Editoriale
Elucubraxioni di Diogene Favonius
SEL in avarìa
Il capogruppo alla camera SEL
Gennaro Migliore
ha abbandonato il partito.
Altri 10 pronti a lasciare.
Per Vendola una gran bella SVENDOLA!
Italietta punita
dalla Costa Rica
Figura penosa della nazionale italiana
contro la Costa Rica, seguita da milioni
di telespettatori affranti a fine partita.
L'Italia rischia di uscire dal Mondiale.
Eh si! La Costa Rica
COSTA CARA all'Italia!
Visto da Trojano
Mondiali di calcio
Non bastano per vincere
quei quattro spuzzolosi miliardi
che diamo ai calciatori,
l’ansia di come sopravvivere
li deconcentra sul gioco…!!!
Memoria dei giorni
23 giugno1868
Brevettata la prima macchina
da scrivere di successo
24 giugno 1497
Vespucci sbarca in America
25 giugno 1678
Elena Lucrezia Cornaro
prima donna laureata
26 giugno 1818
barone Karl Von Drais
prima antenata della bicicletta
27 giugno 1980
Strage di Ustica
28 giugno 1946
Enrico De Nicola
primo capo dello Stato Italiano
29 giugno 2007
Apple lancia sul mercato l'iPhone
Bartolo Ciccardini
ci ha lasciato
Il ricordo alla Camera dei Deputati
Onorevoli Flavia Piccoli Nardelli e Rocco Buttiglione
Flavia Piccoli Nardelli: Vorrei oggi dedicare a Bartolo Ciccardini, scomparso la scorsa settimana a Roma, un ricordo non formale, come quello che si deve ad alcuni importanti testimoni delle culture politiche che hanno fatto la storia di questa Repubblica.
Parchi e Oasi dello Spirito
Chianti toscana
Pieve di Santa Maria
a Spaltenna
di Dante Fasciolo
La pieve di Santa Maria, posta in adiacenza all’antico castello di Spaltenna in chianti, sostituì in qualche modo, nel corso dei secoli, l’anitchissima pieve si San Pietro in Avenano di cui si certifica la presenza fin dal prima del 1003 secondo la bolla di Papa Pasquale II.
Ambiente
Unione Europea:
suolo, territorio, paesaggio
L’Agenzia Europea dell’Ambiente avverte
ma le singole nazioni
fanno orecchi da mercante
Immaginiamo l’Unione Europea come un terreno da golf. Per poterlo utilizzare, I proprietari hanno squadre di tecnici che misurano e controllano vento, esposizione, composizione dell’erba, circolazione superficiale e sotterranea dell’acqua ecc. Più i controlli sono accurati, migliore sarà l’organizzazione di gare e tornei.
Arte
Museo Diocesano Tridentino - Trento
Infinito Presente.
Elogio della relazione
23 giugno – 10 novembre 2014
a cura di Andrea Dall’Asta, Domenica Primerano,
Riccarda Turrina
Lunedì 23 giugno si inaugurata presso il Museo Diocesano Tridentino la mostra Infinito Presente. Elogio della relazione: con quest'esposizione il museo estende per la prima volta alla produzione artistica contemporanea la riflessione circa il senso dell’immagine sacra nella società odierna.
Forte di Bard –Bard (Aosta)
Pablo Picasso:
Il colore inciso
Resterà aperta fina al 26 ottobre 2014 al Forte di Bard l’evento Pablo Picasso: “Il colore inciso”. La mostra si propone come la più importante retrospettiva sulla produzione di linocuts (linografie) del maestro spagnolo mai realizzata in Europa, per ampiezza e alto valore qualitativo delle opere.
Alberi monumentali e animali
Parco D’Orleans - Palermo
Ficus macrophylla
di Federica Fasciolo
Nel parco della Villa D’Orleans a Palermo – sede della Regione siciliana – si trovano due piante di fico messe a dimora a metà dell’ottocento dal principe D’Auma le, appassionato agricoltore, per abbellimento della casa di Luigi Filippo Re di Francia.
Fotografia
Museo d'Arte Orientale MAO - Torino
Fosco Maraini
L'incanto delle Donne del Mare
Il MAO di Torino presenta (fino al 21 settembre) una selezione di fotografie scattate in Giappone da Fosco Maraini (1912-2004) celebrando, a dieci anni dalla sua scomparsa, uno degli intellettuali più appassionati al mondo orientale e in particolare alle tradizioni della cultura giapponese.
Triennale di Milano
Sonja Quarone:
Cuore d'Oriente
Lo Spazio Material ConneXion ospita la mostra fotografica Sonja Quarone: Cuore d’Oriente. La rassegna a cura di Fortunato D’Amico è articolata in tre sezioni: Architetture & Landscape, Design (e) Motion, People, e attraverso 50 scatti offre un approfondito e personale quadro dell’India visto con gli occhi dell’artista.
Cinema
Fondazione Cineteca Italiana – Milano
Omaggio
a Philippe Noiret
8 film con protagonista il carismatico attore francese
di Giada Gentili
Il primo appuntamento della rassegna è venerdì 4 luglio con il controverso capolavoro di Marco Ferreri La grande abbuffata (1973), dove Noiret interpreta, in compagnia di Marcello Mastroianni, Michel Piccoli e Ugo Tognazzi, uno dei quattro suicidi “edonisti” del film.
Teatro
Tivoli (Roma)
Festival Internazionale
di Villa Adriana
di Federica Fasciolo
Ritorna il Festival Internazionale di Villa Adriana - Lazio, la rassegna promossa dalla Regione Lazio – Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili e prodotta dalla Fondazione Musica per Roma in collaborazione con MIBACT - Direzione Regionale Beni Culturali e Paesaggistici del Lazio e il Comune di Tivoli. (fino al 15 luglio)
Musica
Ono Arte Contemporanea, Bologna
Jack White
White Stripes
Cantante, polistrumentista, produttore discografico John Anthony Gillis, in arte Jack White, è diventato noto al grande pubblico con la band White Stripes fondata nel 1997 assieme alla moglie Meg White (di cui aveva assunto il cognome l’anno prima).
Strumenti
I piatti
di Giada Gentili
Piatto: è uno strumento musicale a percussione, costituito da una lamina concava di metallo fissata al foro centrale, libera di vibrare alle estremità. Fa parte della famiglia degli strumenti idiofoni a suono indeterminato. I piatti sono usati in tutti i generi di musica; sono usati tanto nella tradizionale orchestra sinfonica quanto nella moderna batteria blues, jazz o rock.
cronache
Politically correct
di GianCarlo Salvoldi
Mentre Corradino di Svevia era un mito nell'Europa del XIII secolo, i Corradini di oggi finiscono sepolti da una valanga di applausi contro.
Piccoli grandi musei italiani
La “Cantina
dei Musei del Cibo”
un museo per i vini del Parmense
di Alessandro Gentili
Al centro di una zona vocata da secoli alla produzione vitivinicola, nelle suggestive cantine della Rocca di Sala Baganza, viene allestita la “Cantina dei Musei del Cibo”, un percorso espositivo e sensoriale.
Pagine preziose
Filologia del ’900
Flavio Fergonzi - Electa
Isolario
Appunti geografici
sull’opera di Barbara De Ponti
Postmedia book
Ascoltando il cuore
Anna Maria Funari
editore David and Matthaus
Humour
Amerigo – storie da utopia
Il delitto
di Laura Palmerini
47esima puntata
di Alessandro Gentili
Dopo quasi un anno, l'autore del delitto di Laura è ancora a piede libero. I media però si sono scatenati e nell'anniversario si sono tutti buttati a capo fitto sull'evento: una processione di presentatori/giornalisti/cameramen/camerawomen sono arrivati come api sul miele e hanno inondato telegiornali e trasmissioni sull'evento: una caccia spasmodica ha divorato tutti, tutti a caccia del DNA che è stato isolato nella Farmacia prima e al Comune poi.
Eurocentesimi
di Giuseppe Sanchioni
Eh, no! Questo non si fa! È un colpo basso! Dopo i faticosi esami di Analisi 1, Analisi 2, Complementi di matematica e dopo una decina di anni spesi per capire quanto valevano in lire le monetine da 1, 2 e 5 centesimi da dare in mancia, per evitare che il barista ti guardasse come fossi un pezzente ma anche senza rischiare di dare l’equivalente del costo di una piantagione di caffè, ora si inventano che vogliono toglierle per legge.
Poesia
Acrobazie delle ciliegie
di Antonio Bruni
Sognando...strofe
di Pasquale Rea Martino
Benedetti Poeti
di Mirella Bruna di Giamberardino
Proposti da Alessandro gentili
Gli imperdonabili
Giardino Autunnale
di Dino Campana
racconto
Io e il mio amico
di Ruggero Scarponi
Non devo certo fare un grande sforzo di memoria per ricordarlo. Il mio amico. Anzi il mio migliore amico. Bell’amico, dovrei dire! Un vero tesoro. Ricordo tutto, di quando l’ho conosciuto. Tutti i particolari. A quel tempo mi sbronzavo forte la sera e non sempre rientravo a casa con le mie gambe. Una volta, dopo aver finito il turno di lavoro sulla nave, scesi di corsa giù al porto per andare a ficcarmi dentro il bar con i miei compagni. Ero determinato a prendermi una sbornia colossale.
Magazine
L'allegato mensile
“Dichiarazione Universale dei Diritti della Madre Terra”
“Noi, i popoli e le nazioni della Terra, [...] proclamiamo questa Dichiarazione Universale dei Diritti della Madre Terra e ne chiediamo l'adozione all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite come modello di realizzazione per tutti i popoli e tutte le nazioni del mondo, al fine che ogni individuo e ogni istituzione si assuma la responsabilità di promuovere il rispetto dei diritti riconosciuti in questa Dichiarazione, attraverso l'insegnamento, l'educazione e la presa di coscienza...”
Degrado
del territorio nazionale
aree archeologiche distrutte
perdute non custodite
La storia dell’Italia unita è scandita da indagini archeologiche, ma anche da troppi abbandoni. Da distruzioni di ogni tipo. Dagli sterri dei primi decenni del Novecento alle indagini preliminari più recenti, una parte del patrimonio, dissipato. Per risorse indiscutibilmente insufficienti, ma anche per evidenti incapacità gestionali.
Biennale architettura 2014 - Venezia
14a Mostra Internazionale di Architettura
Resterà aperta al pubblico fino al 23 novembre 2014, ai Giardini della Biennale e all’Arsenale, la 14^ Mostra Internazionale di Architettura dal titolo Fundamentals, diretta da Rem Koolhaas e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta.