 agosto, con la lectio magistralis del giurista Guido Rossi dal titolo La responsabilità delle idee nel bene e nel male, ha inizio la decima edizione del Festival della Mente. Conoscenza, crescita e futuro è il tema dei 90 appuntamenti di questa edizione tra incontri, conferenze, spettacoli, e laboratori, che si alternano negli angoli più suggestivi di Sarzana: piazza Matteotti, il Teatro degli Impavidi, la Fortezza Firmafede e il Chiostro di San Francesco.
X Edizione Festival della Mente
Programma per
Bambini e Ragazzi
Un calendario ricchissimo, un vero festival nel festival destinato a uno dei pubblici più esigenti: bambini e ragazzi. Il programma per bambini e ragazzi del Festival della Mente offre infatti laboratori, spettacoli, giochi e passeggiate didattiche in grado di stimolare la loro curiosità e le loro aspettative. Si inizia con i due appuntamenti del venerdì: La città ideale un laboratorio, e La grande fabbrica delle parole.
Festival della Mente 2013
Interviste ai protagonisti
Umberto Curi - Giuseppe Festa - Virgilio Sieni - Davide Ciferri - Teresa Porcella - Massimo Cirri - Carlo Freccero - Massimo Montanari – Nicola Gardini - Ferdinando Scianna – Lella Costa – Tim Parks – Alessandro Begonzoni - Luca Barcellona