#94

settimanale di attualità senza infingimenti

Autorizzazione nº 98 del 29/03/2012   Direttore responsabile: Dante Fasciolo
23 - 29 giugno 2014

Editoriale

Leggi tutto

Elucubraxioni di Diogene Favonius

SEL  in avarìa

Il capogruppo alla camera SEL
Gennaro Migliore
ha abbandonato il partito.
Altri 10 pronti a lasciare.
Per Vendola una gran bella SVENDOLA!

 

Italietta punita
dalla Costa Rica

Figura penosa  della nazionale italiana
contro la Costa Rica, seguita da milioni
di telespettatori affranti a fine partita.
L'Italia rischia di uscire dal Mondiale.
Eh si! La Costa Rica
COSTA CARA all'Italia!

 

Visto da Trojano

Mondiali di calcio

Non bastano per vincere
quei quattro spuzzolosi miliardi
che diamo ai calciatori,
l’ansia di come sopravvivere
li deconcentra sul gioco…!!!

 

Memoria dei giorni

23 giugno1868
Brevettata la prima macchina
da scrivere di successo

24 giugno 1497
Vespucci sbarca in America

25 giugno 1678
Elena Lucrezia Cornaro
prima donna laureata

26 giugno 1818
barone Karl Von Drais
prima antenata della bicicletta

27 giugno 1980
Strage di Ustica

28 giugno 1946
Enrico De Nicola
primo capo dello Stato Italiano

29 giugno 2007
Apple lancia sul mercato l'iPhone

 

Bartolo Ciccardini
ci ha lasciato

Il ricordo alla Camera dei Deputati

Onorevoli Flavia Piccoli Nardelli e Rocco Buttiglione

Flavia Piccoli Nardelli: Vorrei oggi dedicare a Bartolo Ciccardini, scomparso la scorsa settimana a Roma, un ricordo non formale, come quello che si deve ad alcuni importanti testimoni delle culture politiche che hanno fatto la storia di questa Repubblica.

Leggi tutto

Parchi e Oasi dello Spirito

Chianti toscana

Pieve di Santa Maria
a Spaltenna

di Dante Fasciolo

La pieve di Santa Maria, posta in adiacenza all’antico castello di Spaltenna in chianti, sostituì in qualche modo, nel corso dei secoli, l’anitchissima pieve si San Pietro in Avenano di cui si certifica la presenza fin dal prima del 1003 secondo la bolla di Papa Pasquale II.

Leggi tutto

Ambiente

Unione Europea:
suolo, territorio, paesaggio

L’Agenzia Europea dell’Ambiente avverte
ma le singole nazioni
fanno orecchi da mercante

Immaginiamo l’Unione Europea come un terreno da golf. Per poterlo utilizzare, I proprietari hanno squadre di tecnici che misurano e controllano vento, esposizione, composizione dell’erba, circolazione superficiale e sotterranea dell’acqua ecc. Più i controlli sono accurati, migliore sarà l’organizzazione di gare e tornei.

Leggi tutto

Arte

Museo Diocesano Tridentino - Trento

Infinito Presente.
Elogio della relazione

23 giugno – 10 novembre 2014

a cura di Andrea Dall’Asta, Domenica Primerano,
Riccarda Turrina

Lunedì 23 giugno si inaugurata presso il Museo Diocesano Tridentino la mostra Infinito Presente. Elogio della relazione: con quest'esposizione il museo estende per la prima volta alla produzione artistica contemporanea la riflessione circa il senso dell’immagine sacra nella società odierna.

Leggi tutto

Forte di Bard –Bard (Aosta)

Pablo Picasso:
Il colore inciso

Resterà aperta fina al 26 ottobre 2014 al Forte di Bard l’evento Pablo Picasso: “Il colore inciso”. La mostra si propone come la più importante retrospettiva sulla produzione di linocuts (linografie) del maestro spagnolo mai realizzata in Europa, per ampiezza e alto valore qualitativo delle opere.

Leggi tutto

Alberi monumentali e animali

Parco D’Orleans - Palermo

Ficus macrophylla

di Federica Fasciolo

Nel parco della Villa D’Orleans a Palermo – sede della Regione siciliana – si trovano due piante di fico messe a dimora a metà dell’ottocento dal principe D’Auma le, appassionato agricoltore, per abbellimento della casa di Luigi Filippo Re di Francia.

Leggi tutto

Fotografia

Museo d'Arte Orientale MAO - Torino

Fosco Maraini

L'incanto delle Donne del Mare

Il MAO di Torino presenta (fino al 21 settembre) una selezione di fotografie scattate in Giappone da Fosco Maraini (1912-2004) celebrando, a dieci anni dalla sua scomparsa, uno degli intellettuali più appassionati al mondo orientale e in particolare alle tradizioni della cultura giapponese.

Leggi tutto

Triennale di Milano

Sonja Quarone:
Cuore d'Oriente

Lo Spazio Material ConneXion ospita la mostra fotografica Sonja Quarone: Cuore d’Oriente. La rassegna a cura di Fortunato D’Amico è articolata in tre sezioni: Architetture & Landscape, Design (e) Motion, People, e attraverso 50 scatti offre un approfondito e personale quadro dell’India visto con gli occhi dell’artista.

Leggi tutto

Cinema

Fondazione Cineteca Italiana – Milano

Omaggio
a Philippe Noiret

8 film con protagonista il carismatico attore francese

di Giada Gentili

Il primo appuntamento della rassegna è venerdì 4 luglio con il controverso capolavoro di Marco Ferreri La grande abbuffata (1973), dove Noiret interpreta, in compagnia di Marcello Mastroianni, Michel Piccoli e Ugo Tognazzi, uno dei quattro suicidi “edonisti” del film.

Leggi tutto

Teatro

Tivoli (Roma)

Festival Internazionale
di Villa Adriana

di Federica Fasciolo

Ritorna il Festival Internazionale di Villa Adriana - Lazio, la rassegna promossa dalla Regione Lazio – Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili e prodotta dalla Fondazione Musica per Roma in collaborazione con MIBACT - Direzione Regionale Beni Culturali e Paesaggistici del Lazio e il Comune di Tivoli. (fino al 15 luglio)

Leggi tutto

Musica

Ono Arte Contemporanea, Bologna

Jack White
White Stripes

Cantante, polistrumentista, produttore discografico John Anthony Gillis, in arte Jack White, è diventato noto al grande pubblico con la band White Stripes fondata nel 1997 assieme alla moglie Meg White (di cui aveva assunto il cognome l’anno prima).

Leggi tutto

Strumenti

I piatti

di Giada Gentili

Piatto: è uno strumento musicale a percussione, costituito da una lamina concava di metallo fissata al foro centrale, libera di vibrare alle estremità. Fa parte della famiglia degli strumenti idiofoni a suono indeterminato. I piatti sono usati in tutti i generi di musica; sono usati tanto nella tradizionale orchestra sinfonica quanto nella moderna batteria blues, jazz o rock.

Leggi tutto

cronache

Politically correct

di GianCarlo Salvoldi

Mentre Corradino di Svevia era un mito nell'Europa del XIII secolo, i Corradini di oggi finiscono sepolti da una valanga di applausi contro.

Leggi tutto

Piccoli grandi musei italiani

La “Cantina
dei Musei del Cibo”

un museo per i vini del Parmense

di Alessandro Gentili

Al centro di una zona vocata da secoli alla produzione vitivinicola, nelle suggestive cantine della Rocca di Sala Baganza, viene allestita la “Cantina dei Musei del Cibo”, un percorso espositivo e sensoriale.

Leggi tutto

Pagine preziose

Filologia del ’900

Flavio Fergonzi - Electa

Leggi tutto

Isolario

Appunti geografici
sull’opera di Barbara De Ponti

Postmedia book

Leggi tutto

Ascoltando il cuore

Anna Maria Funari
editore David and Matthaus

Leggi tutto

Humour

Amerigo – storie da utopia

Il delitto
di Laura Palmerini

47esima puntata

di Alessandro Gentili

Dopo quasi un anno, l'autore del delitto di Laura è ancora a piede libero. I media però si sono scatenati e nell'anniversario si sono tutti buttati a capo fitto sull'evento: una processione di presentatori/giornalisti/cameramen/camerawomen sono arrivati come api sul miele e hanno inondato telegiornali e trasmissioni sull'evento: una caccia spasmodica ha divorato tutti, tutti a caccia del DNA che è stato isolato nella Farmacia prima e al Comune poi.

Leggi tutto

Eurocentesimi

di Giuseppe Sanchioni

Eh, no! Questo non si fa! È un colpo basso! Dopo i faticosi esami di Analisi 1, Analisi 2, Complementi di matematica e dopo una decina di anni spesi per capire quanto valevano in lire le monetine da 1, 2 e 5 centesimi da dare in mancia, per evitare che il barista ti guardasse come fossi un pezzente ma anche senza rischiare di dare l’equivalente del costo di una piantagione di caffè, ora si inventano che vogliono toglierle per legge.

Leggi tutto

Poesia

Acrobazie delle ciliegie

di Antonio Bruni


Leggi tutto

Sognando...strofe

di Pasquale Rea Martino


Leggi tutto

Benedetti Poeti

di Mirella Bruna di Giamberardino


Leggi tutto

Proposti da Alessandro gentili

Gli imperdonabili

Giardino Autunnale

di Dino Campana


Leggi tutto

racconto

Io e il mio amico

di Ruggero Scarponi

Non devo certo fare un grande sforzo di memoria per ricordarlo. Il mio amico. Anzi il mio migliore amico. Bell’amico, dovrei dire! Un vero tesoro. Ricordo tutto, di quando l’ho conosciuto. Tutti i particolari. A quel tempo mi sbronzavo forte la sera e non sempre rientravo a casa con le mie gambe. Una volta, dopo aver finito il turno di lavoro sulla nave, scesi di corsa giù al porto per andare a ficcarmi dentro il bar con i miei compagni. Ero determinato a prendermi una sbornia colossale.

Leggi tutto

Magazine
L'allegato mensile

“Dichiarazione Universale dei Diritti della Madre Terra”

“Noi, i popoli e le nazioni della Terra, [...] proclamiamo questa Dichiarazione Universale dei Diritti della Madre Terra e ne chiediamo l'adozione all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite come modello di realizzazione per tutti i popoli e tutte le nazioni del mondo, al fine che ogni individuo e ogni istituzione si assuma la responsabilità di promuovere il rispetto dei diritti riconosciuti in questa Dichiarazione, attraverso l'insegnamento, l'educazione e la presa di coscienza...”

Leggi tutto

Degrado
del territorio nazionale

aree archeologiche distrutte
perdute non custodite

La storia dell’Italia unita è scandita da indagini archeologiche, ma anche da troppi abbandoni. Da distruzioni di ogni tipo. Dagli sterri dei primi decenni del Novecento alle indagini preliminari più recenti, una parte del patrimonio, dissipato. Per risorse indiscutibilmente insufficienti, ma anche per evidenti incapacità gestionali.

Leggi tutto

Biennale architettura 2014 - Venezia

14a Mostra Internazionale di Architettura

Resterà aperta al pubblico fino al 23 novembre 2014, ai Giardini della Biennale e all’Arsenale, la 14^ Mostra Internazionale di Architettura dal titolo Fundamentals, diretta da Rem Koolhaas e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta.

Leggi tutto

Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)