Editoriale
Elucubraxioni di Diogene Favonius
Clamoroso!
Dracula ai Mondiali
La FIFA ha sanzionato
con ben nove turni
di squalifica l'uruguaiano Suarez,
vampiro recidivo, reo di avere morso
il difensore italiano Chiellini.
Invito ai futuri avversari di Suarez,.
una scritta sulla maglia:
"Per favore, non mordermi sulla spalla!"
Scontro Renzi-Merkel
Vi è stata tensione tra Il buon Matteo
e Angelina sul tema della flessibilità.
A un certo punto Renzi, parafrasando
il suo noto concittadino,
politico d'altri tempi, Pier Capponi,
ebbe a esclamare:
"Voi sonerete le vostre trombe,
noi soneremo le nostre campane!"
Ennesimo crollo a Pompei
L'ex stupenda Pompei cade a pezzi.
Se non si provvede adeguatamente
è destinata a morire dopo lenta agonia.
Potremo parlare allora di "Pompei funebri!"
Visto da Trojano
Statistiche italiane
Nascono meno figli
Resta chiuso il lucchetto dell’amore
Giornate internazionali
5 luglio
Giornata delle Cooperative
6 luglio
Giornata Mondiale del bacio
Memoria dei giorni
30 giugno 1936
via col vento nei cinema
1 luglio1903
Parte il primo Tour de France
2 luglio 1897
Marconi brevetta la radio
3 luglio 1886
Presentata la prima automobile
4 luglio 1927
nasce Gina Lollobrigida
5 luglio 1946
Lancio del bikini
6 luglio 1785
Usa adottano il dollaro
Parchi e oasi dello spirito
Tricase – Lecce
Abbazia di Santa Maria del Mito
di Dante Fasciolo
L'abbazia di Santa Maria del Mito, nota anche con la desinenza de Amito, è un complesso abbaziale situato nel comune di Tricase, in provincia di Lecce. Posta fra le bellezze storico-artistiche più antiche di Tricase, è stata fondata tra l'VIII secolo e il IX secolo e, decaduta nei secoli, è ridotta oggi in stato di rudere.
Ambiente
Sondaggio della Commissione
tra i cittadini sull’acqua potabile in Europa
La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica sulla politica dell’UE in materia di acqua potabile, allo scopo di identificare le aree suscettibili di miglioramento. La consultazione rappresenta una risposta concreta a Right2Water, il primo esempio di “iniziativa dei cittadini europei” giunta in porto.
Arte
La fredda innovazione della video-art
The Cremaster cyrcle
di Matthew Barney
Lab Cinema CSC Palermo
e Fondazione Ente dello Spettacolo
di Margherita Lamesta
The Cremaster cyrcle di Matthew Barney è una saga epica che parte dal cremaster, ovvero il muscolo testicolare responsabile della determinazione sessuale tra maschio e femmina.
La “Commedia” di Dante
nella pittura
di Domenico Tripodi
Nel corso della sua lunga ricerca artistica, Domenico Antonio Tripodi l’Aspromontano ha realizzato negli ultimi 30 anni un corpus di oltre 150 opere dedicate, dopo approfonditi studi, alla Divina Commedia.
alberi monumentali e animali
Canapina – Viterbo
Il Castagno di Canapina
di Federica Fasciolo
Per il nuovo appuntamento con gli alberi monumentali eccoci in provincia di Viterbo e più precisamente nel comune di Canepina dove si trova un imponente esemplare di castagno dalla forma sofferta quanto bella. O forse sarebbe più corretto dire castagni dalla forma sofferta e bella.
Cinema
Da Ischia a Trieste
Due Festival
da non perdere
Ischia Film Festival
Maremetraggio International
di Federica Fasciolo
Questa settimana due importanti festival presentano il loro programma 2014. Presso il Castello Aragonese di Ischia, la dodicesima edizione dell’ Ischia Film Festival, unico concorso internazionale dedicato alle location cinematografiche.
Fondazione Cineteca Italiana
Akira Kurosawa
di Giada Gentili
Dal 2 al 18 luglio 2014 presso Spazio Oberdan della Provincia di Milano, Fondazione Cineteca Italiana presenta AKIRA KUROSAWA, rassegna interamente dedicata al grande maestro del cinema giapponese.
Fotografia
Palazzo della Ragione – Milano
Sebastiao Salgado : Genesi
Salgado dal 2004 al 2012 ha viaggiato per il mondo alla ricerca di luoghi e popolazioni “originali”. Il tema è semplice e allo stesso tempo infinito: il nostro pianeta.
Museo di Santa Giulia – Brescia
Ugo Mulas: la fotografia
A poco più di 40 anni dalla sua morte, Brescia dedica al grande fotografo Ugo Mulas, nato Pozzolengo nel 1928, un importante tributo, che è anche una riflessione sul suo imprescindibile lavoro di sintesi, La fotografia (Einaudi 1973).
Teatro
Teatro dei Conciatori – Roma
Pinocchia
In scena al Teatro dei Conciatori il (30 giugno e l’ 1 e 2 luglio 2014) lo spettacolo PINOCCHIA di Stefano Benni, regia: Monia Manzo; con Monia Manzo, Gioia Cellentani, Lorena Tuveri, Paolo Cordiviola, Nadia Clivio
Vari luoghi – Roma
Primavera Latinoamericana
Prosegue fino al 22 luglio la “Primavera Latinoamericana a Roma”, rassegna di musica, cinema, arte e letteratura organizzata e promossa dall’Istituto Italo-Latino Americano (IILA), le Ambasciate dei Paesi membri dell’organismo internazionale e Roma Capitale.
Fumetti
Mandrake the Magician
di Giada Gentili
Mandrake il mago (Mandrake the Magician), molto conosciuto semplicemente come Mandrake (pronuncia corretta Mä'ndreik, sebbene in Italia spesso venga pronunciato Mandrache), è un personaggio dei fumetti ideato da Lee Falk e disegnato da Phil Davis che fece il suo esordio nelle strisce a fumetti dei quotidiani americani (daily strip) dell'11 giugno del 1934.
Piccoli grandi musei italiani
Crodo (verbania)
Museo delle acque minerali
Carlo Brazzorotto
di Alessandro Gentili
Acqua: bene prezioso da custodire in un museo. Le numerose fonti e sorgenti di acque purissime, sparse in tutta Italia, rappresentano un patrimonio culturale derivante dalla loro storia millenaria, oltre ad alimentare la nostra ricchezza industriale e commerciale.
Pagine preziose
Francesco tra i lupi
Il segreto di una rivoluzione
Marco Politi – Edizioni Laterza
I segreti dell’oasi
la natura meravigliosa di Sant’Alessio
autori vari – Rizzoli editore
Un paese ben coltivato
Viaggio nell’Italia che torna alla terra
e forse a se stessa
Sergio Boatti – Edizioni Laterza
Humour
Amerigo – Storie da utopia
Il delitto di Laura Palmerini
48esima puntata
di Alessandro Gentili
Mercoledì pomeriggio. Bar "Al Lupo Cattivo". Il proprietario, Mariolino Sacconi, è dietro il banco a servire. Vari avventori, tra cui Luigi Solfanelli, 28 anni, carpentiere, vaccaro, mandriano, commercialista, editore, pittore e diacono (pare sia anche attore, ma è tutto da vedere, pare sia anche assessore, ma ....). Luigi Solfanelli lavora sodo e picchia duro durante le conversazioni, quando non è d'accordo mena fendenti. Dunque mercoledì, Mariolino ha preteso il pagamento degli arretrati di Luigi.
Eredità
di Giuseppe Sanchioni
Mario, riconosciuto il vicino di casa usciere del ministero, incontrato casualmente mentre stava in attesa alla posta, avviò la conversazione. “Ha letto di Sting, che non vuole lasciare neanche una sterlina ai figli in eredità perché è convinto che devono guadagnarsi la vita con le loro forze? Ora, pazienza che rimanga senza eredità il figlio di un perenne cassaintegrato a rotazione come me, perché mio figlio è sempre vissuto, anzi c’è nato con questa certezza. Insieme alla certezza che non avrà mai neanche lui un’eredità da lasciare dopo una vita da precario. Ma i figli che vedono svaporare una fortuna così. Per protesta quasi quasi lascerei loro i miei due cd di Sting e dei Police da fare a pezzi, così tanto per sfogarsi!
Racconti d’altri tempi
La Matricola e l’esame
di Agnolo Camerte
Ciao Cesarino! Ma che fate qui al Bar, che facce moscie! Che diamine! Non vi riconosco, stamattina siete proprio l’immagine della noia. Che vi succede?.. Ma no Carletto, siamo preoccupati per l’esame di diritto romano, sai quel Professore…..è proprio tosto, non si sa mai che pretende si sappia….L’esame poi, mezzo libro tutto in latino….dai non è un’esame facile….D’accordo, rispose Carletto, ma non bisogna mai disperare. La speranza è sempre l’ultima a morire, magari il professore arriva di buon umore e l’esame diventa più facile…..Si buonanotte disse Francesco, ci vuole una buona dose di fortuna; se le domande sono passabili, passi anche l’esame altrimenti lo rifai…..Speriamo che sia bendisposto il prof. . Ma quando mai!!! Non la sai l’ultima? Pare che sia gelosissimo della moglie e che non la lasci volentieri per venire qui a fare gli esami…..Teme che gli metta le corna…….E’ per questo che è sempre così burbero e sbrigativo agli esami…..Ma che ne sai, intervenne Filippo…tutte chiacchiere, quello è così : gode nel mettere in difficoltà gli esaminandi…..Me lo ha detto Venanzo, il bidello, lui dice che il Prof. ha proprio un caratteraccio….Ma eccolo! Venanzo come va? A che ora incomincia l’esame?......Grande notizia! Ha telefonato il Prof. Che non può venire che l’esame è rimandato alla prossima settimana!
Poesia
L’arte del respiro
di Antonio Bruni
Agenzia Di Sogni
di Simone Marcacci
Gemme di Speranza
di Paolo Annibali
Proposti da Alessandro Gentili
Gli imperdonabili
Il Dramma è Dio
di David Maria Turoldo
Magazine
L'allegato mensile
“Dichiarazione Universale dei Diritti della Madre Terra”
“Noi, i popoli e le nazioni della Terra, [...] proclamiamo questa Dichiarazione Universale dei Diritti della Madre Terra e ne chiediamo l'adozione all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite come modello di realizzazione per tutti i popoli e tutte le nazioni del mondo, al fine che ogni individuo e ogni istituzione si assuma la responsabilità di promuovere il rispetto dei diritti riconosciuti in questa Dichiarazione, attraverso l'insegnamento, l'educazione e la presa di coscienza...”
Degrado
del territorio nazionale
aree archeologiche distrutte
perdute non custodite
La storia dell’Italia unita è scandita da indagini archeologiche, ma anche da troppi abbandoni. Da distruzioni di ogni tipo. Dagli sterri dei primi decenni del Novecento alle indagini preliminari più recenti, una parte del patrimonio, dissipato. Per risorse indiscutibilmente insufficienti, ma anche per evidenti incapacità gestionali.
Biennale architettura 2014 - Venezia
14a Mostra Internazionale di Architettura
Resterà aperta al pubblico fino al 23 novembre 2014, ai Giardini della Biennale e all’Arsenale, la 14^ Mostra Internazionale di Architettura dal titolo Fundamentals, diretta da Rem Koolhaas e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta.