f

Teatro

Il Teatro che vince in Periferia

Le Sedie

Il teatro è in grande ripresa, ovunque, nelle nostre città, soprattutto per merito di piccole realtà, compagnie di giovani che affiancano professionisti e principianti, e che mirano a rappresentare lavori teatrali di grandi autori come di testi scritti da giovani e giovanissimi autori perlopiù tendenti a rappresentare la contemporaneità.

      

Il merito poi va soprattutto a quelle realtà che osano... è il caso di un teatro che opera da breve tempo e che ha attivato una sala di teatro alla periferia (lontana) di Roma: si tratta del “Teatro le Sedie” a Labaro, che ha programmato un calendario di grande impatto, con annessi laboratori per i ragazzi, impegni ai quali vogliamo dare il meritato risalto, iniziando a proporre un primo riferimento per un lavoro rappresentato negli ultimi giorni di settembre.

L'acne e l'astuzia, il rivo e la burla, la polpa e la nube, Iddio e l'accidente, la bandiera e l'equinozio, l'orina e l'asfalto, la Roma e la Lazio, l'opacità e l'evirazione, la loffa e il goniometro, l'ustione e il pensiero, la crosta e l'avvallo, la donna e il cavallo: l'eterna vicenda del CONCAVO e il CONVESSO segna così il cammino umano.
Da Platone a Trismegisto, da Raimondo Lullo a san Giovanni della Croce, sempre i sapienti antichi cantarono il mito dell'androgino, o del grembo del mondo, o delle nozze alchemiche, o della “cupa incandescenza”: tutti,questi,splendidi simulacri del CONCAVO e CONVESSO.
Ora,due sapienti a noi contemporanei,Matteo Capogna e Mariaelena Masetti Zannini, hanno voluto anch’essi affrontare l’annosa e variegata questione con uno spettacolo di pura poesia.
Lampi, stridii,corpi e bagliori passeranno sulla scena in un vortice caleidoscopico mimante la guerra incessante dei princìpi ancestrali per ravvisare un bagliore del Tutto originario.
Uno spettacolo quindi filosofico, ma anche bizzarro e scanzonato, che vi renderà orgogliosi di dire un giorno ai nipotini: “Anch’io c’ero”.




Il Tonfo  

Ovvero gli sponsali ermetici

di Concavo e Convesso

di Antonio Bruni

“Due figure geometriche tra supposti teoremi, equivoci, allusioni e giochi di parole. Concavo e convesso, chiara metafora del femminile e del maschile, oscillante tra attrazione e rivalità. Il divertente e fulmineo teatro di Matteo Capogna , Mariaelena Masetti Zannini e Andrea Pergolari “Il tonfo ovvero gli sponsali ermetici di concavo e convesso” avvolge gli spettatori in un travolgente contrasto che vede la supremazia del concavo grazie anche ad una galante, ma non espressa in questo senso, disfatta del convesso. Le citazioni classiche a sostegno del testo sono tante, forse troppe, ma diventano musica a sostegno di uno spiritoso non senso. Spettacolo da non perdere (fino a domenica 30 settembre) nel delizioso teatrino “Le sedie” al Labaro, una vera sorpresa nella periferia urbana della capitale. Ogni spettatore ha il privilegio di sedersi su una sedia firmata: sono sessanta una diversa dall’altra, un campionario di ottimo design moderno, donato a questo spazio culturale dal friulano Distretto della Sedia .”

      

Stagione 2012 - 2013

7 OTTOBRE 2012 ore 19
MARINA FIORENTINI JAZZ QUARTET
Frank Antonucci – Bass
Giacomo Cillo – Drums
Marina Fiorentini – Keyboard & Vocals
Christian Panetto – Sax

14 OTTOBRE 2012
FINTILLIMANI IN CONCERTO
voce recitante Daniele Mattera

19 e 20 OTTOBRE 2012
OTTO GATTI E UN CADAVERE
liberamente tratto da “Testimone d'accusa” di Agatha Christie e dall'omonimo film di Billy Wilder, con Silvana Rossomando, Michela Totino, Cristiano Cecchetti, Mariangela Imbrenda e Gabriele Sisci; regia Marco Medelin; costumi Irene Corda.
Dal celebre racconto di Agatha Christie. Un giovane uomo, dopo aver soccorso un'anziana e ricca signora in difficoltà ne diventa intimo amico; quando la donna viene ritrovata uccisa nel salotto di casa, tutti i sospetti convergono sul giovane che è tenuto a scagionarsi. Un diabolico gioco di menzogne e tradimenti, un meccanismo perfetto di strategie d’inganno.

21 OTTOBRE 2012
QUER PASTICCIACCIO BRUTTO DE VIA MERULANA
di Carlo Emilio Gadda
Lettura scenica a cura di Fabio Bussotti
Il capolavoro di Gadda. Le indagini del commissario Ciccio Ingravallo sulla morte di Liliana Balducci diventano un’icastica descrizione della piccola Italia fascista, un virtuosismo sbalorditivo di mimesi linguistica che è un viaggio grottesco nell’impossibile ricerca della verità sotto la percezione delle cose.

25 - 28 OTTOBRE 2012
LE MEMORIE DI UN IMPRESARIO
di e con Carlo Molfese
con Antonio Coppola, Loredana Castrovilli, Maria Giordano; regia Marco Simeoli.
Carlo Molfese festeggia cinquant’anni di carriera come produttore, con una tournée itinerante nei teatri romani che è un omaggio alla sua geniale idea del Teatro Tenda. Tra scenette, sketch e magnifiche immagini di repertorio (Gassman, Proietti, Caprioli, Fellini), un varietà della memoria che ripercorre in modo sorridente la storia di una grande avventura culturale.

2, 3, 4 NOVEMBRE 2012
L’ORSO e PROPOSTA DI MATRIMONIO
di Anton Cechov
con Elisa Angeli, Fabio Farronato, Massimiliano Pazzaglia; regia Federico Caramadre Ronconi
Due memorabili e ritmati “scherzi in un atto” di Cechov, una doppia satira sull’amore, le sue assurdità e le sue grettezze: un modo attuale per apprezzare il lato meno consueto (ma più appropriato) del grande commediografo russo.

9, 10, 11 NOVEMBRE 2012
FRAMMENTI DI SCHIAVE
scritto, diretto e interpretato da Martina Lasala, Sara Marabitti e Alessandra Verdura
Musiche originali di Luca Mercurio. Aiuto regia: Martina Badiluzzi.

Tre monologhi sui problemi sociali che affliggono la donna, oggi, vittima nei contesti più diversi: della guerra nell’Africa nera; della violenza tra le mura di casa. Tre giovani attrice, neodiplomate all’Accademia teatrale Eutheca, mettono in scena la loro personale rivisitazione del Teatro Civile e di Narrazione.

17, 18 - 23, 24, 25 NOVEMBRE 2012
ASSASSINI PUNTUALISSIMI
di Riccardo Pazzaglia
con Massimiliano Pazzaglia, Gioia Montanari, Enzo Storico, Fabio Farronato e Priscilla Micol Marino; regia Massimiliano Pazzaglia.

Un tenebroso castello nella campagna inglese, un lord dal passato tormentato, un rigido ispettore di Scotland Yard ed un’intrepida investigatrice dilettante. Quale giallo potrebbe essere più tipicamente inglese? Ma quando nel castello cominciano a succedersi delitti di irritante puntualità, ecco il gusto di un gioco che dissacra in modo esilarante tutti i canoni del mistery.

DAL 6 AL 23 DICEMBRE 2012
OMAGGIO AD ANTONIO AMURRI vent’anni dopo
28, 29 e 30 DICEMBRE 2012
QUALCOSA È SUCCESSO
di Franco Verucci
con Fabio Farronato; regia Fabio Farronato e Andrea Pergolari

Tutto in una notte: rientrato a casa, non trova più moglie e figli, si allarma, congettura, chiama amici, nemici, parenti e amanti. Per sbrogliare una situazione che lo rende del tutto impotente, temendo che sua moglie abbia scoperto colpe finora accuratamente tenute nascoste, confessa a tutti le proprie mancanze, le scappatelle, i tradimenti. Una tragicommedia assurda.

11 GENNAIO 2013
CUNNATI DAR TEVERE
Letture e musiche a cura di Elisa Angeli
Con Elisa Angeli e Giovanni Bocci

Una storia di Roma raccontata attraverso le voci più popolari, seguendo il percorso del vecchio “Pater Tiberinus”.

18, 19, 20 GENNAIO 2013
STRAPPI
scritto e diretto da Carlotta Piraino
Con Laura Garofoli, Liliana Laera, Claudia Salvatore.

Di aborto non si riesce a dire perché troppo difficile dire, perché resta una pratica oscura, contraddittoria, inenarrabile. Qualcosa su cui si devono chiudere gli occhi. Anche se si sa che c'è. “L'aborto è come la prostituzione, non ci dovrebbe essere, ma è incancellabile”. Silenzio. Cose da donne. Sole donne in scena. Che giocano a fare gli uomini.

26, 27 GENNAIO 2013
I QUADERNI DI LIA TRAVERSO
scritto, diretto e interpretato da Carlotta Piraino
La storia di Lia appartiene alla memoria, ma è ancora attuale: se i manicomi sono formalmente chiusi, alcune strutture segreganti ci sono ancora, alcuni atteggiamenti sopravvivono dentro di noi. Il manicomio esiste, spostato o decentrato, nella nostre paure, nei nostri preconcetti verso l’altro, nella tendenza della società ad escludere ciò che non ci piace.

1, 2, 3 FEBBRAIO 2013
IL LIBRO DELL’INQUIETUDINE
di Fernando Pessoa
Lettura scenica a cura di Rodolfo Traversa

Frammenti di una personalità misteriosa e sfuggente: lo scrittore portoghese Fernando Pessoa, genio inquieto che visse e scrisse sotto molteplici eteronimi all’inseguimento di una spersonalizzazione senza requie.

9 e 10 FEBBRAIO 2013
La Dea Doppia
LA SUA GRANDE OCCASIONE

di Alan Bennett
diretto e interpretato da Elisabetta Irrera; musiche dal vivo Emanuel Elisei

Lesley è una giovane attrice, che , tra ingenuità e ambizione, pur di arrivare, "dà tutta sé stessa" : un ritratto ironico e piccante, a tratti spietato, di grande attualità, del cinico mondo dello spettacolo.

15, 16, 17 – 23, 24 FEBBRAIO 2013
LA CASA DI ALICE
di Andrea Pergolari - liberamente ispirato ad UN TE’ DA PAZZI di Ellery Queen
con Gabriele Sisci, Gioia Montanari, Veronica Genovese, Priscilla Micol Marino, Edoardo Ciufoletti, Marina Fiorentini, Andrea Abbazia, Federico Baldini; regia Marino Montanari Pergolari

Sette ospiti riuniti per un fine settimana in una villa di campagna. Durante la prima, tempestosa notte, il padrone di casa scompare: fuggito, rapito od ucciso? Tra gli ospiti c’è un infallibile investigatore che arriverà ad una sorprendente verità. Strutturato sul modello di Alice nel paese delle meraviglie, un caposaldo del giallo classico, un tour de force deduttivo.

1, 2, 3 MARZO 2012
QUARTO MOVIMENTO – Storia erotica di Nahui Olin
di Andrea Pergolari
con Gioia Montanari

A Città del Messico, nei primi anni del Novecento, c’erano le donne più belle del mondo. E Carmen Mondragon, figlia del generale Mondragon, era la più bella. Ecco il ritratto di Nahui Olin: poetessa, pittrice, modella, ma soprattutto donna libera. “Ogni giorno aiuto il sole a crescere. E poi a morire”.

15, 16, 17 MARZO 2013
THAT’S AMORI
scritto e diretto da Emilia Di Pietro e Simone Iovino
con Edoardo Andreani, Mariangela Calia, Matteo Vanni

“Dedizione appassionata ed esclusiva, istintiva ed intuitiva tra persone, volta ad assicurare reciproca felicità, o la soddisfazione sul piano sessuale": questa è la definizione di Amore che troviamo sul dizionario. Un argomento sul quale ci sono ancora troppi tabù e nessuna certezza, un sentimento universale che ci fa cantare o piangere, ridere, ballare e stupire, senza smettere mai.

22, 23, 24 MARZO 2013
LA BOMBA CHE NON FA RUMORE
di e con Andrea Beretta
aiuto regia Martina Lasala; musica Luca Mercurio.

Uno spettacolo di narrazione nato attorno alla vicenda Eternit-Casale Monferrato. Attraverso la vicenda di due famiglie, due figli e due vite separate, si sviluppa il dramma vittima-carnefice portato alle estreme conseguenze con la sentenza sul più grande processo penale al mondo per le morti causate da amianto.

26-29 MARZO 2013
COMA PROFONDO
scritto e diretto da Emilia Di Pietro e Simone Iovino
con Edoardo Andreani, Fabio Bettini, Mariangela Calia; musiche Marco Laudando All’interno del cervello di un uomo in coma, il suo “io primario”, la sua “coscienza”, ed il suo “beckett” (tutti ne abbiamo uno), si scontrano alla ricerca dei motivi che hanno condotto il corpo in quello stato semivegetale. Dovendo ripercorrere, velocemente, i loro ultimi vent’anni, faranno scorrere davanti a noi anche gli ultimi vent’anni di storia del nostro paese.

5, 6, 7 APRILE 2013
SCHEGGE DI VETRO
scritto e diretto da Daniele Barillà e Francesco D’Antonio
con Francesco D’Antonio, Natalia Foggia, Alizé Latini, Luca Di Gennaro.

Adattamento dello Zoo di vetro di Tennessee Williams. Le “Schegge di vetro” sono i ricordi, le paure, le debolezze che ognuno di noi nasconde agli occhi degli altri. Sono il passato che ritorna, frammenti di noi lasciati indietro, e quando l’oscurità prende il sopravvento, sono loro che brillano alla luce di una candella, ricordandoci che non possiamo fuggire da noi stessi.

13, 14 APRILE 2013
IL CADAVERE IN BICICLETTA
di Riccardo Pazzaglia
diretto e interpretato da Massimiliano Pazzaglia

Dopo Assassini puntualissimi, un altro giallo classico destrutturato dall’humour britannico di Riccardo Pazzaglia. La nebbia inglese invade la scena del delitto e la mente dei personaggi, persi in un ribaltamento continuo del racconto, tra false piste, false supposizioni, falsi indizi.

19, 20, 21 APRILE 2013
PICCOLE DONNE
di e con Mariaelena Masetti Zannini
Rivisitazione molto personale (e grottesca) del classico dell’infanzia di Louise May Alcott. La letteratura per l’infanzia genera mostri.

26, 27, 28 APRILE 2013
PICCOLI CRIMINI CONIUGALI
di Eric-Emmanuel Schmitt
con Elisa Angeli e Alessandro Giova; regia Elisa Angeli e Andrea Pergolari

Interno di coppia con mistero. Gilles è uno scrittore di gialli, ha un incidente domestico e perde la memoria. Non riconosce più la moglie, si ostina a darle del lei, la scambia per un infermiera… E’ solo l’inizio di un viaggio nel grottesco e nell’inquietudine, il racconto di un inferno comico e brillante.

4 e 5 MAGGIO 2013
IN CAMPAGNA È UN’ALTRA COSA (C’È PIÙ GUSTO)
di Achille Campanile
Lettura scenica a cura di Rodolfo Traversa

Un classico dell’umorismo di Campanile. Un romanzo degli anni ’30 che, deridendo la mania bucolica strapaesana di quegli anni, procede in una satira inosservata ma mordace della società fascista (di ogni tempo). Una lettura scenica accompagnata da appropriate musiche d’epoca.

10, 11, 12 - 18, 19 MAGGIO 2013
IL BALLO DEI TOPI
di Andrea Pergolari e Francesca Biancat
liberamente ispirato al racconto I LORO OCCHI SI INCONTRERANNO di Piero Chiara

Uno dei più bei racconti italiani del Novecento, adattato in commedia brillante e surreale. Un triangolo amoroso di provincia è annullato dalle contingenze, dalle improbabilità del destino, dagli scherzi emotivi. Ciò che resta di ogni storia, infine, è solo la memoria.

24, 25 e 26 MAGGIO 2013
LE NOTTI BIANCHE
di Fedor Dostoevskij
con Silvia Siravo ed Emanuele Salce; adattamento Andrea Pergolari.

Adattamento del celebre romanzo breve di Dostoevskij. Un sognatore, una giovane innamorata, un inquilino che aleggia nel ricordo e nell’anima di lei. Le possibilità di una vita pienamente vissuta spente crudelmente dal destino, l’impossibilità di essere felici se non in sogno.

LABORATORI

CORSO DI DIZIONE dal 10 ottobre al 5 dicembre 2012
Tenuto da Gioia Montanari, aperto a tutti.
Al termine sarà consegnato un attestato di partecipazione.
Tutti martedì ore 21-23.

UN MONDO DI CARTA
Tenuto da Laura Fasciolo.
Incontri autonomi, la cui dominante è l’utilizzo creativo della carta, partendo dalle esperienze di Bruno Munari.
Ogni sabato mattina ore 10.30-12.30.

LE MANI CREATIVE
Tenuto da Evelyne Baly.
Per valorizzare oggetti dismessi o abbandonati a casa. Con metodi semplici si studiano e si applicano tecniche decorative moderne e della tradizione. minimo 3 incontri.
Ogni venerdì ore 18-20.

SPETTACOLI PER RAGAZZI

RODARI, LA FAVOLA E LA FIABA
a cura di Laura Fasciolo/Associazione Segnavento
Rassegna di spettacoli teatrali in matinée per le scuole, spettacoli con teatro d’ombre e disegni con carta, sabbia e acqua:
Alice nelle figure (da Rodari)
Pippi sei una sagoma (da Pippi Calzelunghe)
Le mille e una storia (storie dal mondo raccontate disegnando sulla sabbia)
I musicanti di Brema (narrazione e ombre)
Racconti di Natale. Narrazione, ombre, disegni su sabbia
Dai 5 ai 10 anni.

www.centrolesedie.it - info@centrolesedie.it – 0689011850 - 3201949821


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)