Editoriale
Elucubraxioni di Diogene Favonius
Romney:
“Caro Obama!. Tu non sei nato negli Stati Uniti, non sei cittadino U.S.A. e quindi non puoi fare il presidente!”
Obama replica:
“Essere grande falsità.
Tu essere grande bugiardo.
Io affermare e giurare
essere nato e
cresciuto in U.S.A.”
Elucubraxioni di Diogene Favionius Bis
La sentenza affossa Berlusconi
da Forza Italia
a Fossa Italia
Diario
“Sentenza da paese barbaro”
432 d.C.: Attila scende in Italia
“Flagello di Dio”
1994: Berlusconi scende in campo
“Flagello delle democrazia”
Conflitti d’interesse, leggi ad personam, corruzione, ladrocini, evasioni fiscali, ostriche, champagne, bunga bunga...
Parchi e Oasi dello Spirito
Monte Soratte
Monastero di San Silvestro
di Dante Fasciolo
Il felpato susseguirsi dei passi è sovrastato dai ritmi degli zoccoli di arditi cavalli: si sale così sul Monte Soratte.
Arte
L'Età dell'Equilibrio
Musei Capitolini, Roma
Traiano, Adriano, Antonino Pio, Marco Aurelio. Una grande mostra dedicata al periodo d'oro dell'impero romano.
Cantiere del '900
Palazzo Beltrami, Milano
a cura di Francesco Tedeschi
A un anno dall'inaugurazione delle Gallerie di Piazza Scala procede il progetto culturale con l'apertura al pubblico di Palazzo Beltrami, rivisitato dall'architetto Michele De Lucchi.
Bertina Lopes
I Colori della Pace
Auditorium Parco della Musica, Roma
a cura di Claudio Crescentini
e Massimo Domenicucci
“I colori della pace”, espressione del gesto pittorico di Bertina Lopes, tramite il quale l'impegno politico, sociale e umanitario va di pari passo con la forza incontrastata del colore utilizzato per la creazione delle sue opere.
Salvatore Fiume
Galleria Artesanterasmo, Milano
La mostra presenta una ventina di dipinti, 10 disegni e 9 acqueforti, che tracciano una sintesi della produzione novecentesca dell'artista.
Maxim Kantor
Fondazione Stelline, Milano
a cura di Alexandr Borovsky
e Cristina Barbano
Vulcano. Il cuore di questa esposizione è il portfolio 'Vulcanus. Atlas' (incisioni, litografia e matite colorate) realizzato nel 2010 dal pittore e scrittore di origine russa.
madeinfilandia
di Marcella Anglani
Per il terzo anno consecutivo ha avuto luogo Madeinfilandia, artisti di diverse generazioni e formazioni, risiedono per una settimana in un luogo ricco di storia, una ex fabbrica di filo di seta, immersa in un paesaggio bellissimo a Pieve di Presciano, non lontano da Arezzo.
Bella Italia
Sicilia – Calabria – Puglia
Itinerarte sulle orme
di Federico II
Itinerarte, iniziativa nata in seno all’Associazione culturale “La Farandola”, organizza visite guidate e soggiorni in Italia e all’estero, nei luoghi in cui vissero e lasciarono la loro impronta le più importanti figure della storia e della cultura mondiali.
Aquileia
di Gigi Oliviero
weekend
Aquileia
di Federica Fasciolo
Tasselli. Già il plurale indica che uno da solo non basta. Non si può giudicare una storia se si conosce solo una parte di essa; non si può votare un politico piuttosto che un altro se sono state solo le sue parole a convincerci; un frammento di un dipinto può essere fondamentale, il dettaglio che fa la differenza, ma ogni dettaglio, per essere tale, deve far parte di qualcosa di più grande.
Notizie
Quella buona:
Berlusconi fa un passo indietro
Quella cattiva:
Inciampa sui tacchi, torna avanti, ricompatta i suoi
fotografia
Omaggio a Italo Calvino
Museo Nazionale Alinari della Fotografia
a cura di Christophe Berthoud
In occasione del 160° anniversario della Fratelli Alinari, i Rencontres d’Arles e la Fondazione Alinari rendono omaggio alla sua storia con un’esposizione che unisce letteratura e fotografia.
Kubrick
Quando è nato il regista
non è morto il fotografo
di Giada Gentili
Stanley Kubrick è stato uno dei più grandi registi mondiali di tutti i tempi anche perché, tra i tanti motivi, è stato prima di tutto un cultore delle immagini, e quindi delle fotografie, e poi del cinema.
inCOLLECTIONthree
Humanity
Pinacoteca Carlo Contini, Oristano
a cura di Ivo Serafino Fenu
Il corpo come sede del controllo sociale e della repressione, corpo come “carnaio di segni” nelle parole di Foucault.
Ugo Zovetti
Civica raccolta delle stampe
“A. Bertarelli”
Castello Sforzesco, Milano
“Il colore è superficiale, epidermico, retinico. Il bianco e nero è mentale”: così dichiarava Ugo Zovetti (1916-2010) pochi anni prima della sua scomparsa.
Costume e societÀ
Politiche per la famiglia
e crisi economica
Festival della Famiglia
Palazzo dei Congressi di Riva del Garda
di Eva Mari
Al Festival della Famiglia, organizzato a Riva del Garda dalla Presidenza del Consiglio dei ministri e dalla Provincia autonoma di Trento, è stata sviluppata l’analisi degli strumenti più adatti per aiutare la crescita dei nuclei familiari.
Contro Astensionismo
e Antipolitica
di Bartolo Ciccadini
San Donato non è più il centro dell’ENI e della SNAM. I momenti propulsivi di quella impresa non sono più qua. Ma una cosa è restata, così come Enrico Mattei l’aveva voluta: la Chiesa di Santa Barbara.
Clero e cattolici nella resistenza
(Mondo Nuovo – LDC)
Ribelli per Amore
Una Porta Aperta
di Dante Fasciolo
Dall’esempio di Don Aldo Mei al sacrificio dei 400 sacerdoti uccisi negli anni della Resistenza.
Molte porte si chiusero in faccia al giovane ebreo in cerca di aiuto.
Ambiente
Gli Stati Generali della
Green Economy
di Loredana Cruciani
Finalmente il taglio del nastro per inaugurare la due giorni riminese dedicata all’ambiente: partirà infatti a Rimini, tra qualche giorno, il 7 e l’8 novembre p.v., la tanto attesa piattaforma programmatica per lo sviluppo di un’economia sostenibile nel paese: gli Stati Generali della green economy
Festival dell’Ecoscienza
Biodiversamente, il festival della Ecoscienza, si è svolto il 27 e 28 ottobre, dedicato all’acqua e alle Alpi, la più grande riserva idrica d’Europa. Particolarmente votata alla ricerca Scientifica, questa terza edizione si impone per la valorizzazione del nostro patrimonio ambientale e culturale.
Teatro
Teatro Keiros - Roma
Vincenzo Failla
racconta Pirandello
Domenica 4 Novembre ore 18
Il racconto
La Visita
di Ruggero Scarponi
La signorina si avvicinò all’uomo che stava sonnecchiando e lo toccò piano sulla spalla.
- Signore... - chiamò a bassa voce mentre cercava di svegliarlo. Quello, tutto rannicchiato in un cappotto di lana e con il cappello calato sulla fronte, faticosamente si ridestò...
Pagine preziose
Storie dei 5 elementi
Favole tra educazione e solidarietà
di Elena Marchini
Aria di montagna in scatola; gocce d’acqua che parlano di clima impazzito; gatti che contemplano la natura; gabbiani che leggono romanzi, sono questi alcuni dei protagonisti di Storie dei cinque elementi.
Dieci anni di Gallucci
L'editore Gallucci pubblica a Roma libri per bambini, ragazzi e giovani ideati da autori e artisti contemporanei.
Eventi
Costantino 313 d.C.
Palazzo Reale, Milano
a cura di Gemma Sena Chiesa
e Paolo Biscottini
L'esposizione celebra l'anniversario dell'emanazione nel 313 d.C. dell'Editto di Milano, attraverso un percorso articolato in sei sezioni che approfondiscono con più di 200 oggetti d'archeologia e d'arte, tematiche storiche, artistiche, politiche e religiose.
Cammini
Iniziative nell’ambito
dell’anno della fede
Un Rail Pass per facilitare il viaggio dei pellegrini che giungono a Roma, sette cammini, in quattro tappe ciascuno, per riscoprire i luoghi della fede, il Faith Scroll, una sorta di rotolo di carta installato vicino piazza San Pietro su un leggio che funzionerà come un 'libro degli ospiti'.
Humour
Il paese alla rovescia
di Giuseppe Sanchioni
Qualche mattina fa mentre passavo davanti al bar vedo il mio amico Mario che, con una cartella in mano e con fare concitato, si rivolge a Giovanni, un altro nostro conoscente.
“Il Gatto Morto”
di Alessandro Gentili
Il Presidente della “Banca del Soccorso al Mutuo”, dott. Arnaldo Gastroenterite, abitante in via della Ciavatta Vecchia, in località dei Cessati Spiriti in Roma, è stato nottetempo investito da un passante.
Adam & Lucy
di Valentina Marino
Poesia
Poetiche del Pensiero
La poesia incontra la filosofia,
la musica, la
psicoanalisi e l’arte
Verona, 10-18 novembre
Come ogni anno, nell’ambito delle cerimonie conclusive del Premio Lorenzo Montano, la rivista “Anterem” promuove un convegno di poesia.
Magazine
L'allegato mensile
Danni ambientali
e tutela del lavoro
di Loredana Cruciani
Dove eravamo rimasti? Appena quasi in prossimità dell’estate, avevamo cominciato a sentir parlare dello Stabilimento ILVA di Taranto, al centro di un vasto dibattito per il suo impatto ambientale.
Casa dei Carraresi, Treviso
Tibet:
tesori dal tetto del mondo
Cinque i grandi temi che animano la rassegna, sviluppati secondo un racconto continuo e correlato: si inizia dalla situazione storica nella quale si è venuto a trovare l'altopiano tibetano fin dai tempi nei quali Gengis Khan lo incluse nel grande Impero mongolo-cinese del XIII sec.
Tangka
Espressione pittorica del Tibet
Tangka, letteralmente “tela che si arrotola”. Dipinti sacri su tela, a volte inconiciati da broccato di seta. Tipici dell' arte sacra Tibetana.
Dai templi alle città
la Cambogia è femminile
reportage di Antonio Bruni
La prima immagine della Cambogia è quella di un paese allagato, piatto, percorso da grandi e larghi fiumi e coltivato prevalentemente a risaia. La popolazione è flagellata dalle intemperie: tempeste e inondazioni continue. L’acqua talvolta sale di tre o quattro metri. Nelle campagne tutte le case sono su palafitte e la metà di esse non dispone di un gabinetto e talvolta nemmeno di acqua corrente. Le infezioni intestinali sono una delle cause maggiori di morte. È sempre stagione di vacche magre.
L’incuria che mortifica
Quell’orgoglio che viene da lontano
di Dante Fasciolo
Il patrimonio artistico/culturale del nostro paese, si sa, è il più esteso del mondo e a visitarlo sono milioni di cittadini di ogni continente: è una ricchezza inestimabile di cui però abbiamo poca, pochissima cura.
Pompei com’è, com’era
Documentario di ricostruzione
dalla serie edita dalla lumafilm.it
di Gigi Oliviero
16 – 18 settembre 1982
Sabra e Shatila
Per non dimenticare
Reporter fotografico
di Marcello Carrozzo
Ai Palestinesi nei Campi Profughi
Tra memoria e futuro
di Dante Fasciolo
Il mondo del Tango
"Il tango è un pensiero triste espresso in forma di danza". Ma il tango non è solo un pensiero... è un'emozione, una sensazione, un enigma.