f

Bella Italia

Capri

di Gigi Oliviero

www.lumafilm.it
scaricare da App Store / filmcards

 


Weekend  

Innamorarsi a Capri

di Federica Fasciolo

Ditemi che non avete mai sognato di andare a Capri e non vi crederò. Perché una tale mancanza di interesse nei confronti di un’isola così può essere giustificata solo dal non conoscerla abbastanza.

Quindi, per quei pochi che si trovassero in una situazione simile, dovrò scrivere adesso, e comincerò dicendo che se qualcuno nato e cresciuto in Sardegna come me vi parla bene di un altro posto di mare, vuol dire che quel posto vale proprio la pena di andarlo a vedere.

      

Il fascino di Capri non nasce da una sola fonte, ma da tanti angoli, piccoli o grandi, capaci di creare ognuno una magia nuova, che sia uno spettacolo naturale o uno spettacolo mondano, fatto di luci e volti noti.

I faraglioni interrompono quella che altrimenti sarebbe una visione lineare dell’orizzonte, la grotta azzurra è capace di incantare come pochi luoghi grazie alla purezza del colore dell’acqua, illuminata da un solo spiraglio di luce.

Potrei continuare a elencarvi tutti i posticini che dovreste assolutamente andare a vedere durante un viaggio lì, ma per quello hanno già inventato Wikipedia e così tanti opuscoli informativi per turisti, che sarebbe scortese da parte mia pretendere di sostituirli. Io invece semplicemente osservo, il mio compito e un altro. Il mio compito è dire come Capri sembri il posto giusto per innamorarsi. Della natura, innanzi tutto.

      

Anche chi non è soggetto al fascino del mare non può non fermarsi di fronte a quello di Capri che brilla alla luce del sole, persino chi non ama la natura selvaggia non può non voler esplorare le piccole spiagge e stare poi a osservare, col suono delle onde in sottofondo, le barchette che si muovono all’orizzonte.

Chi cerca tranquillità qui si può isolare, chi cerca il rumore e la compagnia della folla sa dove trovarli. Di mattina cammino lungo i viottoli della cittadina e sembra che mi circondi il silenzio. Vedo qualcuno che passeggia nella direzione opposta alla mia, qualcun altro che sembra invece avere la mia stessa meta. Ma a un certo punto, il silenzio lascia spazio a un brusio lontano. Continuo a camminare mentre diventa sempre più forte, fino a quando lo spazio non si apre, con l’esplosione di suoni e colori della piazza: e qui, nonostante sembrino così incompatibili fra loro, sono semplicità e mondanità a farla da padrona allo stesso tempo.

      

Perché quel luogo, che fra i tavolini dei bar vede cittadini e turisti darsi appuntamento, è stato ed è ancora di passaggio per molti volti celebri, che per girare dei film o per cercare un po’ di tranquillità, sono stati ritratti qui riempiendo le copertine delle riviste e dando adito a chissà quanti pettegolezzi (che a quanto pare sono un ottimo modo per passare il tempo sotto l’ombrellone in attesa di digerire e poter fare di nuovo il bagno).

Capri, con la sua atmosfera, non può che essere il posto giusto per chi, poi, ha un animo incline all’innamoramento: persone così troveranno certamente presto a chi poter rivolgere le loro attenzioni, perché un paio di begli occhi diventano ovviamente più affascinanti se sono inseriti nella cornice di un bel paesaggio.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)