Editoriale
Elucubraxioni di Diogene Favonius
Sindaco di Roma
Marino iracondo
Marino minaccia blocco della città
Renzi canterino irritato replica
♫ Marino, Marino, Marino,
non devi provarci mai più...
Marino, Marino, Marino,
sei bischero sempre di più! ♬
Il FMI promuove
il presidente Renzi
Gran bella notizia!
Il Fondo Monetario Internazionale
plaude al programma di Renzi.
Non sarà che il Fondo è intervenuto
perché abbiamo toccato il FONDO?
Visto da Trojano
Insediato il Nuovo Governo
Inizia la musica dei Postulanti
Memoria dei giorni
3 marzo 1923
Primo numero del Time
4 marzo 1943
Nasce Lucio Dalla
5 marzo 1876
Nasce il Corriere della Sera
6 marzo 1983
Primo cellulare in commercio
7 marzo 1785
Nasce Alessandro Manzoni
8 marzo
Festa della Donna
9 marzo 1859
Arriva la bambola Barbie
Ambiente
Maxxi – roma
Sole vento e mare
Per le isole minori e le aree marine protette italiane
Eleganti taxi-boat ad energia solare ed eolica per i turisti di Ponza, pontili elettrici scomponibili in base alle necessità effettive dell’afflusso vacanziero, un faro energeticamente autosufficiente e bioclimatico...
Arte
Piazza dell’Esedra – Roma
Le donne
di Lanfranco Finocchioli
di Eva Mari
In occasione della Giornata Internazionale della Donna, il pittore Lanfranco Finocchioli espone a Piazza dell’Esedra in Roma una serie di immagini su vari aspetti e campi di interesse della donna.
Alberi e animali
Il Frassino
di Federica Fasciolo
Ancor prima che nascesse Zeus, il padre degli dei, il Frassino esisteva già.; e le ninfe Meliadi, figlie di Urano e di Gea, la Terra Madre, popolavano già le foreste durante la favolosa età dell’oro e preferivano tra tanti alberi proprio il frassino.
Fotografia
Palazzo Ducale - Genova
Il giro del mondo
in quattro colori
I Colori del Mondo: affascinante viaggio visivo con scatti inediti per il magazine National Geographic di 32 fotografi dedicati al nostro pianeta.
Cinema
Spazio Oberdan – Milano
Samsara
di Giada Gentili
Un viaggio intorno al mondo, esplorando i temi della nascita, della morte e della rinascita attraverso una grafica ed una musica mozzafiato.
Costume e societÀ
Per un certo verso
Le facce degli italiani:
una storia televisiva
di Antonio Bruni
Sul video l’Italia: fu con i primi anni 60 che la tv smise di essere una gazzetta ufficiale di notizie asettiche per introdursi nel paese con toni incisivi e insieme discorsivi.
Convegno “Donna è...”
mercoledì 5 e giovedì 6 marzo 2014
Auditorium Parco della Musica
Sala Sinopoli
Il Convegno “Donna è…” sarà l’occasione per raccontare il rapporto della donna con la politica, l’economia, l’innovazione, la cultura e i media, con l’intento di evidenziarne la capacità di conseguire importanti risultati.
Teatro
Piccolo Eliseo – Roma
La Lista di Schindler
Storia di chi è stato
semplicemente un uomo
di Giada Gentili
L’episodio drammatico che ha visto impegnato Oskar Schindler a salvare un gran numero di questi cittadini tedeschi è stato a lungo oggetto di cronache e di rappresentazioni anche in spettacoli teatrali e cinematografici...
Teatro Arvalia - Roma
Così vicino...
tra terra e cielo
di Federica Fasciolo
Dopo essere stato presentato al Teatro dell’Orologio, opportunamente in vista della giornata internazionale della donna, torna dall’6 all’8 marzo al teatro Arvalia, lo spettacolo “Così vicino…tra cielo e terra”.
Piccoli Grandi Musei Italiani
"una cosa bella è una gioia per sempre" John Keats
Benevento
Museo del Sannio
di Alesandro Gentili
Istituito nel 1873 dal Consiglio Provinciale di Benevento, il Museo del Sannio venne sistemato da Almerico Meomartini nella trecentesca Rocca dei Rettori Pontifici.
Humour
Arte
di Giuseppe Sanchioni
Leggiamo sui giornali che un’addetta alle pulizie del Comune di Bari avrebbe buttato senza esitazione nei rifiuti, nel suo mattiniero giro quotidiano, un’opera di cartone e carta di giornale. Fin qui sembrerebbe tutto normale. Invece, la cosa si complica perché quella gettata via era un’opera d’arte in mostra del valore sembra di alcune migliaia di euro, coperte però dall’assicurazione.
Amerigo – Storie da utopia
Il delitto di Laura Palmerini
Trentacinquesima puntata
di Alessandro Gentili
Ultima notte ad Amerigo per Suspiria, la nota trans di Tele Everest che ha inondato con la sua presenza le strade del paese e delle valli circostanti. Suspiria è arrivata con un Piper guidato da Vicky Pentola, altro noto tutor dei diritti degli omosessuali. Il Piper è però atterrato sul pascolo di Nando Pelliccioni, altro nome arcinoto dell'Arcigay di queste parti, distruggendo parte del pascolo del suo amatissimo gregge, direttamente importato dalle Galapagos.
Poesia
Televisione
di Antonio Bruni
Gli imperdonabili:
Luisa Giaconi
Una poesia per l’Aquila
Pagine preziose
La Parabola dell’Ulivo – 1994/2000
Gerardo Bianco – Rubettino editore
Conversazioni sull’arte contemporanea
I volume
Marco Fioramanti - Edizioni conoscenza
La Nuova Galassia McLuhan
Vivere l’implosione del pianeta
Gianpiero Gamaleri - Armando Editore
San Michele Arcangelo
Patrono della Chiesa universale
Introduzione all’angelologia
Marcello Stanzione – Sugarco Edizioni
racconto
La sapienza di Michiko
di Ruggero Scarponi
La Signorina Michiko Takemae, aveva l’abitazione e lo studio in un appartamento di un grazioso villino dalle parti di Viale Regina Margherita. Quando il campanello squillò, andò proprio lei ad aprire alla porta. Agra e Luciana restarono a bocca aperta nel vederla. Agghindata in un kimono di seta dipinto a mano con una colorata fantasia di fiori e uccelli, sembrava una bambola di porcellana per quanto era bella.
Magazine
L'allegato mensile
Dichiarazione Universale dei diritti della Madre Terra
A gennaio 2013 la commissione di Un Bosco per Kyoto, assegnò al Presidente della Repubblica della Bolivia il prestigioso premio internazionale “Un Bosco per Kyoto 2013” promosso dall’Accademia Kronos. La motivazione era l'aver inserito nella costituzione del suo Paese un articolo che recitava: "il diritto alla natura di esistere". Il Presidente Morale accettò il premio e nella prossima edizione, che si terrà sempre al Campidoglio di Roma il 13 gennaio prossimo, ha promesso che farà del tutto per essere presente alla cerimonia di apertura di Un Bosco per Kyoto 2014.