f

Cinema

Napoli

Terronian Festival 2012

Premiata la sceneggiatrice Antonia Tosini

di Elettra Pirol

Si è tenuto al Palapartenope il Terronian Festival – organizzato dalla Mediterranea, società costituita dall’artista Shara (Sarah Ancarola) per la promozione di progetti e l’organizzazione di eventi mirati al rilancio del bacino Sud del Mediterraneo.

È il primo evento che riunisce le Eccellenze del Sud, mescolandone arti, pulsioni e slanci creativi al fine di restituire al Meridionale una dimensione adeguata al proprio valore nel panorama nazionale e internazionale.

Molti i premiati, tra questi per la sezione Cinema la sceneggiatrice e scrittrice Antonia Tosini, la quale ha parlato del suo prossimo film, “The Flight of the shaman – Psicopompo” “Il volo dello sciamano”, una sceneggiatura originale che ha scritto per Robert Reed Altman (figlio del geniale Robert Altman) e con una coproduzione internazionale: Italia, America, Francia, stipulata dai produttori Veronica Bilbao La Vieja e Giancarlo Sartoretto della “Caro Film Produzione” e per la regia appunto, di Robert Reed Altman, con un cast di grandi attori hollywoodiani. Le riprese inizieranno nella metà del 2013. “Il volo dello sciamano” è un viaggio d’amore tra l’archeologia, il mistero, lo sciamanesimo e il paranormale.

La Caro Film Produzione, ha prodotto svariati film di successo nazionale e con “The flight of the Shaman” (Psicopompo) si trova alla sua seconda esperienza internazionale essendo stato il produttore esecutivo associato del film: “Go Go Tales” di Abel Ferrara 2006 – genere drama USA, Italia 2007Cast: Willem Dafoe, Bob Hoskins, Matthew Modine, Roy Dotrice, Riccardo Scamarcio. Festival di Cannes 2007.

Sempre per la sezione Cinema è stata premiata la regista pugliese Sabrina Di Gregorio, che a giorni partirà per partecipare al Film Festival di New York (2012) con il suo film documentario su “Finding Joseph Tusiani” – il Poeta di due terre. Prodotto da Atena Films.

Per la sezione Musica, la dott.ssa Francesca Beneduce, componente commissione regionale pari opportunità, ha consegnato il premio alla carriera al M° Tony Sorrentino, un musicista la cui vita artistica è raccontata anche nell’enciclopedia della canzone napoletana dal giornalista scrittore Pietro Gargano (caporedattore del quotidiano Mattino) in quanto ha contribuito con la sua musica a fare la storia di Napoli (insieme ad altri noti personaggi).

Alla serata hanno partecipato artisti eccellenti del Sud tra cui Bungaro, Francesco Boccia, Maria Bolignano, Marzio Honorato, Massimo Sorrentino feat. Mario Toscano, Diego Moreno, Mr.Hyde, Andrea Sannino, Vincenzo Soriano, Shara Argentina Verderame. E ancora, Pino Aprile, Raffaele Auriemma, Vincenzo Canzanella, Salvatore Di Matteo, don Luigi Merola con la fondazione “A voce de creature”, Gino Sorbillo e Mimmo Tuccillo. In chiusura la performance della cantate Sarah Ancarola e il concerto di Eugenio Bennato.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)