f



ambiente

Festival dell'acqua

Museo Civico, Bassano del Grappa

Il Festival dell’Acqua, ideato e organizzato dall’omonima associazione, è tornata ad animare alcuni luoghi di importante valenza storico-artistica o ambientale del bacino idrico del Brenta, attraverso un fitto programma di eventi.

La manifestazione è stata realizzata con la la collaborazione di: Etra SpA e il Consorzio di Bonifica Brenta. Con patrocinio e contributo di: Regione del Veneto, Provincia di Padova, Provincia di Vicenza, Ato Brenta, Comune di Bassano del Grappa, Comune di Carmignano di Brenta, Centro Studi Brenta.

Con il patrocinio di: Unione dei Comuni del Medio Canal di Brenta, Comune di Solagna, Comune di Campolongo sul Brenta, Comune di Pove del Grappa, Comune di Cartigliano, Comune di Tezze sul Brenta, Comune di Cittadella, Comune di Grantorto, Comune di Piazzola sul Brenta, AATO Bacchiglione, Autorità di Bacino dei fiumi Isonzo, Tagliamento, Livenza, Piave e Brenta-Bacchiglione, Parco Rurale delle Rogge, Centro Civiltà dell'Acqua.

Si è sviluppato anche in altre sedi:
Parco delle Grotte di Oliero a Valstagna;
Torre di Malta a Cittadella;
Centrale di San Lazzaro a Bassano del Grappa;
Piazza Marconi a Carmignano di Brenta.

Aree golenali, argini, parchi naturalistici, ma anche edifici di pregio e centrali idroelettriche, hanno ospitato l’iniziativa che tende a contribuire alla rivalutazione di siti abitualmente poco frequentati e a fornire agli abitanti del territorio un ampio ventaglio di informazioni in merito al tema dell'acqua, di grande attualità e di notevole interesse pubblico.

In apertura del Festival 2012, presso la Sala Chilesotti del Museo Civico di Bassano del Grappa (VI). l'importante convegno nazionale dal titolo: “Contratti di Fiume e Piani di Gestione delle acque e del rischio alluvioni. Processi accessori o strumenti attuativi?”

   

Il secondo appuntamento, ospitato dalla suggestiva cittadina di Oliero di Valstagna, presso il Parco delle Grotte era dedicato ad una visita guidata alla centrale idrica di Etra, seguito da un dibattito sul tema della Balneabilità Fluviale con il geografo Francesco Vallerani e il Poeta Roberto Cogo. Successivamente sono state visitate le Grotte di Oliero.

La manifestazione è proseguita a Cittadella, presso la Torre di Malta, con un incontro pubblico organizzato dal Festival dell'Acqua con la collaborazione di Life Aquor e Life Eco Courts, con interventi divulgativi sul tema di risparmio idrico in ambiente domestico. A seguire: aperitivo e visita guidata al Camminamento delle mura di Cittadella.

In serata, doppio appuntamento a Bassano del Grappa presso la Centrale di San Lazzaro. ove il Comitato “Acqua Bene Comune Brenta” ha presentato una comunicazione dal titolo “L'acqua pubblica dopo il referendum”; non è mancato un appuntamento con il teatro civile con lo spettacolo “A perdifiato, ritratto in piedi di Tina Merlin” di Patricia Zanco. a cura di Fatebene Sorelle e Patricia Zanco, Regia di Daniela Mattiuzzi, Drammaturgia di Luca Scarlini e Daniela Mattiuzzi.

   

Il Festival si è concluso con la biciclettata slow “Piano … per Bassano”, in collaborazione con FIAB – Bassano-Vicenza; e spostatosi nel padovano, in piazza Marconi a Carmignano di Brenta, con lo spettacolo di teatro e musica intitolato “Storie d'Acqua e di Fiume”, lettura a due voci e musica con Martina Pittarello e Vasco Mirandola, con accompagnamento musicale di Sergio Marchesini e Giorgio Gobbo della Piccola Bottega Baltazar.

Il Festival dell’Acqua è un momento di approfondimento e confronto sulla questione idrica nei suoi diversi aspetti: dagli effetti dei cambiamenti climatici al rischio idrogeologico, dalla potabilità alla gestione delle acque, dal disegno del paesaggio idrico alla riqualificazione fluviale, dall’importanza dell’acqua nelle tradizioni locali al suo incontro con i linguaggi artistici del contemporaneo. Oltre a studiosi ed esperti sono stati chiamati a dibattere anche rappresentanti di soggetti pubblici e privati quali istituzioni, enti, fondazioni, associazioni territoriali e culturali. Durante gli spettacoli artisti, attori e musicisti saranno chiamati a confrontarsi con il tema dell’acqua e a portare un contributo ciascuno con il proprio linguaggio.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)